Vai al contenuto
Simone82

Ando - Chiesa Della Luce

Recommended Posts

Salve gente, bazzico poco da queste parti, però ogni tanto mi tocca uscire dal guscio...  :lol:

Dunque eccomi con un modello piuttosto classico per l'illuminazione d'interni, la Church of the Light di Tadao Ando. Modellazione per ora interamente in AutoCAD, importing in Max (con il quale si dovranno poi rifinire singoli particolari), rendering in VRay (per ora).

Problemi: al di là della qualità d'illuminazione (per ora sto provando il solo VRay Sun come reagisce l'interno con la phisical camera), mi preme sistemare il problema della parete sinistra. Non so proprio dove mettere le mani, qualche idea?

th_20090519004653_1.jpg

th_20090519005400_2.jpg

20090519005421_3.jpg

Le impostazioni per ora sono abbastanza classiche, irradiance map high sui primary (65 le HS), light cache sui secondary (2500) con filtro nearest 10; ho variato il color mapping.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun risultato, né flippando né unificando le normali. Ho provato anche a rifare le geometrie in Max, ma niente... Non vorrei che fosse un problema del motore, che legge male una qualche situazione che però non sono in grado di individuare... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

non è che magari sono le compenetrazioni delle altre geometrie che gli danno fastidio ?sicuramente lo hai fatto già cmq prova a mettere il secondary ray bias a 0,001.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'era un errore nel modello: non so perché, ma in pratica davanti quella parete finiva un box ad estrusione 0. Ecco perché anche rifacendo quelle pareti in Max rimanevano le striature. Analizzando bene il modello prima in CAD e poi rianalizzando l'importing in Max, ho risolto (stupido a non pensarci prima!). Finalmente mi posso dedicare ad approfondire l'illuminazione e ad abituare l'occhio agli errori generati dal motore per correggerli, sono most newbies... :Clap03:

20090519121945_4.jpg

PS: ma qualcuno ha provato VRay sy Win7? Io per ora sono alla beta, in pratica periodicamente il motore si resetta da solo perdendo tutte le impostazioni date. Non si salvano i profili, non si salvano le impostazioni nella scena e quant'altro. So che è una beta quindi devo rassegnarmi, ma avete notato lo stesso comportamento? Ovviamente sono con il SP2 demo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok grazie nicolce, non sapevo tra i limiti ci fosse anche questo... Posso capire non salvare le impostazioni, ma addirittura resettarsi da solo ogni 5 minuti, ogni rendering che rilancio devo reimpostare da capo. Pazienza, un giorno forse riuscirò ad acquistare la versione commerciale...

Intanto mi cimento a capirne il funzionamento! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E grazie che provo Mental Ray, quello già lo conosco mediamente bene, vorrei cimentarmi nell'uso di VRay anche perché è questo che si studia al master che frequento... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Prova mental ray :ph34r:

Le vie di Mental ray sono infinite amen! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un po' troppo piatto non credete? Sto usando la Phisical Camera con VRay Sun seguendo il libro di ceco... Ho applicato il gamma correction come da manuale ma non mi trovo... :blink2:

20090624214609_sera2.jpg

PS: le vie di MR saranno pure infinite, ma a quelli del Master non interessa un fico secco... Percorrono altre strade... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo avanzamento... In alcuni punti sembrano esserci macchie, in realtà è geometria (vertici spostati).

20090627193749_chiesa-luce_vrayfinal.jpg

Consigli? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ci vorrebbe un po più di contrasto, cosi anche le panche sarebbero più reali.

non c'è un modo per regolare il livello di contrasto dei bianchi , meditoni , ombre ?

come nel controllo di esposizione di mr?

Inoltre dovresti decidere come la luce dalla finestra di destra illumina l'ambiente.

Così c'è troppa luce diffusa, prova a usare una luce alla volta con meno intensità e poca global illumination-

poi aumenti l'intensità .

io fare la luce a destra che illumina molto la parte della prima fila di panche, non la farei arrivare ad illuminare tutto

con una intensità cosi forte.

preferirei una illuminazione più contrastata , magari in alcune zone quasi in ombra, più drammatica.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato delle vray light con l'opzione skyportal attivata (ce ne sono alcune anche dietro la camera, quelle dell'entrata principale)... In più ho aggiunto una dome light di rinforzo, forse è quella che genera quell'effetto di eccessiva luce diffusa...

In ogni caso sto vedendo che quel contrasto che vorrei anche io sta uscendo fuori, in maniera molto più marcata rispetto al 210 puro, con la mappatura dell'ambiente, in particolare con l'aggiunta del concrete alle pareti. Caso mai finisco la mappatura e poi ritorno per postare l'immagine, magari variando leggermente l'illuminazione per diminuire la diffusa... Thanks ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Io ho usato delle vray light con l'opzione skyportal attivata (ce ne sono alcune anche dietro la camera, quelle dell'entrata principale)... In più ho aggiunto una dome light di rinforzo, forse è quella che genera quell'effetto di eccessiva luce diffusa...

In ogni caso sto vedendo che quel contrasto che vorrei anche io sta uscendo fuori, in maniera molto più marcata rispetto al 210 puro, con la mappatura dell'ambiente, in particolare con l'aggiunta del concrete alle pareti. Caso mai finisco la mappatura e poi ritorno per postare l'immagine, magari variando leggermente l'illuminazione per diminuire la diffusa... Thanks ;)

Si credo che la dome light forse ammorbidisce troppo, prova a spegnerla, oppure se hai un multypalier per l'intesità

riducilo al 70% circa.

Anche le luci nella entrata principale spegnile e fai dei render senza, e poi accendine una e fai le prove per vedere la differenza.

Il colore neutro de materiale che hai usato sembra molto caldo, fai un bianco neutro più chiaro ,

se il colore caldo è dato dalla illuminazione intervieni per renderla più bianca.

Cosi avrai dei materiali più reali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mak, ho fatto delle prove proprio in tal senso, alla fine la dome l'ho spenta...

th_20090628150426_chiesa-luce_vraymapped.jpg

Non riesco però a trovare il giusto color correction della camera fisica: io ho lasciato il grigio chiaro di partenza, ma c'è qualcosa che non mi convince, anche se non saprei dire cosa (d'altronde è poco che uso VRay, non riesco a capire ancora dove intervenire per correggere certi problemi, piano piano...).

Adesso la mappatura è ancora preliminare, non riesco a trovare un pavimento idoneo, quel parquet è davvero orribile.

In ogni caso in questa fase, prima dei materiali reali, mi interessa capire se ci sono i giusti gradienti: sotto questo profilo ci siamo quasi oppure è necessario qualche altro ritocco?

Grazie di tutto. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO direi che ti stai avvicinando a un lavoro soddisfacente..

devo dire che hai scelto anche un ottima architettura! la mia preferita!

per caso riesci a postare il file del modello??

mi piacerebbe provare anche a me a fare dei render..

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tex, trattandosi di un progetto tipicamente scolastico ed anche piuttosto facile da modellare, non ho alcun problema a passarti la scena. Vuoi il CAD oppure il .max con l'importazione già fatta? Ovviamente i particolari poi li modelli tu, io ne ho ancora pochi ed alcuni vanno rifatti perché ho scoperto che sono errati, danno grossi problemi a Fryrender...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao tex, trattandosi di un progetto tipicamente scolastico ed anche piuttosto facile da modellare, non ho alcun problema a passarti la scena. Vuoi il CAD oppure il .max con l'importazione già fatta? Ovviamente i particolari poi li modelli tu, io ne ho ancora pochi ed alcuni vanno rifatti perché ho scoperto che sono errati, danno grossi problemi a Fryrender...

Ciao Simone, va benissimo il .max...come ti viene più comodo..

prima di chiederti ho fatto una ricerca, ma sul web ho trovato solo immagini o cad a pagamento..

ti ringrazio, molto gentile saluti!! a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CIAO direi che ti stai avvicinando a un lavoro soddisfacente..

devo dire che hai scelto anche un ottima architettura! la mia preferita!

per caso riesci a postare il file del modello??

mi piacerebbe provare anche a me a fare dei render..

grazie

-> http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloC/I...hiesaLuce01.htm

un modello 3d della chiesa della luce (dwg)

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao mak, ho fatto delle prove proprio in tal senso, alla fine la dome l'ho spenta...

th_20090628150426_chiesa-luce_vraymapped.jpg

Non riesco però a trovare il giusto color correction della camera fisica: io ho lasciato il grigio chiaro di partenza, ma c'è qualcosa che non mi convince, anche se non saprei dire cosa (d'altronde è poco che uso VRay, non riesco a capire ancora dove intervenire per correggere certi problemi, piano piano...).

Adesso la mappatura è ancora preliminare, non riesco a trovare un pavimento idoneo, quel parquet è davvero orribile.

In ogni caso in questa fase, prima dei materiali reali, mi interessa capire se ci sono i giusti gradienti: sotto questo profilo ci siamo quasi oppure è necessario qualche altro ritocco?

Grazie di tutto. :Clap03:

sicuramente sei sulla strada giusta è migliorata molto

Adesso dovresti trovare il modo di fare risaltare un po le panche con qualche colpo di luce sugli spigoli.

controlla che sugli oggetti 3d ci sia un po di smusso sui bordi altrimenti risulteranno sempre piatte anche se hai la corretta illuminazione.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti