Vai al contenuto
lucaam86

Rhino + Maxwell Giusti Settaggi...

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto utilizzando Rhino + Maxwell per il render...Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche guida per iniziare ad usare Maxwell e soprattutto per settarlo come si deve.

Attualmente i miei render sono bruttissimi, sono tutti molto scuri e tutti "puntinati" non so come si dice tecnicamente. E' come se ci fosse una nebbia sulla scena. Environment è disattivato, ho messo 3 pannelli emitter 400watt ognuno ma la scena rimane comunque in bianco e nero e tutta molto "disturbata".

Qualcuno di voi mi può indicare i settaggi base per iniziare ad avere una scena decente???

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando acquisti il software ti danno una guida che illustra tutte le problematiche di base, tuttavia è inutile dare settaggi perchè dipendono dalla tua scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma... la guida di Maxwell la segui?

Da quello che leggo, ti mancano proprio le basi e sono quelle cose che trovi già nella guida.

Il problema del "puntinati" dipende dalle ore di calcolo e dalla complessità della scena (non sognare di realizzare rendering puliti con Maxwell in una manciata di minuti, resteresti deluso)

La luminosità, oltre che dalle luci, dipende anche dalla dimensione della scena (se è in scala sbagliata) e dalle impostazioni della camera (apertura diaframma, tempo di esposizione, sensibilità ISO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, la domanda che mi pongo è: con questo motore di rendering mi sembra di capire che i tempi per un rendering sono lunghissimi quindi in sostanza non si può "sbagliare" a realizzare una scena...oppure c'è un "rendering preview" che ti permette di vedere approsimativamente (ma in maniera abbastanza fedele al risultato finale) come sarà effettivamente la scena renderizzata?

Perchè altrimenti potrei impiegare 20 ore per fare un rendering per poi accorgermi che "quel" materiale è sbagliato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il rendering è progressivo.... non occorrono 20 ore per accorgersi degli errori.

in basso, durante il rendering c'è una finestrella di preview.... ma essendo piccola ti conviene vedere direttamente il rendering.... bastano pochi SL per capire la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente il consiglio è di fare dei render in bassa risoluzione tipo 800x600 e vedere la scena, seguire il forum italiano e internazionale dedicato a maxwell e comprarsi la guida italiana uscita anovembre e dedicata al software e alla fotografia tradizionale...poi come al solito test, test test

Link al messaggio
Condividi su altri siti