Vai al contenuto
escobar182

Cloth Che Segue Oggetto

Recommended Posts

Salve a tutti, da poco mi sono avvicinata a questo mondo e ovviamente ho già le mie prime questioni a riguardo...

Ho un oggetto che segue un Path Deform, a metà del suo percorso vorrei che che un panno gli si aggrappasse e lo seguisse per il resto dell'animazione, solo che non ci riesco, il panno si attacca, o meglio segue, l'oggetto solo per poco per poi scivolargli sopra e cadere senza restare attaccato (ho usato il modificatore Cloth).

Essendo inesperta a riguardo mi potreste elencare i passaggi da seguire o un tutorial che tratti proprio di questo problema? Sto perdendo molto tempo su questa cosa e veramente sarei felice se mia aiutaste a trovare una soluzione!

Grazie in anticipo!

Ciaoooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che non riesco ad attaccarlo, se lo faccio diventare "figlio" no segue il path deform... bho

Non devi "linkarlo", che non serve a nulla. Cerca Group sulla guida (naturalmente sempre in riferimento al modificatore Cloth); ti basta fare un Group di tipo "Node" o "Sim Node" e attivarlo al momento giusto tramite un keyframe. Se non ne esci con la guida provo a spiegarti per filo e per segno - è facile comunque...

Ciao

Flavio

P.S: leggendo meglio vedo che sei neofita... Prova così: avvia la tua simulazione per interromperla quanto il tuo "tessuto" entra in contatto con l'oggetto di tuo interesse, se vai oltre clicca su "Truncate Simulation"; in modalita Group selezioni uno o più vertici (quelli che toccano l'oggetto) e clicchi su "Make Group"; clicca su "Sim Node" e poi sul tuo oggetto (tra parentesi, dopo Group01 troverai scritto "simnode to nome_oggetto"); in "Group Parameters" togli lo spunto da "On"; abilita l'auto key; rimetti lo spunto a "On"; riprendi la simulazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non devi "linkarlo", che non serve a nulla. Cerca Group sulla guida (naturalmente sempre in riferimento al modificatore Cloth); ti basta fare un Group di tipo "Node" o "Sim Node" e attivarlo al momento giusto tramite un keyframe. Se non ne esci con la guida provo a spiegarti per filo e per segno - è facile comunque...

Ciao

Flavio

P.S: leggendo meglio vedo che sei neofita... Prova così: avvia la tua simulazione per interromperla quanto il tuo "tessuto" entra in contatto con l'oggetto di tuo interesse, se vai oltre clicca su "Truncate Simulation"; in modalita Group selezioni uno o più vertici (quelli che toccano l'oggetto) e clicchi su "Make Group"; clicca su "Sim Node" e poi sul tuo oggetto (tra parentesi, dopo Group01 troverai scritto "simnode to nome_oggetto"); in "Group Parameters" togli lo spunto da "On"; abilita l'auto key; rimetti lo spunto a "On"; riprendi la simulazione.

Eh no niente da fare, mi si blocca sul frame e il panno non continua a seguire l'oggetto sul path deform, comunque ho risolto in un altro modo destreggiandomi diversamente dato che sono rimasta troppo tempo bloccata e sicuramente ho fatto male qualcosa :P una mezza intuizione col Group l'avevo avuta...

Grazie dell'aiuto la tua spiegazione è stata molto chiara ma non ce l'ho fatta, per ora l'importante è che finisca questa parte di lavoro e che vada avanti se no mi inizio a bloccare troppo e non va bene...

Ciaooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh no niente da fare, mi si blocca sul frame e il panno non continua a seguire l'oggetto sul path deform, ...

Strano. Se hai una flat, e se ti interessa approfondire, cliccando qui scarichi un video che illustra, sia pur caoticamente, la procedura.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Strano. Se hai una flat, e se ti interessa approfondire, cliccando qui scarichi un video che illustra, sia pur caoticamente, la procedura.

Ciao

Flavio

sì sì grazie è proprio questo che ho fatto ma credo che il problema sia il path deform oppure non so, comunque tra qualche giorno mi ci rimetto e riprovo, tanto è una cosa che devo imparare a fare così come tante altre :)... non so perchè non ho trovato molto a riguardo su internet

Ciaoooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti