Vai al contenuto
otto83

Problemi Con Render Pass In Vray1.5

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema, sto lavorano a una scena di illuminazione e texture per capire bene l'uso dei RENDER PASS in VRAY 1.5 con max 2009.

Io solitamente ho renderizzato tutto in l'RGB channel, ma voglio capire come fare i render pass per ottimizzare tempi e gestire la scena in un modo cmq 1 po' più professionale.

Vi posto 2 immagini una con il canale RGB e l'altro con il menù dei render pass che ho impostando seguendo la favolosa GUIDA DI VRAY, ho capito cosa sono, come funzionano, ma non riesco a capire dopo averli impostati cosa sbaglio e perchè di conseguenza non esce nulla se seleziono i vari livelli.

orse sbaglio nei seguenti passaggi, vi elenco cosa ho fatto per impostarli, ditemi voi i miei errori.

1 - imposto la scena

2 - applico i materiali a cui do tutte le caratteristiche di riflessione, rifrazione, specularità, ecc.

diffuse.jpg

3 - apro le impostazioni di vray, e nella sezione "render elements" imposto i vari pass che voglio renderizzare.

render%20pass.jpg

4 - accendo il "frame buffer" e gli spunto la voce "save render channels" dandogli il percorso di salvataggio, e tenendo spuntate le voci "save RGB" e "save alfa" così da avere sulla finestra del frame buffer il menù a scomparsa dei vari livelli

5 - clicco il tasto render e noto che effettua il calcolo di "light cache" e poi i vari passaggi della GI, ma non vedo nulla se selezioni i livelli dei pass nel Frame buffer.

N.B. ogni pass ha il percorso di salvataggio perchè ho provato anche a non attivare il frame buffer e mandare il render ma i tempi sono altissimi, 1 po' per la potenza del pc un dual core con 2 Gb di ram, 1 po' perchè la macchina è piena ri riflessioni, c'è HDRI cromature e vetri vari...

Cosa sbaglio aiutatemi voi vi prego, sarei molto grato se avete 1 po' di tempo per un piccolo tutorial, ho cercato in internet ma non ho trovato quasi nulla sui pass di v ray, quello che c'è è in inglese, e non sono pratico della lingua per capire bene i miei errori.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti