Vai al contenuto

Recommended Posts

ho un problema, allego 3 immagini così ci capiamo meglio!

stiro gli oggetti in figura e mi capita che l'elisse se ne va per i fatti suoi, "partendo per la tangente" se il movimento è libero, mentre il "difetto" è più contenuto se uso l'ortho...

l'elisse più interno è in realtà una spline...

idee?

ho risolto spostando l'elisse della quantità voluta e stirando il resto... ma volevo sapere se è un bug o che!?!?!?

AutoCAD 2009 - Italiano SP Version 3

post-55438-1242662668_thumb.png

post-55438-1242662679_thumb.png

post-55438-1242662684_thumb.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non è un bug,

l'entità ellisse non si può stirare,

l'altra è una spline, stirandola è normale che dia risultati imprevedibili (provato con AutoCAD 2008)

il difetto lo fa l'ellisse non la spline

prova a stirare in modo che la selezione contenga tutto l'ellisse e tutta la spline e stira verso sinistra!

un oggetto completamente selezionato dovrebbe spostarsi e non stirarsi!!!!!!

la spline si comporta correttamente, l'ellisse no!

per me è un bug

Modificato da linux4all

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un bug in senso classico ovvero un errore nella programmazione, ma se mai una lacuna nei concetti di base di autocad, in effetti il reparto nurbs sarebbe ora di rivederlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
un oggetto completamente selezionato dovrebbe spostarsi e non stirarsi!!!!!!

sì, lo fa anche con il 2008,

comunque visto che è completamente selezionato, basta che usi il comando sposta e sei a posto

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa stranissima, sembra che non venga selezionato il centro degli assi dell'arco di ellisse, ciò comporta uno spostamento dell'arco (anche se deformato) intanto che la geometria ne permette la descrizione, altrimenti lo lascia dov'è.

Linux, per intanto disegna le cose per bene, l'asse maggiore non è verticale, osservalo da proprietà dopo avere aumentato i decimali.

Sistemata la cosa puoi tranquillamente stirare, pardon spostare, il tuo arco di ellisse.

Ho comunque notato che il problema (bug?) non si verifica con ellissi "intere".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì, lo fa anche con il 2008,

comunque visto che è completamente selezionato, basta che usi il comando sposta e sei a posto

E' una cosa stranissima, sembra che non venga selezionato il centro degli assi dell'arco di ellisse, ciò comporta uno spostamento dell'arco (anche se deformato) intanto che la geometria ne permette la descrizione, altrimenti lo lascia dov'è.

Linux, per intanto disegna le cose per bene, l'asse maggiore non è verticale, osservalo da proprietà dopo avere aumentato i decimali.

Sistemata la cosa puoi tranquillamente stirare, pardon spostare, il tuo arco di ellisse.

Ho comunque notato che il problema (bug?) non si verifica con ellissi "intere".

beh, non mi sono incaponito nel cercare di capire il problema... come già detto ho spostato ed è finita lì...

per il fatto di disegnarlo per bene... quel serbatoio (è un serbatoio...) gira in ufficio da secoli, e nessuno si è mai degnato di sistemarlo... in effetti fa poca differenza disegnarlo per bene o meno, una volta stampato non c'è differenza... MA pure a me i disegni fatti male mi fan girare le..... (n.b. è tutta colpa dei sedicenti "disegnatori" che si ostinano ad attivare TUTTI gli snap e combinano dei casini immani! beato il parametrico del 2010!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti