Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jojo83

Animazione Mano

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo qualche giorno di sclero sono ad un punto morto perchè proprio non ho idee su come affrontarlo, vado a spiegare.

post-30737-1242640855_thumb.jpg

questo è il modello di una mano di un personaggio dopo sono andato a ricreare lo scheletro dentro e ho applicato in primis un modificatore skin poi guardando in giro su internet ho visto che alcuni applicano il phisique ma in entrambi i casi il problema rimane lo stesso come potete vedere sotto

post-30737-1242641037_thumb.jpg

Domande:

1. che differenza c'è tra i due modificatori?

2.ho sbagliato qualcosa di base come approccio?

Grazie a tutti per eventuali aiuti mi basterebbe qualche link mirato purtroppo ho guardato in giro ma nessuno parla di questo possibile problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sarebbe a dire che nessuno parla di quel problema? Hai settato correttamente gli invilupppi delle bones? Non è che Skin è un modificatore magico che come lo inserisci il tutto funziona alla perfezione eh! Altrimenti i Rigger che ci starebbero a fare?

Ti cosiglio di guardarti per bene la guida di max.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vabbeh ... :ph34r: mettiamola così non ho trovato niente che con il mio inglese sia per me capibile (giuro con tanto di dizionario di fianco) ...

settaggi delle bones ... aaaaaaahhhhhh esistono anche i settaggi delle bones ... pensavo che si settassero automaticamente in base alle dimensioni e della posizione che hanno all'interno della mesh ...

grazie per la dritta adesso so che ci sono li cercherò ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie jxfala ho trovato dei settaggi ma non sono quelli delle bones ma quelli del parametro skin e sinceramente andando a caso ho fatto veramente un gran casino ... ma quelli delle bones non li ho trovati che settaggi intendevi?

... mi sa che prima di farmi un corso serio 3dsmax e meglio che mi faccio un corso serio di inglese ... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel modificatore Skin seleziona Edit Envelopes, selezione una bones e poi Paint Weights. Cercati questi termini nell'help e buona sperimetazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok sono quelli che ho trovato ... tranne il paint weights quello devo ancora scoprirlo ... sono già a buon punto sempre che il nuovo parametro che mi hai dato non mi incasini di nuovo tutto ... hehehehe finalmente qualcosa di diverso dal solito interno/esterno mi sento come un bambino con il giocatollo nuovo .... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per i posteri che guarderaano la discussione ... x lo scheletro della mano è stato fatto prendendo spunto da un file già fatto da un altro quindi e sinceramente ho copiato senza chiedermi il perchè ma solamente imparando comandi a me nuovi in ordine mi rimangono EDITH POLY poi il modificatore skin e per finire un bel turbo smooth ed ecco il risultato ...

post-30737-1242666737_thumb.jpg

@jxfala

come funziona mi sembra di averlo capito! quello che mi manca è il parametro Paint Weights ... non l'ho trovato ... io uso max 2008 64-bit non è che magari gli hanno cambiato il nome leggermente! oppure fammi capire a cosa serve che li provo tutti fin che non lo trovo ... grazie per le indicazioni di prima!

Ti direi a buon rendere ma ho visto i tuoi lavori e mi sa che non ho conoscenze per ricambiare ... hehehehehehe ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sinceramente ho copiato senza chiedermi il perchè...

Male :P

In Max 2008 64 bit il bottone Paint Weights è sempre nei parametri del modificatore Skin.

Devi selezionare ogni bones nella lista che trovi sempre tra i parametri dello Skin, poi con il comando Paint Weights devi dire quali vertici del modello saranno influenzati dai movimenti di quella bones.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aspetta ... è praticamente tanto per capirci il modificatore tipo quello delle luci omni (mamma che roba brutta che ho detto vabbeh) ... più allarghi e più punti influnzi con la bones, è di colore grigio scuro quello esterno e rosso quello interno! se è quello l'avevo già trovato ma non ho trovato da nessuna parte quel nome ... se non capito un niente insultami me lo merito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Male tongue.gif
... la motivazione generale immagino quale sia anche perchè non è che si possa fare molto diversamente, ma ci sono un paio di cose nella utilità di alcune bones che non ho capito, le ho inserite ma che in realta non servono a nulla ... forse in una animazione più complessa ...

post-30737-1242672762_thumb.jpg

le ho segnate in rosso!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...