Vai al contenuto
gioranto

Architettura Organica

Recommended Posts

Salve a tutti, da un po di tempo sto guardando con interesse l'architettura organica, vorrei sapere se c'è qualche corso,libro,tutorial a riguardo. Ho visto che rhino si presta molto a questo tipo di architettura e modellazione grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, da un po di tempo sto guardando con interesse l'architettura organica, vorrei sapere se c'è qualche corso,libro,tutorial a riguardo. Ho visto che rhino si presta molto a questo tipo di architettura e modellazione grazie a tutti.

Ciao,

scusa ma non capisco, con "architettura organica" cosa intendi? Dalla tua richiesta mi sembra di capire, magari mi sbaglio, che ti riferisci alle opere del movimento decostruttivista (altrimenti Rhino cosa ti servirebbe), l'architettura organica ha tra i suoi massimi esponenti Frank Lloyd Wright, Alvar Alto e il nostro Michelucci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao si effettivamente mi sa che ho sbagliato in un sito avevo trovato scritto modellazione organica ma cercando meglio, si tratta di modellazione parametrica per generare quindi oggetti complessi con rhino....grazie e scusami per il titolo ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao si effettivamente mi sa che ho sbagliato in un sito avevo trovato scritto modellazione organica ma cercando meglio, si tratta di modellazione parametrica per generare quindi oggetti complessi con rhino....grazie e scusami per il titolo ciao

Ciao,

non ti preoccupare, mica ti devi mica scusare.

Non sapevo che Rhino avesse tecniche di modellazione parametrica, se mandi il link al sito magari capiamo meglio cosa cerchi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

magari posta qualche esempio di ció che hai in mente anche se, come diciamo ogni volta, non esistono tutorial di modellazione per forme specifiche, piuttosto tecniche di modellazione da applicare di volta in volta a forme diverse.

Forse hai in mente delle "robe tipo Zaha Hadid"?

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehilà, in effetti è parecchio poco chiaro quello che intendi :)

se ti interessa l'architettura organica nel vero senso del termine, quella che inizia a definirsi con F.L Wright, che Zevi pubblicizzava con APAO e che si inserisce nel solco del moderno, rhino va bene come un saccodi altri programmi, puoi trovarti meglio o peggio ma non è gran ceh diverso da altri prgorammi come potenzialità.

se ti interessa la modellazione organica, rhnino non è per niente il massimo, per modellare essero voiventi meglio max, maya o qualcunque altra cosa, ma rhino è un po' debole.

se ti interessa l'architettura "organicista", ovvero quella ispirata a forme organiche o generalmente quella con forme sinuose, e in questo c'è dentro da calatrava, a un po' la hadid, e nel passato l'ultima fase di saarinen, e altre cose di vario tipo, allora rhino è il programma perfetto per te. ma non c'è parametrizzazione in rhino, che è utile proprio perchè con le nurbs è ottimo per modellareoggetti curvi, di architettura o product design.

sottintesi che disegnare forme e progettare non sono la stessa cosa, sappi che quando nello studio della buona zaha fanno ste cose (cioè continuamente) poi c'è uno stuolo di genete che al trasforma in cose realistiche e pensa a come farle stare su. stuolo di gente che nella normale progettazione non ci si può permettere....insommma, intendo dire che insieme alle forme, sarebbe bene sempre cercare di capire come farle funzionare, se no ti ritroverai in fretta nei casini, anche solo nella rappresentazione, perchè il modello in rhino non è facilmente modificabile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao si infatti la mia intenzione è realizzare forme tipo zaha hadid e cose del genere...però volevo sapere se ci sono dei libri tutorial o corsi che spiegano questo tipo di modellazione...grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, alla fine per farle basta saper usare il sw, non è ceh si modelli diversamente un'auto o un'architettura nel caso di zaha hadid....per cui non credo che troverai cosa particolari. il punto è proprio che rhino modella forme curve, che sia un'auto o un edificio. il mio ocnsiglio è partire da un0auto, in sostanza, imparerai tutto ciò che serve.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti