Vai al contenuto
Netmanto

Parametri Sconosciuti Della Mappa Tiles

Recommended Posts

Salve, siccome devo creare un tiles personalizzato ho l'esigenza di usare i parametri per row - per column e change sul fondo della scheda dei settaggi avanzati della mappa tiles.

L'unico problema è che non sono riuscito a capire la logica di funzionamento di questi parametri e neanche cercando su manuali e rete sono riuscito a trovare una spiegazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Anche il parametro random seed non mi torna molto, ma quello non credo mi serva...

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito qual'è la logica con cui vanno a modificare la mappa tiles, io cambiando i valori vedo dei cambiamenti nella mappa ma non riesco a controllarli perchè non ne comprendo il funzionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappa tile è procedurale, quindi va per calcoli. Se apri il material editor, inserisci la mappa tile e disattivi la funzione Show end result, vedrai la mappa con il tile 1x1 e vedrai che crea una "piastrelatura" 4x4. Ora attiva il Use real world scale e ti cambierà il tile in una misura in cm, quella sarà la misura in cm della mappa 4x4 (in sostanza di default avrai 4x4 piastrelle su una zona di 1cmx1cm). Ora prendi l'oggetto su cui mapparla e attiva nelle opzioni UVW anche lì il real world scale e appilica il materiale e nel mat editor attiva il show in viewport.

A questo punto fai un ragionamento, le piastrelle che dimensione hanno? es. 30cmx30cm, quindi 30x4=120cm, quella sarà l'area occupata da 4 piastrelle in fila e sarà il valore in cm da inserire nella mappa tile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito qual'è la logica con cui vanno a modificare la mappa tiles, io cambiando i valori vedo dei cambiamenti nella mappa ma non riesco a controllarli perchè non ne comprendo il funzionamento

Credo che abbiamo lo stesso problema. Io devo disegnare un pavimento in cotto (33,0x16,5)posato a spinapesce e non capisco se posso farlo con la mappa tiles. Sto aspettando la risposta di Marcy che gentilmente mi ha promesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La tile è molto comoda per piastrellature con righe e colonne ben precise, a spina di pesce credo non si possa ottenere con la tile, ti vorrà una textures ad hoc.

Modificato da Ilario81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La tile è molto comoda per piastrellature con righe e colonne ben precise, a spina di pesce credo non si possa ottenere con la tile, ti vorrà una textures ad hoc.

Confermo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti