Vai al contenuto
utente3d

Interfacciare Realflow Con Maya

Recommended Posts

ciao a tutti ,e grazie per permettervi di farvi queste domande che mi stanno facendo impazzire da giorni.

Premetto che ho appena installato maya 2009 e realflow 4 e da bravo scolaro ho scaricato i plugin per la mia versione di maya,

il problema è che quando apro maya non viene visualizzato l'editor del plugin che mi permetterebbe di esportare ed importare per realflow

cosa devo fare?

sono sicuro di avere installatu tutto correttamente

qualcuno può aiutarmi?

ve ne sono grato

Matteo

p.s. io lavoro su piattaforma mac

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ,e grazie per permettervi di farvi queste domande che mi stanno facendo impazzire da giorni.

Premetto che ho appena installato maya 2009 e realflow 4 e da bravo scolaro ho scaricato i plugin per la mia versione di maya,

il problema è che quando apro maya non viene visualizzato l'editor del plugin che mi permetterebbe di esportare ed importare per realflow

cosa devo fare?

qualcuno può aiutarmi?

ve ne sono grato

Matteo

Carica il plugin. window\settingpreferences\pluginmanager.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Carica il plugin. window\settingpreferences\pluginmanager.

Sei un genio, grazie mille stavo impazzendo, convinto che maya caricasse autonomamente,

grazie e ancora grazie. Vista la tua bravura e la celerità di questo forum mi permetterò di porvi altre domande

grazie grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come preannunciato ecco la prossima domanda, perdonate la sua banalità.

Ora che sono riuscito finalmente ad importare da maya a realflow non so come esportare da questultimo in formato sd verso maya per la texturizzazione. C'è sulla barra una bella scritta export, ma quando clicco export all non succede nulla, nonostante abbia creato una mesh e premuto build. Non capisco dove sia l'errore.

anticipatamente vi ringrazio tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi settare l'export central. Comunque leggi l'Help è in inglese, ma con le figure a colori. :)

sono andato sull'export central ma non ho capito come devo usarlo e sopratutto se devo aspettarmi un file sd da qualche parte nel computer. puoi spiegarmi semplicemente come usare l'export central oppure farmi capire dove si trova l'help e come faccio per adoperarlo. perdona il terzo grado, ma quando trovi una persona gentile come te tendi ad approfittarne.

grazie tantissimo

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono andato sull'export central ma non ho capito come devo usarlo e sopratutto se devo aspettarmi un file sd da qualche parte nel computer. puoi spiegarmi semplicemente come usare l'export central oppure farmi capire dove si trova l'help e come faccio per adoperarlo. perdona il terzo grado, ma quando trovi una persona gentile come te tendi ad approfittarne.

grazie tantissimo

Matteo

Molto probabilmente ti avrà creato già di default il file .sd sul tuo pc e la cartella dovrebbe essere quella in cui hai salvato il progetto all'interno della cartella object o mesh, non ricordo.

Per l'help è molto facile perchè come in tutti i software lo trovi da raggiungere dall'interno del software, alla voce help e nello specifico Help\contents.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto probabilmente ti avrà creato già di default il file .sd sul tuo pc e la cartella dovrebbe essere quella in cui hai salvato il progetto all'interno della cartella object o mesh, non ricordo.

Per l'help è molto facile perchè come in tutti i software lo trovi da raggiungere dall'interno del software, alla voce help e nello specifico Help\contents.

Grazie, provo a fare come mi hai consigliato, come sempre sei stato puntuale e chiaro

ancora grazie

grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto come dici ed effettivamente ci sono due file sd di cui uno chiamato animade, il punto è che quando lo importo in maya ottengo solo il primitive e non il particolato e l'animazione renderizzata. Non capisco dove sbaglio, e pure su export central ho settato tutto correttamente. Proprio non capisco

aiuto

grazie, e perdona le lamentele personali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando hai caricato il plugin, sugli shelfs di maya sarà comparso uno shelf con il nome RealFlow. Al suo interno ci sono i vari scripts per importare le mesh(.bin) particles and objects(.sd)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando hai caricato il plugin, sugli shelfs di maya sarà comparso uno shelf con il nome RealFlow. Al suo interno ci sono i vari scripts per importare le mesh(.bin) particles and objects(.sd)

grazie dell'attenzione

questo l'ho capito per fortuna, ed infatti è così che importo solo che non riesco per tutto il rendering che ho fatto con realflow, forse sbaglio io ad aspettarmi che maya importi la stessa scena renderizzata. Mi spiego meglio, pensavo che realflow una volta date le impostazioni di emettitore e creata la mesh renderizzando creasse un file.sd, tramite il menu export, importabile in maya ove avrei potuto texturizzare e renderizzare in video, invece quando da maya faccio import sd dallo shelfs e cerco nella cartella animation trovo solo due file sd che aperti mi restituiscono solo il primitiv che avevo originariamente importato in realflow da maya.

scusami per il giro di parole ma meglio di così non riesco a spiegarmi per oro

grazie della tua paziente competenza

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dell'attenzione

questo l'ho capito per fortuna, ed infatti è così che importo solo che non riesco per tutto il rendering che ho fatto con realflow, forse sbaglio io ad aspettarmi che maya importi la stessa scena renderizzata. Mi spiego meglio, pensavo che realflow una volta date le impostazioni di emettitore e creata la mesh renderizzando creasse un file.sd, tramite il menu export, importabile in maya ove avrei potuto texturizzare e renderizzare in video, invece quando da maya faccio import sd dallo shelfs e cerco nella cartella animation trovo solo due file sd che aperti mi restituiscono solo il primitiv che avevo originariamente importato in realflow da maya.

scusami per il giro di parole ma meglio di così non riesco a spiegarmi per oro

grazie della tua paziente competenza

Matteo

Mi rispondo da solo :D perché forse ho capito.

praticamente importo la mesh con maya e ottengo tutto quello che mi serve, ora combatto con le texture ed i rendering

spero di poter contare sulla tua esperienza anche per questi argomenti

grazie mille

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spero di poter contare sulla tua esperienza anche per questi argomenti

Senz'altro, ma nei momenti di pausa, dal mio lavoro. No problem ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie non potevo sperare in meglio :lol:

Come preannunciato ho nuovo quesito, volevo sapere come creare delle buone texture per l'acqua, sempre in maya

Grazie mille

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa devo fare?

qualcuno può aiutarmi?

ve ne sono grato

Matteo

Credo sia la seconda volta che scrivo su un forum quindi spero di non fare cagate (nel caso perdonatemi)...

Ho real flow 4 su piattaforma mac proprio come te e relativo Maya, ma sul sito il cavolo di plug in proprio non lo trovo? è possibile???

Se puoi spiegami esattamente dove lo hai trovato...

Grazie mille

Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia la seconda volta che scrivo su un forum quindi spero di non fare cagate (nel caso perdonatemi)...

Ho real flow 4 su piattaforma mac proprio come te e relativo Maya, ma sul sito il cavolo di plug in proprio non lo trovo? è possibile???

Se puoi spiegami esattamente dove lo hai trovato...

Grazie mille

Giovanni

Ciao,

capisco di cosa parli perché è capitato anche a me di notarlo, francamente prima non era così, è da quando è uscito realflow5 che le cose sul sito next limit si sono complicate.

Hai provato a fare il login sul sito di realflow?

magari i download dei plugin sono di quei privilegi esclusivi dei loggati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

capisco di cosa parli perché è capitato anche a me di notarlo, francamente prima non era così, è da quando è uscito realflow5 che le cose sul sito next limit si sono complicate.

Hai provato a fare il login sul sito di realflow?

magari i download dei plugin sono di quei privilegi esclusivi dei loggati.

Mi sono pure iscritto, ma niente, comunque ho trovato il "trucco" e ce l'ho fatta!

Per chiunque sia nella mia stessa situazione "basta" andare nella pagina da dove si scarica la demo iscriversi per scaricare la demo e una volta ricevuto il link via mail della pagina per il download invece che selezionare la demo selezionare dal menu a tendina plugin e il relativo che ci interessa (nel mio caso era l'importer per maya su mac osx)...

Sì ma che fatica cara la mia Next Limit!!!

:wallbash:

Spero possa aiutare tutti i nuovi utenti di RF che come me hanno passato una settimana a cercare sto dannato plugin...

Adesso basta solo capire come esportare le mesh per poi renderizzare nel nostro programma di 3D... :blink2:

Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate. anch'io ho problemi con l'export.

la situazione è questa ho la mia onda perfetta come la voglio io.

apro export central setto tutto quello che mi serve ...e poi?

io poi vado su expor ma non mi salva niente nele cartelle cosa sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti