Vai al contenuto
ilaria25

Voglio Cambiare Pc!

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Siccome mi sono stancata di attendere ore ore e ancora ore per fare un render decente chiedo a voi consiglio per sostituire il mio attuale pc. Io uso Rhino+Vray.

Attualmente ho un Sony Vaio vgn-fe41s

Valuto consigli sia per un nuovo ottimo portatile (NO MAC)

Sia per un pc da assemblare.

Cosa devo guardare in un pc? Quanta ram ci deve essere, che tipo di processore ci vuole, ecc...........?

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti darci un'indicazione di quanto intendi spendere...

Comunque ti vorrebbe una cpu quad core e per la ram 4Gb ormai sono il minimo, considerato anche il poco che costa. La scheda madre viene di conseguenza alla CPU mentre la scheda video per rhinoceros può essere abbastanza economica, ma anche qui dipende da quanto complesse sono le scene su cui lavori e dal budget che hai.

Dai un'occhio alla guida che ho scritto (sob, lo so che è un malloppo!) e guarda infondo gli esempi... Aggiornata ieri e postata oggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda le scene sono piuttosto complesse per questo miro ad un pc che mi faccia lavorare Bene, con rendering veloci, questa è la parte fondamentale, il prezzo non importa. Quello che conta è quindi capire esattamente che tipo di caratterisciche deve avere viste le necessità.

Dovresti darci un'indicazione di quanto intendi spendere...

Comunque ti vorrebbe una cpu quad core e per la ram 4Gb ormai sono il minimo, considerato anche il poco che costa. La scheda madre viene di conseguenza alla CPU mentre la scheda video per rhinoceros può essere abbastanza economica, ma anche qui dipende da quanto complesse sono le scene su cui lavori e dal budget che hai.

Dai un'occhio alla guida che ho scritto (sob, lo so che è un malloppo!) e guarda infondo gli esempi... Aggiornata ieri e postata oggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato la RC di windows 7 64 bit dal sito ufficiale Microsoft

và da dio, è veloce e reattivo vede 8 Giga di Ram e non rompe le palle come vista.

Secondo me dovresti assemblare il nuovo PC intorno al nuovo sistema operativo del vecchio Bill.

Quindi Quad core di ultima generazione, tantissima ram e vedrai che i render non li aspetti più per ore.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei su una piattaforma i7 con scheda video Quadro FX1800. Win7 RC si va bene, ma non è ancora completamente compatibile con tutti i programmi e driver, soprattutto con periferiche di vario genere come stampanti o altro hardware similare; inoltre se il pc è per ufficio non la puoi installare.

Insomma un computer che venga intorno ai €1500...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma io intendevo dire di aspettare ancora un po e comprare

un pc con la versione definitiva di windows 7 64 bit già installata,

credo che esca a giugno?

comunque il concetto base è che devi avere un quadcore e almeno 8 giga di ram.

per avere render in tempi ragionevoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che se la necessità di cambiare pc è adesso non starei ad attendere win 7 per non perdere eventuali lavori o clienti. io ho appana acquistato il mio i7 con xp 64 (se ne trovano ancora in circolazione). Daccordo che è un so ormai "superato" ma in attesa di win7 ti trovi ad operare con un so stabile. quando anche win 7 sarà stabile i clienti che non hai perso ti avranno permesso di comprare il so nuovo. io con 1500 € ho coperto le mie necessità e penso di essere a posto per un pò....cmq opinione personale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vista SP2 è stabile ed è decisamente migliore di XP 64bit, che è un sistema tappabuchi perfino abbandonato (la SP3 non è stata convertita ad es.), mancano i driver, è in inglese, non c'è supporto, e tanti altri possibili problemi.

Win 7 uscirà a fine ottobre, quindi bisogna aspettare novembre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ilaria,

per esperienza personale io ti consiglio un Dell Precision, monta la scheda Nvidia quadro e lo puoi richiedere anche con Xp se Vista non ti aggrada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavorare e renderizzare su un portatile? I portatili sono l'antigrafica per eccellenza a mio avviso (schermo piccolo e poca potenza), ottimi per non perdere tempo in treno nelle lunghe trasferte o presentare i propri lavori presso i clienti ma non per farne la postazione principale.

Ed in questo momento spendere migliaia di euro con tra qualche mese l'uscita dei nuovi processori Nehalem based non mi pare una grande idea: meglio farsi una postazione desktop di elevato livello e poi pensare ad aggiornare anche il reparto mobility, IMHO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come molti hanno detto il portatile non vale affatto la pena di prenderlo, visto che quelli in commercio a meno di spendere 1500-2000€ non sono che un 30% meglio.

Per il fisso di certo dovresti puntare ad un nuovo core i7, con 4 o 6 Gb di dd3 in prospettiva di utilizzare Win7x64. anzi puoi anche richiedere un pc senza SO e poi installaci sui Win7beta, per poi prenderti il Win7 appena uscirà (altrimenti a marzo scatta l'autospegnimento) cosi' risparmi i soldi di un SO. Per la scheda grafica ormai una Ati 4850 si trova a 100€ e non credo ti dia problemi con Rhino...poi dipende tutto dal budget

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la scheda grafica ormai una Ati 4850 si trova a 100€ e non credo ti dia problemi con Rhino...poi dipende tutto dal budget

Se vuole utilizzare Rhino sotto Vista (o Win7, che è poi la stessa cosa), o si compra una Quadro oppure è meglio lasciar perdere, perché Rhino è software OGL e Vista non ha driver OGL installati nel sistema, quindi si gestirebbe il programma con un driver di default che non ha l'accelerazione dovuta per utilizzare al meglio Rhino. Insomma, se fai un diamante il problema non si pone, se fai una collana tutta tempestata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione che le ati e l'openGL sotto rhino ha un piccolo bug per cui non potete usarle con il massimo delle prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
attenzione che le ati e l'openGL sotto rhino ha un piccolo bug per cui non potete usarle con il massimo delle prestazioni.

Io ho una 3870 ed in effetti inizialmente notavo un pò di scatti nella finestra. Ma credo che con i nuovi catalyst o le nuove SR il problema sia risolto...almeno adesso a me va tutto fluido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo algo si riferisca al problema del retino che compare in corrispondenza degli snap... però non mi sembra di vederlo più da un po'... Sulla 3850 non li vedo! Sulla 1950xt e sulla x1300 c'era è vero e siccome avevo usato rhino solo su quelle avevo pensato "guarda che brutto simbolo hanno scelto per gli snap...:)".

Comunque la mia proposta sarebbe per un core i7 920 con 6Gb di ram e una quadro 580; costo totale del sistema sui 1250 euro. Di più si va sulla quadro 1800 che forse è anche troppo e siamo sui 1500-1550. Sotto ci sta un phenom II X4 940 con 4-8Gb di ram più quadro 580 sui 900 euro o con quadro 1800 sui 1200 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo algo si riferisca al problema del retino che compare in corrispondenza degli snap... però non mi sembra di vederlo più da un po'... Sulla 3850 non li vedo! Sulla 1950xt e sulla x1300 c'era è vero e siccome avevo usato rhino solo su quelle avevo pensato "guarda che brutto simbolo hanno scelto per gli snap...:)".

Comunque la mia proposta sarebbe per un core i7 920 con 6Gb di ram e una quadro 580; costo totale del sistema sui 1250 euro. Di più si va sulla quadro 1800 che forse è anche troppo e siamo sui 1500-1550. Sotto ci sta un phenom II X4 940 con 4-8Gb di ram più quadro 580 sui 900 euro o con quadro 1800 sui 1200 euro.

Credevo che quello fosse un problema di Rhino per XP, tuttora sull'altra partizione mi da il problema, ma su vista è tutto Ok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

siete mitici come sempre :D

ne assembelò sicuramente uno perchè come dite voi, sono sicura che le prestazioni saranno sicuramente migliori rispetto ad un portatile.. E poi io sono per le cose fatte per bene una sola volta e poi non ci penso più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti