Vai al contenuto
Phase

Info Scanner 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente di questo forum, vorrei chiedervi gentilmente se conoscete uno scanner 3D economico e dove poterlo acquistare :D

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< mmmm ECONOMICO in qesto mondo non esiste...comunque la rolandgd produce un tastatore auromatico abbastanza abbordabile ma è bidimensionale, quindi bisogna girare l'oggetto alla fine della scansione e tastare anche l'altro lato, quindi portare in 3d e accoppiare rifinendo le mesch..........di positivo abbiamo il prezzo ed la possibilità di scansire oggetti trasparenti come vetro plex il laser ha problemi...., ed il fatto è che è automatico ma...........

Per fare una scansione di media accuratezza di un pezzo ci ha meso una notte

insomma che dire.....vedi un pò sul loro sito. Saluti

Potresti vedere un tastatore manuale ma sinceramente non so quanto costi e neanche dove si trovi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Veramente ne ho trovati 3 modelli a prezzi accettabili, solo che non sò se funzionano discretamente (se ci mette una notte poco male non ho fretta) uno a 190 euro (Conmark L2000) un'altro a 900 euro (Picza PIX4) e a 1000 euro (Minolta VI-300) chiaramente il Conmark non può competere con gli altri 2 modelli, ma se funziona potrebbe andare bene, per me l'importante e che svolga il suo dovere se poi con bassa risoluzione e tempi lunghi come detto non fà alcun problema.

Grazie mille per le risposte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
<_< mmmm ECONOMICO in qesto mondo non esiste...comunque la rolandgd produce un tastatore auromatico abbastanza abbordabile ma è bidimensionale, quindi bisogna girare l'oggetto alla fine della scansione e tastare anche l'altro lato, quindi portare in 3d e accoppiare rifinendo le mesch

Errato, Roland produce anche scanner 3D Laser, con possibilità di scansione a tuttotondo, ovvero il Picza LPX-250 oppure l'LPX-1200, più nuovo (il PIX4 citato da Phase è solo un tastatore).

Conosco i prodotti Roland perchè ho partecipato attivamente a due seminari quì nelle marche dimostrando l'efficacia dell'accoppiamento Roland Rhinoceros per numerose applicazioni.

Gli scanner 3D tieni conto che generano mesh (o comunque modelli NURBS) molto peswanti, a volte ingestibili se si richiede particolare dettaglio ed inoltre la scansione di un oggetto può durare molto, qualche ora anche ed hanno ovviamente una limitazione sulle dimensioni dell'oggetto da scansionare (il Picza LPX-250 ad esempio scansiona un volume massimo pari ad un cilindro di diametro 254 mm ed altezza 406 mm con precisione 0.2mm, mentre l'LPX-1200 un cilindro di 130x203mm, precisione 0.05mm).

L'accuratezza dei modelli è molto buona e sono supportati da un buon software di scansione.

E' possibile inoltre interfacciarli direttamente in Rhinoceros, dove l'oggetto viene scansionato e generato in tempo reale nello spazio 3D del programma e generato direttamente in poliNURBS.

La modifica del modello poi rimane piuttosto semplice, permettendo un'ottimo controllo delle superfici.

Quì sotto un modello in gesso della testa del David di Michelangelo scansionata con l'LPX-250 a bassa risoluzione (per questioni di velocità causa dimostrazione pubblica) importato e modificato in Rhino nel giro di pochi minuti di modellazione.

David_LPX-250.jpg

Non me ne voglia Michelangelo per l'affronto al suo David!! ^_^

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Humm... mi era sfuggita una parola... una piccolezza diciamo: "economico" :unsure:

Ehm... gli LPX non sono proprio economici diciamo ^_^

In alternativa (ma si parla sempre di cifre attorno ai 1.800/2.000 euro) c'è il Microscribe, che è uno scanner 3D manuale a contatto.

E' meno immediato il suo uso e richiede un po di apprendimento ed una certa tecnica di scansione in quanto devi "semplicemente" toccare i vari punti dell'oggetto... ma devi farlo con un determinato ordine.

Puoi trovare ulteriori info a questo link: Microscribe

La scelta dello scanner comunque devi farla sulla base di ciò che devi scansionare e quindi sulle sue dimensioni e sulla sua complessità...non ultima la precisione e la fedeltà del modello scansionato

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.....Satan capisco la tua natura diciamo "Aggressiva" ma la domanda parlava di scanner economici.....ed ho risposto con scanner economici.

Io posseggo 2 plotter roland e sò quanto siano ottime le loro macchine...ho frequentato varie dimostrazioni ma si parlava purtroppo di parecchi sacchetti di euri.

Io opterei per la minolta....ciao cattivissimo satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahahaha tranquillo, nulla di aggressivo, ho solo detto che sbagliavi a dire che la roland fa solo tastatori...

Poi nella seconda risposta mi son corretto, perchè solo dopo avevo letto economici e quindi capito perchè non ne avevi parlato :)

Sarò un diavolo, ma sempre e comunque un buon diavolo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
' date='May 26 2005, 07:18 PM' post='74209']Errato, Roland produce anche scanner 3D Laser, con possibilità di scansione a tuttotondo, ovvero il Picza LPX-250 oppure l'LPX-1200, più nuovo (il PIX4 citato da Phase è solo un tastatore).

Conosco i prodotti Roland perchè ho partecipato attivamente a due seminari quì nelle marche dimostrando l'efficacia dell'accoppiamento Roland Rhinoceros per numerose applicazioni.

Gli scanner 3D tieni conto che generano mesh (o comunque modelli NURBS) molto peswanti, a volte ingestibili se si richiede particolare dettaglio ed inoltre la scansione di un oggetto può durare molto, qualche ora anche ed hanno ovviamente una limitazione sulle dimensioni dell'oggetto da scansionare (il Picza LPX-250 ad esempio scansiona un volume massimo pari ad un cilindro di diametro 254 mm ed altezza 406 mm con precisione 0.2mm, mentre l'LPX-1200 un cilindro di 130x203mm, precisione 0.05mm).

L'accuratezza dei modelli è molto buona e sono supportati da un buon software di scansione.

E' possibile inoltre interfacciarli direttamente in Rhinoceros, dove l'oggetto viene scansionato e generato in tempo reale nello spazio 3D del programma e generato direttamente in poliNURBS.

La modifica del modello poi rimane piuttosto semplice, permettendo un'ottimo controllo delle superfici.

Quì sotto un modello in gesso della testa del David di Michelangelo scansionata con l'LPX-250 a bassa risoluzione (per questioni di velocità causa dimostrazione pubblica) importato e modificato in Rhino nel giro di pochi minuti di modellazione.

David_LPX-250.jpg

Non me ne voglia Michelangelo per l'affronto al suo David!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho un conoscente che oggi ha appreso da me che quell'aggeggio che ha in studio non è un minifrigo guasto ma uno scanner Picza LPX-250....."non l'ho mai usato" mi ha confessato estraendo una coca cola da dentro....se vuoi utilizzarlo possiamo metterci daccordo...

....ragà...che ci faccio????

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: ... la discussione non è un po' vecchiotta?

Mat

:hello:

ehehehehhehe...dici???

Ma sai com'è....per non aprire post nuovi...che poi passo i guai e devo girare con la scorta :P

E cmq non lo so...pensavo di farmelo prestare per scansionare modelli da mettere da parte per il futuro....o da mettere in vendita....ma mi sa che cmq i modelli vengono pesantucci...e poi..troppo smazzamento....

Domani gli porto una cassa di birra e me la faccio mettere al fresco....

Ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti