Vai al contenuto

Recommended Posts

Ospite

Salve a tutti,

dopo un periodo denso di lavoro ho trovato 5 minuti per me e dedicarmi allo studio di alcune parti di Mental Ray che non conoscevo o che ancora non avevo approfondito... spinto anche dalla voglia di rifarmi a livello di gusto/intellettualità ho ripreso in mano una scena di un lavoro consegnato tempo fa (che ancora non posso mostrarvi per confrontarle) e l'ho rifatta ricreando l'esterno, modificando alcuni materiali che inizialmente erano stati esclusi e ho modificato alcuni particolari per non essere troppo vicino al lavoro che ho consegnato...

La tenda, le sedute, il vestito e la pianta sono modelli Evermotion/free per una questione di tempo il resto è tutto modellato o ripreso da altri lavori/esercizi personali (i libri, bottiglia, bicchieri, le scarpe e il vaso)... Il vestito e la tenda hanno sofferto di una leggera modifica per creare l'effetto vento (e siamo a tre immagini... mi sa che ai miei committenti piace :lol: )...

Su una versione mi sono spinto un po'...

not_now_double.jpg

Versione 1 Hi-res

Versione 2 Hi-res

3D Studio Max

Mental Ray

After Effects

Ringrazio Ytsejam per le dritte che mi ha dato in privato...

Ci sono molte cose da migliorare, ma non ho più tempo/voglia... lo shader del vino lo rivedrò in futuro...come altre cose...

C&C sono i benvenuti...

Ciao e grazie a tutti

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mat

davvero complimenti!! belle immagini davvero!!!!

PRO

-preferisco l'immagine 1 perche è piu luminosa (gusto personale)

-mi piace molto lo sfondo (magari anche un pelino piu luminoso), e sopratutto il marmo delle colonnine del balcone

-complimenti per i libri (se magari mi puoi dire il trucco di come li hai fatti :P )

CONTRO

- sono strani i materiali del: legno della libreria, dei braccioli delle poltrone

-il parquet in ombra sembra un po plasticoso... è piu bello quello alla luce

-il tavolino ha troppo spigolini... forse c'erano da aggiungere piu facce al cilindro :)

cmq

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
PRO

-preferisco l'immagine 1 perche è piu luminosa (gusto personale)

-mi piace molto lo sfondo (magari anche un pelino piu luminoso), e sopratutto il marmo delle colonnine del balcone

-complimenti per i libri (se magari mi puoi dire il trucco di come li hai fatti :P )

Sai che non so se è marmo? Sto lavorando ad un progetto di una cava (a Porto Torres...) e gli dovevo dare un materiale possibilmente diverso dal bianco e gli ho infilato quello... :)

Lo sfondo ho provato a inserirlo, come altre cose, ragionando come ragionavo su V-Ray su un piano curvo con un materiale auto-illuminato, in questo caso l'ho inseriro e ho alzato leggermente l'output della bitmap.

I libri, se ben ricordo, sono modellati partendo da un cubo andando a dare i segmenti dove servono, dividendo il tutto in più ID (2 in questo caso, cover e interno) e poi clonati più volte per crearne altri di diverse dimensioni... una volta fatta una serie si crea un gruppo e via... i libri in stile enciclopedia (che al mio committente facevano schifo ed erano poco eleganti) hanno in più un'estrusione nella costola per creare l'effetto rialzato in alcuni punti...

trovi degli screen-shoot in questo vecchio progetto mentre qui, se ti può interessare, trovi un procedimento per fare un quaderno :)

CONTRO

- sono strani i materiali del: legno della libreria, dei braccioli delle poltrone

-il parquet in ombra sembra un po plasticoso... è piu bello quello alla luce

-il tavolino ha troppo spigolini... forse c'erano da aggiungere piu facce al cilindro :)

Le poltrone sono mappate male... il legno della libreria mi ha fatto sclerare, credo, oltre alla texture, che il problema sia nel fall-off che gli ho dato nella riflessione...

Il parquet... mh... ok. ho capito cosa intendi, mi sa che dovevo alzare il bump e giostrare meglio la riflessione.

Il tavolino lo noto ora, sono stato troppo tempo a concentrarmi su altro e troppo sul progetto originale (4 giorni pieni dalle 10:00/12:00 alle 8:00 del giorno seguente e ci sta che la nausea sia dovuta a questo)...

Grazie per le critiche, se trovo due minuti cerco di sistemare due cose... alla fine è solo un test. ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dei link... gli ho dato uno sguardo veloce... piu tardi li leggo con calma :)

y0y0y0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa se sono schietto ma io vedo solo una gran piattezza di luci e materiali...mancano riflessioni e rifrazioni interessanti, bump, un minimo di luce artistica. Tutto sembra illuminato da una skylight + direct diretta, e bon.

Inoltre, se sei in mental ricordati di impostare il photographic exposure... Qua mi sembra che tu abbia usato altro, forse un exponential, e anche settato un po' così :)

Magari la prossima volta pigliati un po' più di 5 minuti dai...sennò resta un test.

peace :)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra le altre cose il vestito rigido, poco dettaglio in molte parti, finestra tutta da rifare, produci anche vino? riflessioni tavolino assai poco credibili, spigoli della stanza problematici, vino nei bicchieri sparito, texture delle sedie errato, tende opache, materiali da rivedere libri che si ripetono ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sa che quel vinello da alla testa..ahahahha..fantastica l'etichetta..ahahahhahaha :D

come mai hai fatto 2 immagini?la prima è senza dubbio la più armoniosa a livello di luci..anche se però avrei messo il tavolino della seconda..per i materiali ti hanno gia detto tutto :)

però una bisellatura al vetro del tavolino potevi cacciarla dentro..se uno ci va contro si mozza una gamba..pensa ai bambini..mamma mamma posso prendere quella cosa sul tavolino?certo figlio mio..lui va li e..vrrrraaaaaaammm.via le prime falangi..ahhahaha..occhio al comitato delle mamme che è sempre in agguato :P

bella matteo! :D

Modificato da momone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
riflessioni tavolino assai poco credibili...

questa me la segno... come fai a dire che sono poco credibili? Pensi che siano fatte in post? Le tende opache non possono esistere?... ultimamente vedo molta schiattezza e mi sta bene, ma da parte di qualcuno anche un po' di freddezza dovuta a non so cosa... o lavorate troppo e siete frustrati e quindi non avete tempo per altro... Le critiche le prendo sempre, ma su alcune cose proprio non capisco i commenti.

vetroexposure.jpg

Dammilo l'exposure c'è, il mio intento non era andare a studiarmi quello, ma altro... ho voluto testare alcune cose.

Momone due immagini per sperimentare...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
questa me la segno... come fai a dire che sono poco credibili? Pensi che siano fatte in post? Le tende opache non possono esistere?... ultimamente vedo molta schiattezza e mi sta bene, ma da parte di qualcuno anche un po' di freddezza dovuta a non so cosa... o lavorate troppo e siete frustrati e quindi non avete tempo per altro... Le critiche le prendo sempre, ma su alcune cose proprio non capisco i commenti.

bho pensala come vuoi, cmq normalmente il vetro non riflette cosi, se il tuo tavolino riflette sfuocato non fa passare la luce alla stessa maniera anche alla faccia inferiore, cosa che si vede invece bene nel bordo del tavolino, (bordo che risulta poligonato!) il bordo inoltre dovrebbe essere piu scuro, e la riflessione sfuocata si mangia completamente il piede piu scuro del bicchiere con il tavolo facendo si che non sembri ben appoggiato. dietro il tavolo colgo un altra autocitazione, se cerco tra i libri trovero uno che tratta degli m1 abrams ;)? pure i vetri dei bicchieri sono un po strani.

aggiungo un riferimento

http://www.dezeen.com/wp-content/uploads/2...eed-glass-2.jpg

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ocio che l'ior non basta settarlo, devi anche dirgli di usarlo nella scheda del BRDF

e secondo me in un tavolino del genere riflessione e rifrazione non vanno interpolate...considerando anche che hai tirato il glossy a 1

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
bho pensala come vuoi, cmq normalmente il vetro non riflette cosi, se il tuo tavolino riflette sfuocato non fa passare la luce alla stessa maniera anche alla faccia inferiore, cosa che si vede invece bene nel bordo del tavolino, (bordo che risulta poligonato!) il bordo inoltre dovrebbe essere piu scuro, e la riflessione sfuocata si mangia completamente il piede piu scuro del bicchiere con il tavolo facendo si che non sembri ben appoggiato. dietro il tavolo colgo un altra autocitazione, se cerco tra i libri trovero uno che tratta degli m1 abrams ;)? pure i vetri dei bicchieri sono un po strani.

aggiungo un riferimento

http://www.dezeen.com/wp-content/uploads/2...eed-glass-2.jpg

vedi che quando vuoi sai spiegarti e non sei ermetico? le scarpe sono li perché nel progetto originale mi avevo chiesto di metterci delle scarpe ed odio prendere elementi modellate da altri se non è proprio necessario... il libro sul tank non c'è, ma c'è il libro su come sparire alla Houdini...

@ Dammilo il burn in questo caso l'ho tenuto come quello del lavoro, tutto l'exposure è lasciato a quel livello e onestamente le bruciature io per ora le ho volute lasciare fuori da questo test/immagine

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT il problema principale è che continuando a leggere delle risposte di "questo tipo" non si è molto invogliati a postare...almeno finchè non si è degli superuomini della CG..,chissà come mai in un bellissimo forum come questo intervengono così poche persone..:) sono anni che vi leggo e questo atteggiamento l'ho notato da un pezzo..Forse però sono solo problemi miei..

La mia è solo una constatazione che da tanto volevo scrivere..anche se questa probabilmente non è la "sede" più adatta.

Tornando In ogni caso complimenti Mat per la tua presenza costante e per i consigli che spesso dai.

Aspetto di leggere i consigli degli altri dato che io non sono in grado di dartene:)

Seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

franco, io posso darti la mia versione..

a volte il comportamento di alcuni può essere mal interpretato perchè, anziche leggere le cose che vogliamo sentirci dire, cazziano subito magari in malo modo..però è proprio da queste critiche che uno cresce professionalmente..anche io all'inizio me la prendevo per tutto, poi però ho visto che in poco sono cresciuto parecchio grazie a tutti gli utenti che a loro tempo mi avevano demoralizzato..

sorry mat per l'OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
OT il problema principale è che continuando a leggere delle risposte di "questo tipo" non si è molto invogliati a postare...almeno finchè non si è degli superuomini della CG..,chissà come mai in un bellissimo forum come questo intervengono così poche persone..:) sono anni che vi leggo e questo atteggiamento l'ho notato da un pezzo..Forse però sono solo problemi miei..

La mia è solo una constatazione che da tanto volevo scrivere..anche se questa probabilmente non è la "sede" più adatta.

Tornando In ogni caso complimenti Mat per la tua presenza costante e per i consigli che spesso dai.

Aspetto di leggere i consigli degli altri dato che io non sono in grado di dartene:)

Seguo

io sono cresciuto molto di più grazie alle scornate che grazie ai "bravo, bellissimo"....

in più bisogna dire che mat è un utente navigato che ha comunque una reputazione sul forum, e ci si aspetta sempre quel qualcosa in più da persone che hanno già dimostrato (e stanno dimostrando) di sapere fare.

con persone con un mese di cg alle spalle si prova ad essere più simpatici e accoglienti :) , pur facendo notare le stesse cose

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno tanto momone quanto dammilo per gli ultimi due post li ribadisco li confermo e li accendo, ho vinto qualcosa? :P

Scherzi a parte a volte si i commenti duri sembrano "cattivi " ma non bisogna prenderli così, dobbiamo ,specialmente chi è all'inizio del cammino o giù di li, prenderli come uno scossone di spalle e come uno sprono a lavorare e studiare di più gli argomenti che vengono messi in discussione.

Per Mat: ok è un test e ci può stare ma da te mi aspetto molto di più non dimenticare che per molti di noi (me compreso)sei uno dei riferimenti ;) .

Dai dai ,aspetto le immagini con le modifiche e sono sicuro saranno fantastiche.

Ciao MAt :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
in più bisogna dire che mat è un utente navigato

personalmente, proprio lui non lo trovo negativo... anzi.... (non ci conosciamo affatto, ma leggendo le sue risposte ed essendo sempre presente non mi ha dato questa impressione)

cmq è verissimo quello che dici sia tu che momone.... a volte ci vuole un bel "rimprovero" per far si che non si commettano gli stessi errori, e si vada avanti migliorando...

e bisogna rimanere sempre umilie e imparare da tutti, perche tutti nel loro piccolo possono insegnare qualcosa

funziona cosi per tutte le categorie e per tutte le eta :)

y0y0y0

PS.

se ci saranno modifiche allora le aspettero anche io :)

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate lo sfogo...non volevo togliere lo spazio al legittimo "proprietario":)

sono assolutamente contro a ogni forma di pappaprontismo e buonismi inutili (bravo anche se è una ciofeca:)

le critiche non sono in discussione

ma penso solamente che ogni tanto si è un pò "sgarbati" e che questo non favorisca il mio sito preferito:)

detto questo mi tolgo dalla scena e ritorno lettore dei vostri CGconsigli

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cessssssssssssssssssssss chiedo perdonoooooo

(magra figura...) ahahahahahahahahahahah ecco un altra prova lampante che devo andare il prima possibile dall'oculista!!!! ho letto fischi per fiaschi!!!

damillo perdonami :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cessssssssssssssssssssss chiedo perdonoooooo

(magra figura...) ahahahahahahahahahahah ecco un altra prova lampante che devo andare il prima possibile dall'oculista!!!! ho letto fischi per fiaschi!!!

damillo perdonami :P

ahah ma infatti..non capivo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

"Lascia correre uomo che l'ignoranza di certa gente nell'esprimersi è tale che mostra la reale verità dell'essere umano e cupa miopia nel leggere sempre tra le righe nelle vere parole. I veri latitanti celebrali si riconoscono dal loro estremo attaccamento mentale a certe affermazioni. Non si tratta di forza o semplice esposizione emotiva, ma di quello che si vuole cercare di capire nella fase di studio che se fosse stato nudo forse sarebbe stato interpretato, ma non si può mostrare sempre la nudità. La mente umana ragiona sempre con il suo lato meno attivo pensando che quello che viene detto sia sempre preso come chiaro e limpido quando nella reale costatazione dei fatti non lo é, non siamo tutti fratelli dello stesso lessico famigliare e questo ci identifica per quel che siamo. La mancanza di poca chiarezza rende le persone ostiche e poco affini alla simpatia, elemento poco importante per la crescita e l'essenza umana, l'attività grigia fa capire cosa si ha davanti e quando è il momento di lasciar stare le persone dove sono con la loro mancata educazione di una generazione molto meritrice e poco umana. Le emozioni umane non si possono controllare, ma le parole si possono anche pesare ed elaborare meglio."

display1885529.jpg

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti