Vai al contenuto
Fedecs

Problema Di Renderizzazione!

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho iniziato da poco a esplorare il mondo di 3ds e di già mi sono imbattuto in un milione di problemi. Uno di questi è in questa immagine che allego: ho inserito uno skylight e un omni e mi appare tra l'attaccatura del soffitto e delle pareti laterali una fascia di luce bianca. Qualcuno può intuire a cosa è dovuto?

grazie

P.S.: per la modellazione ho utilizzato autocad

post-57787-1242569236_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok...in pratica gli unici settaggi modificati sono quelli per la omni...

Ombra-->Area Shadows, Integrity 5, Quality 10

Ho utilizzato il radiosity con illuminazione indiretta.

Il motore di render è quello di default.

ciao

P.S.: scusa l'ignoranza ma come faccio ad allegare un wireframe?

Modificato da Fedecs

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok...in pratica gli unici settaggi modificati sono quelli per la omni...

Ombra-->Area Shadows, Integrity 5, Quality 10

Ho utilizzato il radiosity con illuminazione indiretta.

Il motore di render è quello di default.

ciao

P.S.: scusa l'ignoranza ma come faccio ad allegare un wireframe?

Ti consiglio di imparare un motore di rendering differente quale mental ray che è integrato già in 3ds Max.

Primo perchè è più veloce del radiosity e seconda cosa, molto più importante, è nettamente superiore.

Cmq per postare un wireframe è sufficiente posizionarti in 3ds Max, pigiare il tasto Stamp del tuo PC, andare in un qualsiasi programma di grafica (anche Paint) e incollare (Ctrl+V)

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima cosa prova a settare il tipo di Shadow a Ray Traced, non Area Shadow e poi accendila altrimenti a che ti serve spenta? :P

Facci sapere i progressi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un genio! E' bastato quel Ray Traced...e i due fasci luminosi sono svaniti!

Mi puoi spiegare il perchè?

P.S.: cmq nel wireframe la omni era deselezionata appositamente, in modo che il modello era più chiaro. :D

post-57787-1242739698_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti leggi su internet le differenze tra questi 2 tipi di luci capirai meglio da lì che dalle mie parole.

Cmq, seriamente, imparare una base di mental ray ti permetterebbe di ottenere maggiore qualità e tempi di rendering inferiori.

Io ho detto la mia.... ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa fedecs,

3dsmax come ogni altro tipo di sw ha delle complessità eeeenormi, anche io mi ci sto avvicinando che è poco e benchè conosca sw di progettazione molto più potenti e complessi di questo, ho comprato un libro specifico per 3dsmax ed uno specifico per mental ray. Le difficoltà non svaniscono, ma si hanno le conoscenze di base per comprendere il modo di pensare del sw e per interagire con altri che desiderano aiutarti a migliorare le tue capacità.

Tu come ti stai orientando in tal senso?

Un pò di filosofia non guasta, una volta uno disse: "non esistono domande difficili, esistono solo risposte che non si conoscono".

Ciao e a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao torniaccio

non sarebbe una brutta idea comprare il libro di 3ds, ma ho paura che rimanga impolverato sulla mia scaffalatura! Purtroppo per destreggiarsi in questo sw è necessario mooolto tempo ed io non so se riuscirò a trovarlo. E' l'esperienza quella che conta in questo caso.

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao torniaccio

non sarebbe una brutta idea comprare il libro di 3ds, ma ho paura che rimanga impolverato sulla mia scaffalatura! Purtroppo per destreggiarsi in questo sw è necessario mooolto tempo ed io non so se riuscirò a trovarlo. E' l'esperienza quella che conta in questo caso.

a presto

Non sono daccordo.

Comprare un libro e studiarlo significa guadagnare tempo, fidati.

E se non lo compri non mi crederai mai, fidati anche di questo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...un'altro pò di filosofia... newton rispondendo a un tizio disse 'se ho guardato più lontano è perchè sono salito sulle spalle dei giganti'.

Un esperienza fatta di tentativo-errore-tentativo-errore elevata all'n potenza io la chiamo 'PERDITA' di tempo. Leggere un libro che ti aiuti a comprendere il workflow e la 'mentalità' del programma io la chiamo 'INVESTIMENTO'.

Fedecs, io non sponsorizzo nessuno e sebbene sia un pò deluso dal libro che ho comprato (le ragioni sono tante e diverse e forse dipendono esclusivamente dall'inesorabile confronto con i sw sui quali lavoro) ti dico che se non avessi letto questo libro ... non saprei punti di forza e limiti del sw nè riuscirei a dialogare in modo costruttivo con tutti gli altri utenti che si mettono a disposizione qui sul forum.

Immagino che tu sia impegnato in ben altri studi, perchè non consideri l'idea che un libro possa essere una valida integrazione di quello che già stai facendo? Se consideri importante per la tua formazione la conoscenza di questo sw il tempo lo troverai sicuramente ... anche 10' al giorno ....

Ciao e a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante torniaccio ,io ho visto gente che usava Max da secoli e continuava ad usare procedure per fare le cose lunghissime..... in pratica otteneva i risultati ma con metodi lunghi e faticosi .

Ovviamante una volta studiate le basi del programma si puo fare esperienza e questa allora diventa importante,utile...costruttiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ bluemmax

Ho finito quello di Boardman e oggi vado a comprare quello di D'agnano, vista la sua specificità architettonica conto di acquisire da lui utili nozioni per quello che serve a me...e nulla esclude che dopo quello di Driemayer per Mr non acquisti anche quello di Dagon...

Link al messaggio
Condividi su altri siti