Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti,

ultimamente mi vengono dei fenomeni strani e non riesco a trovare nessun topic o info per risolvere questi fenomeni.

mi è accaduto ora su di un progetto (nemmeno a dirlo urgente)

ho creato la plafoniera con rivoluzione, quasi tutto un materiale esclusa la parete interna che è bianca mediante l'assegnazione di ID per segmento.

le lampade in questione sono raggruppate (o meglio assemblate, ovvero raggruppate con il comando assembly) e istanziate.. quindi in entrambe le viste ci sono i medesimi oggetti.

la luce è una fotometrica normale con ombre raytracer, 1200cd sfera da 1cm di raggio. i materiali sono tutti con back culling disattivato.

la versione di max è la 2010 (ma lo stesso fenomeno lo faceva anche con la 2009)

ho impostato solo FG (GI mi appiattisce troppo l'immagine e mi fa scomparire alcune ombre)

il progetto funzionava tutto discretamente bene... ma quando ho inserito questi oggetti ho inizato a vedere questi strani fenomeni.

1) perche nella prima immagine trovo quel disco di fuoco?

2) perchè spesso mi compaiono questi puntini? molte volte li vedo riflessi... ovvero uno specchio che riflette una lampada. nel soffitto si vede una bel baiore sfumato... la stessa immagine riflessa mi crea un ventaglio di puntini bianchi.

spero che qualcuno mi possa aiutare.

post-19315-1242516885_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao moto.

Mi sembra che tu stia usando Mray. La tua fotometrica, ha lo shape visible, se si, toglilo e mettilo invisible. Quello è un artefatto di FG e i puntini sono sicuramente dovuti allo shape, ma posso sbagliarmi. Fai una prova a togliere la light da dentro la plafoniera, qualche millimetro fuori dalla corpo, forse si sistema. Posteresti anche i settaggi della scena?

Prova a togliere il filter e metterlo su none.(filter del FG)

A dopo, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto... come sempre quando si lavora con estrema fretta....

allora... si lavoro con MR, lo shape era disattivato. togliendo il filtro da FG è scomparsa la prima macchia, quella della prima foto.

nulla da fare per i puntini bianchi.

analizzando meglio l'immagine... i puntini bianchi corrispondevano alla luce riflessa della parabola, nemmeno mettendo un IES o spot con l'attenuazione falsata a 10Cm sono riuscito a recuperare.

Alla fine ho rifatto l'oggetto ma senza distinzione fra case nero e interno bianco... tutto con lo stesso materiale, una luce sfera a metà parabola. ora sembra funzionare tutto.

Non ho il tempo di sperimentare ma... credo che lo sviluppo della rivoluzione con segmenti ad ID diverso possa dare fastidio... sopratutto se il materiale interno è un A&D bianco puro.

alla fine non è un oggetto industriale, ma solo un accessorio di un interno, che non simuli la luce prodotta dalla parabola può anche starmi bene.

un consiglio, di solito uso FG e GI per gli interni ma... in questo caso dove l'ambiente è misto fra luce indiretta (cielo, non luce solare) e artificiale, aggiungendo ,per rinforzare la luce soffusa, la GI l'immagine si appiattisce molto e tendono a scomparire le poche ombre dei faretti. sarebbe giusto lavorare solo con FG? e in che modo posso velocizzare il calcolo (attualemtne si aggira su 30minuti... ma a 1200x675, il finale dovrebbe essere poco oltre i 3000)

c'è la possibilità di "provare" il IP (irradiance particle se non sbaglio) nel max2010?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per max 2010, io ancora non ho avuto modo di metterci le mani. Quindi sull'IP non saprei cosa dirti. Tranne che da quello che so, non c'è un ctrlGhost ne altro, ma Dagon ne sa molto più di me.

La GI è vero che appiattisce, ma se sui tuoi materiali, abiliti AO+ exact Details o una roba del genere( Non mi ricordo mai come si chiamano su max, prima viene Maya, poi tutti gli altri software :) ) riuscirai, intanto a lavorare con bassi settaggi di FG e a dare "ombra" soprattutto sugli angoli o spigoli, la cosa più spalmata dalla GI. Se c'è luce solare, usa le portalLight alle aperture delle finestre, ridurrari i rays che di solito si adoperano. Ovviamente nel render setup. In questo modo diminuirai ovviamente i tempi di calcolo, abilitando anche dal render setup indirect\GI la spunta a fast qualcosa. :) scusa ma se non apro max non ricordo come si chiamano, ma lo trovi nei settaggi della GI.

Buon lavoro

:hello: Dario

Link al messaggio
Condividi su altri siti