Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, una domanda...mi trovo a dover texturizzare una serie di travi in legno, orientate in diversi modi...incastrate tra di loro. Fino ad oggi ho sempre texturizzato travi in legno viste da una sola prospettiva, ma ora mi trovo a dover associare lo stesso materiale a più oggetti e le venature del legno se le mappo correttamente su un oggetto, non compaiono correttamente sugli altri...

Devo per forza differenziare con layer diversi le travi o posso associare lo stesso materiale in modo tale che compaiacorrettamente su tuttii lati delle travi??

spero di essere stato chiaro..

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che tu stia parlando di 3d studio. Se è cosi devi applicare il modificatore uvw map. Ovviamente lo devi mettere a gruppi di oggetti che devono avere la stessa mappatura. Se no ti puoi cimentare con l'unwrap che, se sei agli inizi risulta essere un po complesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si parlo di 3d studio... provo a guardare come si usa l'unwrap, con il modificatore uvw non riesco a mappare i singoli oggetti correttamente a meno di differenziarli in layer distinti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non credo sia il caso di impazzire con l'unwrap per una situazione come la tua.

Se gli oggetti sono distinti applichi differenti modificatori UVW map a seconda del verso della venatura.

Altrimenti, se l'insieme delle travi è un oggetto unico, e non vuoi dividerlo, allora prova a usare canali di mappatura differenti (i map channels).

Ciao

Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie giovanni, cercherò di approfondire i map channels...mai provato fino ad ora, ho sempre solo utilizzato il modificatore uvw map

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unwrap in moltissimi casi velocizza e facilita le cose.

Basta che un'oggetto abbia 4 o 5 elementi e si fa prima a mapparlo con l'unwrap piuttosto che stratificando polyselect e uvwmap. Non siate timorosi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'unwrap in moltissimi casi velocizza e facilita le cose.

Basta che un'oggetto abbia 4 o 5 elementi e si fa prima a mapparlo con l'unwrap piuttosto che stratificando polyselect e uvwmap. Non siate timorosi :)

Dipende che si usa:

-per le textures bitmap la ricetta è unwrap e clonazione, è molto più facile di quel che si creda e spesso le travi sono tutte uguali

-per le procedurali il wood standard di max è spesso sottovalutato, se regolato a dovere rende benone e quello si spalma da solo

Link al messaggio
Condividi su altri siti