Vai al contenuto
Nrtrss

Consigli

Recommended Posts

Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo in questo forum nonostante abbia letto gia' vari topic.

Io ho 24 anni e sono diplomata al liceo artistico (quinquennio). Poi per alcuni anni ho avuto problemi di salute e ho lavorato, quindi mi sono iscritta piu' tardi all'università (che non c'entra niente con questo, faccio lettere e filosofia). Però mi sto facendo un sacco di casini mentali, perche' mi piace molto il pc e vorrei portare avanti l'amore per il disegno e avere ulteriori possibilità lavorative. Premetto che non ho basi di nessun tipo, sono brava al pc, ma zero per la grafica computerizzata. A questo punto volevo domandarvi:

1. ho visto che ci sono corsi che durano pochissimo e costano parecchio e non mi fido. Ho letto di istituti come il quasar che sono altrettanto dispendiosi e non valgono niente. Allora da cosa dovrei cominciare? Io abito a Roma.

2. Ci sono reali possibilità lavorative nel campo della grafica pubblicitaria o del web design?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tra le altre cose insegno da un bel po' di anni sia in scuole (prima) che in studi professionali (ora) e di allievi ne ho visti tanti con le motivazioni e le aspettative più disparate.

I corsi fanno bene ma devono ASSOLUTAMENTE essere accompagnati da una pratica assidua, sennò non servono a niente... le persone che non si esercitano e poi si lamentano dei corsi non fanno nemmeno ridere.

I corsi per come la vedo io hanno la funzione di indirizzarti e riuscire a apprendere come i programmi ragionano, tutto il resto lo metti tu. Non esiste infatti fare dei corsi e poi sapere fare tutto, ogni lavoro può nascondere situazioni e sfide nuove anche per i più smaliziati, soprattutto nel campo del 3D e dell'advertising.

Quindi ti direi:

-comincia con photoshop e illustrator, sono i requisiti minimi per entrare in qualsiasi agenzia, guardateli un po' da sola e se vuoi far veloce fai un buon corso che ti indirizzi. L'importante è che l'insegnate si spieghi bene, poi il pezzo di carta della scuola figa nel lavoro professionale serve a poco e nulla, conta quanto sei brava e veloce.

-Quando sarai brava e veloce a disegnare, fotoritoccare e giocare coi vettori fai un po' di lavori più impegnativi che andranno a costituire il tuo portfolio... per quello non mettere lavori per la sagra della bistecca o per il cugino dell'amico che magari son buoni per esercitarsi, slogan drammatici o amenità, di solito fanno storcere il naso anche se ben fatti, devono esser robe che l'art director di turno deve guardare e dire: "fforte!". Vince sempre la semplicità del concetto, l'immediatezza della comprensione, una buona tecnica e un tocco di personalità, che verranno fuori solo macinando pile di fogli reali o virtuali.

Sii molto critica col tuo lavoro anche quando amici e parenti ti riempiranno di complimenti... non sono addetti ai lavori.

Riguarda dopo qualche mese i lavori vecchi, troverai 3000 difetti che all'inizio non capirai esattamente (c'è qualcosa che non va ma non so cosa) ma poi piano piano diventerai brava a capire.

-Successivamente guarda tu, se ti vuoi dare all'animazione flash, al web, al 3D o al compositing e postproduzione video, all'illustrazione o quel che vuoi tu... fai ciò che ti ispira e non ti fa fatica fare, sperimenta e prova.

Tutto in relazione al fatto che vuoi creare delle cose che hai in testa, non che devi far funzionare dei programmi; questi devono essere sempre e solo degli strumenti.

In bocca al lupo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato molto gentile. Purtroppo ho un po' d'ansia, perche' il mondo del lavoro e' davvero difficile, soprattutto per chi comincia un pò più tardi, e infatti questa e' la mia preoccupazione maggiore: intraprendere strade nuove a 24 anni (quasi 25) e magari ci vogliono requisiti che non ho. Spero di trovare qualche corso che mi serva almeno per le basi preliminari.

A presto e crepi il lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti