Vai al contenuto
GianBruceSpringsteen

La Mia Prima Animazione!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' una vita che aspettavo di avere tempo di studiare animazione ma non ne ho avuto mai la possibilità...alla fine 2 mesi fa mi sono deciso ed ho incominciato....ho frequentato un master di animazione,5 settimane di full immersion!

Bellissimo!....ed ecco il risultato:

http://www.youtube.com/watch?v=2CTP9hkat0A

sono i lavori svolti durante il master ed in parte rivisti poi a casa,scusate la qualità video ma ho avuto qualche problema con il programma di esportazione ma conto di ripostarlo nei prossimi giorni in una versione un pò più decente.

Questo è il mio primo demo reel ed ovviamente non può essere certo perfetto,anzi :(

Ma sono assolutamente intenzionato a studiare sodo per migliorare...magari anche grazie alle critiche dei più esperti...

quindi se qualcuno vuole commentere ,criticare e dare consigli sul video ne sarò ben lieto!

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao! Innanzitutto premetto che sono anche io uno studente, quindi prendi con le pinze quello che ti dico!

Ho guardato un paio di volte il filmato e quello che posso dirti è che secondo me dovresti concentrarti sullo studio dei tempi dell'animazione; mi spiego meglio: l'esercizio dove il character solleva il cubo, mostra che hai studiato abbastanza bene le "fasi" dell'azione ma i tempi sono errati. Nell'alzare un peso ci dev'essere lo sforzo iniziale, dev'essere lento per dare il senso di pesantezza dell'oggetto, e poi lo strappo , che invece è veloce. Se non tieni conto dei tempi, il tuo cubo sembrerà sempre un oggetto di polistirolo. nell'animazione, quella cartoon almeno, bisogna "caricare" e poi far "esplodere" le azioni. si rischia sennò di avere un brutto senso di piattezza dell'azione.

Purtroppo non ho il tempo di commentare tutte le animazioni del reel ma ti do un ultimo consiglio (quello + importante): comprati "THE ANIMATOR'S SURVIVAL KIT" di Richard Williams. Studiati bene questa bibbia e poi riguardati le animazioni !!!

Continua ad animare!

Modificato da robo88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte!

@ robo88

In effetti hai proprio ragione... tra l'altro me ne ero anche accorto solo che essendo la prima animazione aveva degli errori di fondo e più la ritoccavo èpiù la peggioravo,così ho lasciato questa versione ma con la volantà di rifarne una tutta da capo tanto più che il libro da te citato mi è già arrivato qualche giorno fa ed ora mi metto a studiarlo!!!!

Grazie dei consigli!

@ francescop

Grazie per l'incoraggiamento! per quanto riguarda il master non so se sul forum si possono fare nomi,per questioni publicitarie....qualcuno sa se possono citare liberamente scuole o istituti???magari è una domanda stupida ma in effetti non lo so....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto grazie a tutti per le risposte!

@ robo88

In effetti hai proprio ragione... tra l'altro me ne ero anche accorto solo che essendo la prima animazione aveva degli errori di fondo e più la ritoccavo èpiù la peggioravo,così ho lasciato questa versione ma con la volantà di rifarne una tutta da capo tanto più che il libro da te citato mi è già arrivato qualche giorno fa ed ora mi metto a studiarlo!!!!

Grazie dei consigli!

@ francescop

Grazie per l'incoraggiamento! per quanto riguarda il master non so se sul forum si possono fare nomi,per questioni publicitarie....qualcuno sa se possono citare liberamente scuole o istituti???magari è una domanda stupida ma in effetti non lo so....

ciao,

il master in questione è quello di big rock che ancke io ho frequentato e nn penso che ci siano problemi nel dire dove uno a fatto un corso... ;-) ciao e continua cosi'

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma ho dovuto aggiornare il video e questo è il nuovo link:

http://www.youtube.com/watch?v=0xYclMr3ugc

in più l'ho messo anche all'interno di un piccolo sito che potete trovare al seguente indirizzo:

http://sites.google.com/site/gianluigilasco/

niente di speciale...fatto al volo con google sites!

Ciao Gian,

le animazioni non sono male calcolando che hai solo due mesi di esperienza!

Hanno diversi problemi un po' tutte e in generale andrebbero pulite meglio, ma vorrei soprattutto farti un appunto sull'ultimo shot, quello col monologo. Hai messo insieme diverse pose molto "teatrali" e un po' clichè, soprattutto quando punta il dito o tira su la mano.

Inoltre sottolinei ogni concetto con una posa diversa, e il risultato è una scena sovranimata (inutilmente).

Cerca il sottotesto del monologo e anima quello! Quello che non è scritto ma è sottinteso nel testo, il vero senso di quelle parole. Cosa pensa il personaggio quando dice quelle parole? Puoi anche deciderlo tu qual'è il vero significato della frase, basta che sia coerente con l'intonazione. Ad esempio la scena (in chiave demenziale) potrebbe essere: il personaggio è al ristorante e gli portano un dolce bellissimo, e inizia a dire la frase... Maybe I'm dreaming ecc. Che è come se dicesse "questo dolce sembra eccezionale, oddio che emozione..." A quel punto hai qualcosa di più concreto per partire con l'animazione. Potresti mettergli delle posate in mano che gli cascano per l'emozione quando vede il dolce per esempio...

Tutto questo per dirti: cerca di evitare come la peste tutti i clichè che magari hai visto in altre animazioni, dai un senso al tuo shot, fai reagire il tuo personaggio in un modo che non si è mai visto prima (ma che allo stesso tempo sia chiaro e limpido).

Spero di esserti stato utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie redsith!

Sei stato veramente gentile a rispondere,e sicuramente hai ragione sulla pulizia delle animazioni ma penso che con l'esperienza verranno fuori animazioni più pulite....spero almeno!!!!

Per quanto riguarda il monologo penso tu abbia ragione se lo si guarda fine a se stesso....molto teatrale....in realtà nel corso del master questo esercizio è stato svolto da tutti gli studenti partendo esclusivamente dal file audio ed i ragazzi prima di me avevano già dato un taglio più "concreto" allo shot e così di consequenza io ho scelto il taglio più teatrale....solo per avere diversi punti di vista dello stesso materiale audio....in più di animazioni simili non ne avevo mai viste e quindi non potevo prendere spunto!!!!:)

Ma capisco benissimo il tuo consiglio e concordo pienamente!!

Ora però il mio problema è un altro...in Italia sembra impossibile trovare aziende che siano disposte ad "insegnarti" il mestiere per poi tenerti a lavorare...tutte chiedono esperienza...ma se ho appena finito di studiare non posso certo averla!!!!

Bah....ho l'impressione che forse all'estero le cose siano diverse...magari ti prendono a fare uno stage ti insegnano quello che devi sapere e poi ti inseriscono nel lavoro...magari sono troppo pessimista ma mi pare sia proprio questa la realtà italiana.

Il sogno sarebbe trovare un'azienda che faccia stage a Vancouver.....allora si potrei dirmi soddisfatto!!!!

Intanto continuo a studiare e cercare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti