Vai al contenuto
deskj

Hairtrix & Lighting

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scrivo perchè ho alcuni dubbi di illuminazione con Hairtrix O.ò (più che altro con hairfx) :rolleyes:

In modo particolare questi dubbi riguardano le ombre degli hair/fur.

Ho letto tutta la guida (la parte relativa ad hairfx) e seguito i tutorial, ma il dubbio mi è rimasto lo stesso (anzi, mi è venuto dopo :D )

Quando, selezionata una luce, in General Parameters/Shadows si sceglie hairfx shadows nel menu a tendina e si attivano le ombre (spuntando on), allora gli hair/fur verranno affetti da quella luce (o comunque sui peli si generano delle ombre che ne aumentano il realismo). Il problema è che queste luci vanno ad illuminare tutto, ma generano ombre solamente dei capelli/peli -.- (nell'esempio: ombre dei peli proiettate su sfera e plane)

5oy4uu_th.jpg

Ovviamente, tornando a Shadow Map (o qualunque altra voce in base alle esigenze), tutte le ombre sono generate correttamente, ma non sono invece proiettate quelle dei capelli/peli :rolleyes: (nell'esempio: ombra della sfera proiettata sul plane)

wc1x1t_th.jpg

Come faccio a generarle entrambe?

Avevo pensato di fare una copia identica della luce impostandone una su hairfx Shadows e l'altra su Shadow Map, ma in quel modo le intensità delle luci si vanno a sommare ed esce fuori un disastro (avevo pensato che magari da una delle due si possono escludere gli altri oggetti per non farli reagire alla luce, ma a quel punto perdo pure le ombre, non so come comportarmi :P Cliccando sul pulsante Exclude, intendo)

Come devo fare? O.ò Sono sicuro che la cosa sia risolvibile in qualche modo :P Sicuramente qualcosa di scemo che mi sfugge xD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena provato ma succede la stessa cosa -.-

comunque ancora mi devo studiare la parte "ornatrix", chissà se magari funzia meglio... anche se a questo punto ho i miei dubbi :P

forse si potrebbe risolvere qualcosa renderizzando per elementi, non so proprio... ? :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti