Vai al contenuto
LucaRosty

Esercizio Esterno Mr

Recommended Posts

Caio a tutti , per esercitarmi ho deciso di renderizzare la casa del mio vicino.

Come dice il titolo ho usato MR:

Illuminazione, Daylight system, erba-siepe-tetto sono displ (è la prima volta che lo uso e mi sa che c'è un bel po' da correggere), il resto è bump, ho utiizzato l'AO nei materiali principali.

Ora devo finire il portico , inserire le piante e le lampade esterne per poi passare alla notturna.

La parola a voi ...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me prima di passare al notturno dovresti lavorare bene su questa vista, che è un lavoro che si poteva fare molto meglio in scanline senza illuminazione globale e con 3 minuti di render.

leggiti attentamente il tutorial rassiuntivo per l'architettura che trovi nell'apposita sezione e ne riparliamo, oltre a controllare che il modello sia fedele, tipo inclinazione falde comignoli, lattoneria, inferriate..., controllare le uvmap, il tile delle texture e le proprietà dei singoli materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Il materiale dell'intonaco mi sembra un pò troppo uniforme e il bump un pò grande, le tegole non mi sembra che abbiano il giusto verso (non sono perpendicolari ai colmi)e mi sembrano un pò piccole, c'è poi una luce un pò strana in alto a sinistra sotto il cornicione.

Questo mi è saltato all'occhio in un render altrimenti buono ^_^ , e poi le caditoie dell'acqua si infilano nei muri? :eek: E' una scelta un pò strana...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Il materiale dell'intonaco mi sembra un pò troppo uniforme e il bump un pò grande, le tegole non mi sembra che abbiano il giusto verso (non sono perpendicolari ai colmi)e mi sembrano un pò piccole, c'è poi una luce un pò strana in alto a sinistra sotto il cornicione.

Questo mi è saltato all'occhio in un render altrimenti buono , e poi le caditoie dell'acqua si infilano nei muri? E' una scelta un pò strana...

Per l'intonaco ho già provveduto ad abbassare il bump e ho ritoccato le coordinate ,in effetti era indecente, per le tegole controllerò nel prossimo post vedo di correggerle, per il riflesso in alto a sinistra è da imputare al valore di riflessione che ho dato al materiale del cemento vedo di abbassarlo o di diminuire il glossy, e le caditoie dei muri sono proprio così come le vedi è strano ma si infilano nel muro. :P

i3d concordo con te che prima di passare alla notturna ho ancora molto da fare in questa vista, i materiali sono da rivedere e correggere ma è prorpio per questo che ho aperto il wip, ho ancora molta difficoltà a settare i materiali per gli esterni, comunque seguo il tuo consiglio e ti ringrazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rosty...onestamente credo che dovresti rivedere tutto, shader, uv map, posizione camera e luce, rapporto siepe casa!! dai ce ne è da lavorare ancora!! dacci sotto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lestat mi sa tanto che hai ragione,ho fatto una bella porcata.

E' il primo esterno che provo a fare con MR , fino ad ora avevo fatto solo interni , nei prossimi giorni lavaro permettendo vedo di darci sotto e curare un bel po' di aspetti , praticamente tutto , poi mi farò sentire,

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La siepe non è male....cosa usi per l'illuminazione della scena?? forse sono i materiali ma la scena mi sembra un pò troppo accesa, forse mi sbaglio però...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao rosty :)

a parte che il tuo vicino ha una bella casetta :P

ci sarebbero da rivedere un po di cose...

-innanzitutto fai prima uno studio della luce applicando a tutti i materiali la tex bianca (ora non mi ricordo il nome tecnico...), lavora di bounce e di exposuse... (ti do un consiglio che mi ha dato "il mio maestro": facendo questo studio e vedendo che il bianco viene bruciato, non preoccuparti perche poi come metterai la tua tex, questa assorbira la luce) <-- sempre nei limiti, non è il caso di fare materiali fosforescenti :P cosi facendo puoi realizzarti una bella scena luminosa e ben illuminata.... anche perche le parti in ombra sono molto in ombra...

-se hai intenzione di lasciare questa inquadratura, puoi togliere il displ all'erba e mettere una bella tex di prato verde, oppure lavorarla in post...

-i coppi del tetto sono un po strani, ma aspetto il prossimo post per vedere il risultato :)

-manca un bello sfondo, ma quello non è di fondamentale importanza... al momento giusto lo inserirai :)

-rivedi i materiali di strada e marciapiede

se puo esserti utile dai un occhiata qui, c'è parecchia roba interessante...

aspetto tuoi up :)

PS.

metti una lanterna AHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAAAHA

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao EciMeN, fra tutti gli errori che ho fatto il principale penso sia prorpio quello di aver saltato le prove di illuminazione con il materiale neutro e pensare che è una delle prime cose che mi hanno insegnato al corso, speriamo non passi di qui il proff altrimenti mi tira le orecchie :P

Adesso le ho fatte e sto rimapando i materiali compreso il tetto appena avrò un attimo libero posterò i primi risultati e poi naturalmente avanti con tutto il resto che giustamente mi hai consigliato.

Purtroppo in questo periodo ho molto poco tempo, ma voglio finirlo bene ,anche se a livello arcitettonico ha ben poco di interessante.

PS.

metti una lanterna AHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAAAHA

Le lanterne no, no noooooooooooooo no no no noooooooooooooooo :lol: , ma le lampade esterne sicuramente si,poi vedremo quali :D

il_vecio Inviato il May 16 2009, 11:54 PM

La siepe non è male....cosa usi per l'illuminazione della scena?? forse sono i materiali ma la scena mi sembra un pò troppo accesa, forse mi sbaglio però...

Per l'illuminazione uso il Daylight system con mr Sun e mr sky - - e si è un po' tutto sbagliato è aprossimativo materiali e luce.

Appena posso posto i primi up grazie a tutti, ciao

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi la fa l'aspetti, :P

Con tutto quello che gli ho rotto le p... me l'aspettavo prima o poi :lol::lol::lol::lol: almeno mi ha ridato il buon umore, se no gli amici a cosa servono?

Ciao amarchet

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chi la fa l'aspetti, :P

ahhhhaaahahahahaha

dai dai presto con altri up

@amarchet... ma la tua costruzione con le torcie???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Luca. Non ti dico niente, hai fatto tutto tu :)

f.

Riguardo all'avatar di Ecimen, bisogna avere una certa età o essere appassionati di un certo filone cinematografico per risonoscere Franco Lechner in arte Bombolo.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho 28 anni ma guardo questi film da quando.................. manco me lo ricordo....

ho tutti i film di lino banfi (avatar di kris), di tomas milian e bombolo, bud spencer (avatar di LacioDrom) e terence hill.....

film cult anni 80.... alvaro vitali, pozzetto, pippo franco, d'angelo..... tutta questa serie....

ogni estate li danno su rete4 e ogni estate li guardo!!! quando c'è il filmone su FX lo guardo anche li...

quindi mi sembrava doveroso mettermi un avatar simile (magari l'ho messo un po in ritardo, ma ora ce l'ho)

ahhaahahahahhahaahahahahahahahahhahaahhaahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

@amarchet... ma la tua costruzione con le torcie???

soo un pochino incasinato ultimamente e non ho tempo di proseguire, ma non temere che il fuoco prima o poi splenderà :P

fine OT

io quoto lestat_soul sul commento, ce n'è ancora da fare per arrivare ad un buon risultato, non volermene a male però :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

amarchet ci mancherebbe altro che me la prendessi ,anzi .....

EciMeN figurati se non avevo riconosciuto il mitico bombolo :D:Clap03:

ferruccio benvenuto che piacere averti qui.

Allora cominciamo, ho fatto un po' di prove di illuminazione per settare l'exposure con i seguenti parametri:

EV : 13,5

High. : 0,2

Mid. : 0,8

Shadow: 0,1

Col. Sat : 1,2

Whitep. : 7250

Ind. Ill. parametri per le prove

FG Point : 0,25

Rays : 100

Interpolate : 50

Bounces :3

Mr sun h09:30 del 09/07/2009 (mio compl. :P )

Poi quando comincerò ad inserire i materiali vedrò di ritoccare quello che serve.

A voi la parola ......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rosty il consiglio che io ho trovato buono è quello di non mettere un bianco assoluto che ha la proprioetà di spandere la luce in modo eccessivo....resta piu su un grigio anche abbstanza carico...così da non differire trobbo (almeno in termini di diffusione) da quando poi metterai i materiali veri e propri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti con un materiale neutro ma non troppo chiaro si riesce a valutare molto meglio.

Posto il primo test con il materiale del muro con un po' di bump.

Forse è già da schiarire un po'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è sicuramente da schiarire, c'è poco contrasto tra le parti in ombra e quelle direttamente illuminate dal sole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa i3d non avevo fatto in tempo a leggere il tuo post.

Ho schiarito ancora un po' abbassando l'EV da 13,5 a 13, così mi sembra un po' meglio, forse è da alzare il valode del Shadow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E qui mi sa che non è proprio tutto ok.

Ho inserito l'asfalto ma chiedo a voi lumi

Nel diffuse ho inserito un mix con la stessa tex nei due canali ma una delle due è invertita di 180° e il noise l'ho inserito sia nel bump che nel reflection.

Cosa ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti