Vai al contenuto
Fra90

Mettere In Scala Autocad

Recommended Posts

Si dia il caso io abbia un disegno su autocad..sul foglio di lavoro stesso(non in stampa) vorrei ridimensionare questo disegno in un altra scala, ad esempio 1:1000...come devo fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Si dia il caso io abbia un disegno su autocad..sul foglio di lavoro stesso(non in stampa) vorrei ridimensionare questo disegno in un altra scala, ad esempio 1:1000...come devo fare?

autocad ha un "suo" modo di ragionare le unità...

chiamiamole unità autocad!

tu hai un tuo modo di ragionare le unità...

chiamiamole unità utente!

ora, che le unità autocad siano uguali o diverse dalle unità utente POCO IMPORTA

devi disegnare una linea lunga 1 metro... su autocad puoi scrivere 0.001; 1; 100; 1000 ecc. (per la cronaca sono espresse in km; m; cm; mm)

sarai poi tu in fase di stampa ad assegnarne una scala, su video tutto quello che vedi è "fittizio", solo in stampa si concretizza e se ne può definire una scala (per esteso SCALA DI RAPPRESENTAZIONE... io aggiungerei A STAMPA)

altro discorso è dire ad autocad con quale unità di intende disegnare... entrano in gioco le scale di inserimento blocchi, le scale tipo linea eccetera...

SE PERO'...

il tuo disegno è realizzato in metri e tu lo vorresti in km o cm... quindi la differenza è che ora leggi un valore tipo 125(m) mentre lo vorresti 0.125(km) o 12500(cm)

in questo caso basta che usi il comando scala selezionando tutto il disegno e via...

Modificato da linux4all

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora mi dovete scusare ma da come è facile intuire sono ancora alle basi con autocad, capisco il fatto che in fase di stampa posso scegliere la mia scala a piacimento ma il fatto è che io ho bisogno che una parte di cui è composto il disegno venga stampato in un altra scala(nel mio caso 1:1000)..se io seleziono in fase di stampa l' intero disegno ad esempio in scala 1:2500, anche quella la parte che dovrei stampare in 1:1000 verrà stampata in 1:2500

Modificato da Fra90

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora mi dovete scusare ma da come è facile intuire sono ancora alle basi con autocad, capisco il fatto che in fase di stampa posso scegliere la mia scala a piacimento ma il fatto è che io ho bisogno che una parte di cui è composto il disegno venga stampato in un altra scala(nel mio caso 1:1000)..se io seleziono in fase di stampa l' intero disegno ad esempio in scala 1:2500, anche quella la parte che dovrei stampare in 1:1000 verrà stampata in 1:2500

impaginazione spazio carta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

devi usare il Layout

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti