Vai al contenuto
Firedrakan

Symmetry Mode In 3ds Max?

Recommended Posts

Ciao, volevo sapere se qualcuno può indicarmi dove si trova la symmetry mode di lightwave in 3ds Max.Non mi riferisco al modificatore symmetry.

Mi spiegherò meglio con un esempio.

Prendiamo un cubo con tutti i segmenti ad 1, come faccio a dargli l'impostazione simmetrica in modo tale che,muovendo un vertice muovo anche quello opposto?Questo senza dividerlo a metà e applicare il modificatore symmetry.Insomma non voglio creare un clone o un Istance, solo fare in modo che applicando una trasformazione su un vertice,questa si rifletta anche su quello opposto all'asse di simmetria che, ovviamente, non taglia nessun piano.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

Fabio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi serve è che ogni modifica che faccio ad un lato si rifletta su quello opposto all'asse di simmetria,senza però spezzare il piano come succederebbe dividendo un poligono a metà e applicarci la simmetria...

So che è una funzione presente in lightwave (sto seguendo un tutorial sulla modellazione organica della gnomon),ma anche se dovrebbe essercene una uguale in 3dsMax, non riesco a trovarla.

Inoltre il subpatch in 3ds max lo si trova col nome di meshsmooth?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non capisco perchè non puoi usare il simmetry, è fatto a posta

perchè è un modificatore che viene stratificato nello stack, quindi se modifichi il poly o la mesh di base, scendi di livello e la copia in simmetria non c'è più. ovviamente basterebbe usare il "show end results on/off toggle", ma non tutti sono a conoscenza di questa comoda opzione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mercy non è quello il problema.

Sarò agli inizi ma le basi le conosco.Il problema è questo: immagina un cubo,lo divido in due parti col piano simmetrico,ne elimino una,applico la simmetria e ritrovo un cubo,col dymmetry applicato.

Se vado a modificare i vertici esterni,non avrò alcun problema.ma immaginate di applicare qualche modifica,qualche estrusione col meshsmooth su una delle due facce "tagliate" dal piano di simmetria:facendo una estrusione verranno due geometrie separate e non uniformi.

Con la symmetry mode di lightwave questo non accadeva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sufficiente eliminare la faccia che si viene a creare parallelamente all'asse di simmetria.

se anche in questo caso la forma risultante è aperta, significa che i vertici nell'intorno del weld presente sul modificatore di simmetria sono troppo distanti, quindi bisogna allinearli (nell'editable poly esiste il comando per portarli tutti su un x, y o z medio) e imporre la posizione assoluta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perfetto ho risolto,grazie mille :)

Ultimissima domanda: il subpatch di lightwave è sostituibile col meshsmooth di 3dsMax ?

dopo aver dato un'occhiata veloce a http://www.youtube.com/watch?v=_S_TMPb2ulA, ti posso dire tranquillamente di no.

il meshsmooth tra l'altro non si usa praticamente più, per suddividere i poly puoi usare il cut ed il quickslice (che trovi più comodamente nel menu di contesto quando modelli in poly). se usi il cut, tra le altre cose, non devi preoccuparti di ricavare i nuovi vertici sugli spigoli. max li crea per te quando la linea di taglio incontra un edge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti