Vai al contenuto
Pearltex

Applicare Sporco Solo In Un Punto Preciso

Recommended Posts

salve a tutti,

appunto...In 3dstudio max come posso applicare ad una texture lo sporco solo in un punto preciso?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti esporti la texture e la modifichi in photoshop

si solo che la mia texture si deve applicare ad un muro e quindi se la modifico in photoshop l'applicherò a tutto il muro perchè si ripeterà per tutta l'ampiezza di quest'ultimo, mettiamo invece che io la voglio solo su un angolo....come procedo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su max funziona come Maya, adesso non mi ricordo, ma ci dev'essere un texture editor, ecco dovrai esportare le tue uv, e ricreare in photoshop la mappa direttamente all'interno del range delle UV

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E come si fa?

A volte le risposte che vengono date in questo forum sono più complicate delle domande.

Se non sei un "maestro" non sei perdonato!

Comunque alla fine la risposta si trova sempre, alla lunga però...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
A volte le risposte che vengono date in questo forum sono più complicate delle domande.

Se non sei un "maestro" non sei perdonato!

Comunque alla fine la risposta si trova sempre, alla lunga però...

[OT_&_Polemic_mode: ON]

Scusami un'attimo, ma non è che stiamo in un forum dove si parla di trucchetti per i videogiochi (che anche lì vale la stessa regola che se non hai mai giocato al videogioco non puoi capire che oggetto prendere nel 2° livello ecc...), se fai una domanda del tipo "come si calcola lo sforzo di una trave" o "come si dimensiona il cinematismo biellla manovella" in forum appositi, ma non conosci la meccanica applicata, è ovvio che chi ti risponde ti dia le formule corrette per i dimensionamenti, ma se non le sai leggere non è che la gente ti possa fare 5 anni di scuola in 10 minuti e 2 post.

E' ovvio che le risposte che si danno danno per scontato che prima tu sappia padroneggiare un minimo con lo strumento che hai in mano.

[OT_&_Polemic_mode: OFF]

Non mi sembrano così trascendentali le risposte date fin ora per questa cosa...

Modificato da Ilario81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O usi un materiale blend o mappa mix e map channel per assegnare mappature multiple.

In questo caso c'è questo tutorial che fa al caso tuo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30243

Altrimenti usi l'unwrap e disegni la sporcizia su una texture non ripetitiva, se scegli questa strada, sulla guida di max l'unwr è spiegato bene e ci sono svariati tutorial che puoi trovare con una rapida ricerca.

Comunque unwrappare un muro è molto semplice, basta qualche selezione e quick planar.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I principianti dovrebbero prima di tutto imparare a cercare fra le risorse a loro disposizione (tutorial, guida, cerca nel forum)

Però gli utenti più smaliziati non dovrebbero attaccare chi fa domande ingenue, e nemmeno chi si lamenta per non aver capito una risposta.

Magari c'è chi non si rende conto di quante risposte si possano trovare cercando, non è una colpa...

Linkare una risorsa o consigliare una ricerca non costa molto, e forse il principiante di turno si renderà conto di quanto possa essere risolutiva una buona ricerca.

A mio modo di vedere è inutile dare addosso al novizio di turno che ha chiesto lumi sull'argomento stratrattato, sarebbe meglio incitarlo a cercare mostrandogli quante risposte avrebbe trovato se avesse scavato anche solo un pochino.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I principianti dovrebbero prima di tutto imparare a cercare fra le risorse a loro disposizione (tutorial, guida, cerca nel forum)

Però gli utenti più smaliziati non dovrebbero attaccare chi fa domande ingenue, e nemmeno chi si lamenta per non aver capito una risposta.

Magari c'è chi non si rende conto di quante risposte si possano trovare cercando, non è una colpa...

Linkare una risorsa o consigliare una ricerca non costa molto, e forse il principiante di turno si renderà conto di quanto possa essere risolutiva una buona ricerca.

A mio modo di vedere è inutile dare addosso al novizio di turno che ha chiesto lumi sull'argomento stratrattato, sarebbe meglio incitarlo a cercare mostrandogli quante risposte avrebbe trovato se avesse scavato anche solo un pochino.

Messaggio ricevuto, chiedo scusa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te, io non sono esattamente un PRINCIPIANTE e sto imparando MOLTISSIMO da questo forum, veramente molto, l'unico appunto è questo: si sprecano paginate per polemizzare e una stringa per le risposte. A volte sembra che la frustrazione sovrasti la voglia di condividere conoescenza.

E detto questo, smetto la polemica e riprendo l'apprendimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo accendere una polemica dal nulla, avevo bisogno di una risposta che cmq non mi era parsa chiara dai vari post che avevo letto, anche perchè non è vero che non ho cercato nel forum, avevo già visto il link di NICOLCE ma cmq non mi era ancora chiaro, ecco perchè ho fatto di nuovo la domanda su un'argomento già trattato....mi sono detto: "magari.. invece di perdere ore di ricerca, chiedo a qualcuno che sa già la risposta". E cmq sia, siamo in un forum, quindi ho pensato anche che 10 risposte con 10 modi differenti di spiegare l'argomento mi avrebbero potuto aiutare di più...tutto qui!!

Grazie a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti