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steffree82

Consigli Generali

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ciao ragazzi, ho perso un pomeriggio intero inutilmente, volevo capire come impostare le luci e settare i materiali per avere degli effetti di luce su questo 3d che è pure una cavolata (nel senso che è solo un 3d concettuale), non mi servono materiali realistici, ma monocromatici. Per le luci volevo avere un illuminazione generale e delle riflessioni sui bordi, in più dovrei riuscire a far capire che i quadrati chiari sulla piastra sono delle vetrate! ho provato a smussare i bordi dei box, ho provato a settare lo specular level del materiale con dei valori altissimi, ma niente non riesco a creare dei punti di luce, non sono riuscita a creare il vetro, nè nulla di ciò che ho provato, vi prego datemi dei consigli. Il vetro l'ho fatto partendo dal materiale di default -standard- e settando Blinn-2sides e specular level 80 glossiness 60...ho letto dei post su rifrazione Extended parameters, ma non ho capito che devo fare nel sendo che l'IOR è già 1.5, non so che devo fare!) Gli altri materiali sono anche fatti tutti settando solo i Blinn basic Parameters...dite che sia questo il problema? Mi viene tutto piatto! :( Le luci...ho provato con dei Freespot disposti a cupola ...overshoot...etc. ma o mi si brucia l'immag o mi viene in penombra....lo stesso con Skylight...le Omni (che sono quelle che ci sono qui) sono un pò meglio, ma nessuna "riflessione" e il vetro boh! non si capisce. Se potete darmi dei consigli ve ne sarò grata! :) Grazie, Ste (ah come motore di render ho tentato di usare Mental Ray (invece che quello di default, ma solo scegliendolo dalla tendina Preset in Render Scene si fa così per attivare Mental ray? bisogna usare le luci di mental ray? scusate l'ignoranza!)

http://img526.imageshack.us/img526/613/21552837.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/6762/53203611.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/2651/40296256.jpg

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sarebbe il caso di non provare a caso..non funziona così..dovresti leggerti qualche manuale e provare qualche tutorial di render..ne trovi uno bellissimo qui sul forum per l'architettura e mental ray

vedi qui

cmq nel tuo caso ti basta dare un materiale A&D e un daylight..setti mr photografic exposer...EV a circa 13,5 e dovresti già trovare un risultato gradevole

ciao

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sarebbe il caso di non provare a caso..non funziona così..dovresti leggerti qualche manuale e provare qualche tutorial di render..ne trovi uno bellissimo qui sul forum per l'architettura e mental ray

vedi qui

cmq nel tuo caso ti basta dare un materiale A&D e un daylight..setti mr photografic exposer...EV a circa 13,5 e dovresti già trovare un risultato gradevole

ciao

buongiorno ragazzi, grazie per le risposte non so nulla di questi A&D, nel senso che ho letto di librerie di materiali (è un alibreria questa no?) ma credo di avere solo la standard, poi comunuque spesso ho letto che i materiali te li devi fare da solo partendo da una texture etc. per questo tentavo di farli io. invece questo MR photografic exposer ch emi dici, devo settarlo dal pannello del daylight? cioè è un parametro del daylight?

grazie mille!

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Che versione di Max usi?

Se scegli di utilizzare mental ray ti consiglio di usare gli Arch&Design come materiali.

ciao Alberto, ho risposto all'altra per tutti e due perchè i consigli sono simili, ma ho dimenticato di dirti la versione ...è la 3dmax9. Cercherò questi materiali che mi avete detto. grazie! :)

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ok...lascia stare,nella versione 9 non hai ne gli A&D ne il mr photografic exposer che setti nel pannello che ti compare premendo il tasto "8"..

cmq dai un'occhiata nel forum, tra le vecchie discussioni troverai certo qualcosa che fa per te...

però scusa,ma come fai ad usare un motore di render se non ne conosci nulla..e a quanto pare nemmeno di max.....

non sarebbe il caso che ti dai una scorsa a qualche manuale prima???

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ok...lascia stare,nella versione 9 non hai ne gli A&D ne il mr photografic exposer che setti nel pannello che ti compare premendo il tasto "8"..

cmq dai un'occhiata nel forum, tra le vecchie discussioni troverai certo qualcosa che fa per te...

però scusa,ma come fai ad usare un motore di render se non ne conosci nulla..e a quanto pare nemmeno di max.....

non sarebbe il caso che ti dai una scorsa a qualche manuale prima???

mmmm.. si hai ragione, dei motori di render non ne so nulla, di max ho la guida dell'Imago (guida completa etc.) ma il problema è che ho letto i vari capitoli a spezzoni più volte, ma è un casino....per i materiali per dire ci sono 150 pagine, che prima di fare una cosa dovresti passare una settimana a leggere) e ho già sperimentato che dopo un pò mi dimentico tutto, forse con i video tutorial è meglio ora provo a cercare. comunque grazie.

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Purtroppo con max non puoi andare a tentativi .Hai bisogno di un libro all'inizio .Quello della Immago è buono ma mio avviso all'inizio ti ci perdi dentro come successe a me .Ti consiglio di seguire questa sequenza di libri

mano mano che fai progressi passi al libro successivo

1)3ds max 9 guida completa .Ted Boardman ed. Apogeo

2)3ds max per l'architettura ,Fabio D'agnano ed Apogeo

3)mental ray, Magnazzi,Armeni.e quello della Immago quando sai utilizzare il programma

Durante lo studio puoi consultare forum come questo per dipanare i dubbi che sorgono o per chiedere consigli a chi ha piu esperienza

N.B. parallelamante ai libri usa anche la guida interna di max che è fatta benissimo

Dimenticavo.... in max 9 ci sono i materiali Arch&Design (mancano i promaterial ) Il phothografic exposure control manca e quindi dovrai usare il logaritmic exposure control

Se poi vuoi usare i video c'è un utente di treddi che fa questo corso ho visto una dmo e mi è sembrato molto buono

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=53705

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Inviata (modificato)
Purtroppo con max non puoi andare a tentativi .Hai bisogno di un libro all'inizio .Quello della Immago è buono ma mio avviso all'inizio ti ci perdi dentro come successe a me .Ti consiglio di seguire questa sequenza di libri

mano mano che fai progressi passi al libro successivo

1)3ds max 9 guida completa .Ted Boardman ed. Apogeo

2)3ds max per l'architettura ,Fabio D'agnano ed Apogeo

3)mental ray, Magnazzi,Armeni.e quello della Immago quando sai utilizzare il programma

Durante lo studio puoi consultare forum come questo per dipanare i dubbi che sorgono o per chiedere consigli a chi ha piu esperienza

N.B. parallelamante ai libri usa anche la guida interna di max che è fatta benissimo

Dimenticavo.... in max 9 ci sono i materiali Arch&Design (mancano i promaterial ) Il phothografic exposure control manca e quindi dovrai usare il logaritmic exposure control

Se poi vuoi usare i video c'è un utente di treddi che fa questo corso ho visto una dmo e mi è sembrato molto buono

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=53705

grazie a tutti, si il libro è ben fatto, ma sono talmente tante le cose che ti ci perdi dentro! comunque è l'unica via. Con i videotutorial potrebbe essere più veloce l'apprendimento, ma tra cercare quello giusto e capire i passaggi è un bel casino! Comunque studierò, per i materiali Arch e Design che dici, boh....io ho visto gli architectural, non vedo questi! :(

C'è advanced lighting Override, architectural, blend, composite, directx shader, double sided, ink 'n paint, lightscape, matte , morpher, multi., raytrace, shellmaterial, shellac, top/bottom e XRef. Comunque ho deciso di comprare "3d per l'architettura dell'apogeo....voglio un pò vedere che dice, perchè il punto è che il programma è molto complesso e a me interesserebbe capire i fondamenti, nel senso che per ora a me vanno anche bene i materiali standard e lo scanline, nel senso che non volgio fare dei super render, ma 2 scatolette guardabili. ...per dire ho provato a renderizzare con i diversi renderer che ci sono e per ognuno esce fuori un immagine completamente diversa, quindi dovrei capire su quale orientarmi in modo da settare le luci per quel motore (per dire nelle impostazioni di 3dmax9 vedo tra i possibili renderer 4 mental ray: mentalray daylighting high, mental ray daylighting draft etc. che saranno mental ray con diverse impostazioni) Io vorrei fare dei render per una presentazione e non ho molto tempo per questo sono andata a tentativi, perchè ci sono milioni di cose da sapere e mi serviranno anni per capire ;)

comunque tenterò di fare qualcosa per la presentazione e nel mentre mi faccio un pò di esercizi dei tutorial.

thanx!


Modificato da steffree82

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