Jump to content
chopper

Saldare Mesh - Problema Con Le Faccie!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho ripreso lo studio da autodidatta della grafica 3d con 3dstudio, infatti era qualche mese che non entravo più nel forum...da qualche giorno sto provando a costruire la villa farnesina di Roma e tutto sommato sta andando abbastanza bene senza grosse aspettative, adesso sono sul punto di dover attaccare le mura come unico oggetto, ma sopratutto come mesh; nelle mura sono state costruite prima le finestre con la spline e poi utilizzato il modificatore extrude così da rendere una superficie solida con appositi spazi per le finestre. Per ora ogni muro è separato, si può convertire in mesh; il problema è che quando rendo le mura un unico oggetto devo poi saldare i bordi e in quel momento le faccie si rovinano creando uno smusso tutto confuso lungo le mura, non riesco a capire perchè???

Aspetto numerosi consigli da tutti voi, come sempre grazie e ciao. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo ti succede perche' a quel punto dovresti un po' ricostruire la mesh con il comando cut, ed evitare poligoni che abbiano piu' o meno di 4 lati. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non capisco, perchè devo ricostruire la mesh, penso sia un lavoro inutile ricostruire tutte le mura con finestre; così ogni singolo muro con finestre può essere trasformato in mesh senza problemi, ma quando voglio saldare i bordi delle mura crea degli smussi tutti confusi, posso anche evitare di saldare i bordi delle mura tenendole solo come unico oggetto ma forse non sarebbe corretto poi nell'assegnazione dei materiali...qualche consiglio? ci sarà un modo, non penso che chi fa un lavoro del genere poi si ricostruisce di nuovo tutto in mesh è assurdo, le mesh ci sono e sono corrette se prese singolarmente, infatti non capisco il problema, non dovrebbero essrci problemi nella saldatura è una cosa successiva, le mesh hanno questa caratteristica...bhe spero ancora nei vostri consigli grazie e ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok va bene, queste immagini sono solo da esempio, la 1 non ha i vertici del bordo saldati, la 2 invece si, perchè da questo problema???

p.s non voglio mettere degli allegati ma non so come si postano gli screenshot, puoi spiegarmelo???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, se converti il tutto in una mesh, la suddivisione dovrebbe essere a quel punto piu' o meno come nell'esempio che ti ho postato, ... ... ma poi ripensandoci, che ti frega di convertire in mesh??? :blink2:

P.S. per la seconda questione non ti posso aiutare perche' non lo so' nemmeno io :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...