Jump to content
bn-top

V-ray Rt For 3dsmax - Official Release

Recommended Posts

Anche a me da lo stesso problema...finestra nera ed ho tutti i requisiti richiesti....

ho risolto....

non c'entrano niente la licenza, i processori, le rane giganti, le scimmie urlatrici...

dovevo impostare la risoluzione del render finale a 320 x 240...

questa volta sono un po' deluso.. pensavo che in automatico l'activeshade si sarebbe impostato a quella risoluzione, dato che la demo è limitata a 320x240...

vabbeh poco male..

ora sotto coi test!!

bn-post
  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

@ Diamante & Panda: io non l'ho nancora provato, ma secondo me invece è una rivoluzione un sistema del genere, in quanto anche il più infimo dei render draft per preview mi porta via tempo, dai mi nuti a molti minuti a seconda della complessità della scena, solo per decidere come deve essere la luce o come devono cadere i rilfessi a volte perdo ore, in questo modo sono certo dimezzeri i tempi di produzione avendo risposte molto veloci, almneo questo è quello che mi auguro

:hello:

Ecco un test fatto al volo utilizzando scene già pronte. Le immagini sono state renderizzate con i prametri che erano già impostati, in più per la scena interna, ho anche renderizzato una versione BF + BF che fa vedere quanto la finestra di VrayRT corrisponda al 100% con il render finale.

vrayrtexterior.th.jpg

vrayrtinterior.th.jpg

I render e il test di RT sono stati fatti su una singola macchina con due Xeon E5420 con 8GB di Ram.

Personalmente sono rimasto soddisfatto da questo software, sia per la velocità che per il suo utilizzo.

Grazie per il test è proprio quello che volevo vedere..RT 1m7s e il render 15 m e 41 !!!mi sembra una resa eccellente!!!ciao e grazie

Io spererei anche di più :) . Comunque sia è come se lanciassi un rendering normale, solo che VRay-RT lavora in priorità Bassa, così se tu devi modificare, che ne so, la vista, o la posizione degli oggetti, il PC risponderà a 3ds max e non a VRay-RT. Poi VRay-RT ritornerà al 100%.

Ho fatto qualche prova, qui potete trovare i video relativi:

http://www.vimeo.com/5029426

http://www.vimeo.com/5024517

Non ho perso troppo tempo per il montaggio, quindi sono un po' "pesantucci". Il primo dura 24 minuti di cui gli ultimi 8 inutili (non avevo voglia di ricodificarlo ;P) ed è a velocita 1x, eccetto la parte iniziale di setting che va a 2x. Il secondo dura 5 minuti ed è accelerato, ad ogni modo si dovrebbero vedere i tempi di calcolo nelle statistiche di RT.

Come modello ne ho preso uno a caso di quelli che avevamo fatto per la Marina Hotel Abu Dhabi.

La workstation è un i7920 "liscio" con 4gb di ram e i 2 muletti sono due q6600 con 2gb. Il tutto su Vista64 e con una rete a 100mbit.

Considerazioni personali. Mi manca tantissimo il supporto per i vrayproxy che spero arrivi a breve. Mi pare di capire che non si possa lavorare in LWF visto che RT non usa il vray frame buffer. Per il resto tutto molto bene. Prima di "attivarsi" passa qualche istante in cui viene distribuito il calcolo alla rete, dopodichè gli aggiornamenti sono rapidi e anche senza una lan super performante non ho avuto problemi di sorta.

Ciao

D.

• 1 month later...

Ho letto più o meno tutto... guardato gli esempi, constatato che RT è un grande passo avanti, per chi vuole un'anteprima veloce, ma non mi è chiara una cosa:

Qualcuno su questo forum ha sempre sostenuto che per utilizzare Vray in rete (parlo della Sp2) non era indispansabile avere diverse licenze di 3dSMax, a patto che si utilizzassero solo per il net-render in slave. (potreste postare il link ufficile dove Autodesk dichiara questo permesso?)

Se non sbaglio, Vray SP2/SP3 permettono di distribuire il render su 10 macchine (a prescindere che siano mono, dual, o quad core); Vray RT mi sembra di aver capito che può essere installato su 4 macchine...

Ora non capisco perchè, ma anche io sono stato contagiato da RT e mi chiedo se sia possibile utilizzarlo come slave per net-render praticamente stand-alone, ma dalle risposte del forum mi sembra di aver capito che, olte alle limitazioni circa il displacement e i vrayproxy, funzioni solo da anteprima in modalità Path Tracing, per cui tutte le chicche di Vray riguardo l'illuminazione vadano perse, e il tempo di render distribuito non avrebbe più tanto senso (a parte lo spreco di corrente nel tenere 10 macchine accese... o 4 ? anche qui non mi è chiaro).

Ora, siccome stavo veramente pensando di acquistare RT, mi chiedo se qualcuno (ad esempio Ceco) possa fare luce su questi dubbi.

Grazie

LINK 1

LINK 2

Qui trovi tutto ciò si cui hai bisogno :)

There are four different installation types. The installer will automatically choose one of them based on your previous installation of the standard V-Ray renderer for 3ds Max, if it is installed.

* Workstation installation - this installation type includes the V-Ray RT render client plugin for 3ds Max, the V-Ray RT standalone render server, and an upgrade for the V-Ray license server to support the licenses for V-Ray RT.

* 3ds Max render slave - this installation type includes the V-Ray RT renderer client plugin for 3ds Max (so that scenes saved from your workstation can be opened without error), and the V-Ray RT standalone render server.

* Standalone render server - this option installs the V-Ray RT standalone render server on a machine that is not used as a 3ds Max render slave and does not have 3ds Max or the standard V-Ray renderer installed.

* License server - this option only upgrades a previous installation of the V-Ray license server on a machine that is used only for serving licenses, but not for rendering.

Inoltre

One license of V-Ray RT allows you to use up to 10 machines for distributed rendering.

Edited by cecofuli
LINK 1

LINK 2

Qui trovi tutto ciò si cui hai bisogno :)

mmm

Ho letto le pagine relative ai link che mi hai fornito (grazie)...

ma non trovo le risposte a tutte le domande.

1) Sembra chiaro che si possa installare su 10 macchine, ma non parla di CPU, per cui do per scontato che sia indifferente quanti processori abbia a disposizione ciascuna macchina slave.

2) Non trovo informazioni riguardo la possibilità di utilizzare una sola licenza di 3DSMAX per utilizzare diversi nodi come render slave (non parlo di Vray RT ovviamente, ma forse qui sono fuori tema, ma se puoi mandami un link)

3) No ho trovato nulla che parli delle limitazioni di VrayRT utilizzarto come Distribute render, a parte che parla di Active Shade Render... La domanda era:

Posso utilizzare VrayRT (in abbinata con Vray Adv Sp3 ovviamente) per distribuire i render su altre macchine all'interno della mia rete senza dover installare in ciascuna macchina 3DSMAX e VRAy ADV.? Sebra di si, ma con quali limitazioni (VrayProxy, Displacement, GI etc.)?

Grazie ancora

• 3 weeks later...

Per una cosa sono perfettamente in linea con Vincegraphic, e non è quella di vendere Vray RT a 250 € a parte...

il fatto che i software che usiamo non salvino la vita e quindi possano essere soggetti a bug è assurdo.A me procurano vari effetti negativi: acidità di stomaco, nervosi, incazzature (questa non è salute?)

per il resto sono propenso per la filosofia a pacchetti dei software, se anche max venisse scorporato sarebbe meglio.

Più che altro sarebbe bello che almeno nel material editor si studiasse la stessa odiosa "palla" in modo che restituisca almeno una luce migliore senza dover usare le classiche scene per studiar i materiali, come "pomelli di cambio" ecc ecc...perchè attualmente se uno ha un po' di esperienza sa che parametri impostare per ottenere quella riflessione o quell'effetto ma a volte è lo stesso un casoto.

• 7 months later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

La versione sp2 è compatibile con max 2009 x64 con vray sp4?

grazie

la ufficiale sp2 non lo so, questa (dveloper preofficial), che ho io funziona con sp4a e con sp5

comunque non ce nessun senso di usare sp4 quando e uscito sp5.. io ormai il senso non lo vedo

il aggornamento e gratis, quindi non so perche fai questa domanda..

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

• 2 weeks later...