Vai al contenuto

Recommended Posts

Eccomi con il primo WIP. Girando su internet ho trovato un'immagine che mi ha colpito molto per il soggetto, inquadratura e setup della scena. Come da titolo si tratta di un braccio robotico che cercherò di riprodurre in 3d studio max.

E' piu che altro un esercizio di modellazione..

Questa è l'immagine

bracciorobotico.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi con il primo WIP. Girando su internet ho trovato un'immagine che mi ha colpito molto per il soggetto, inquadratura e setup della scena. Come da titolo si tratta di un braccio robotico che cercherò di riprodurre in 3d studio max.

E' piu che altro un esercizio di modellazione..

Questa è l'immagine

soggetto interessante... pensi di riprodurre fedelmente la foto o di contestualizzare il soggetto (o animarlo)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non fedelmente quasi.. anche perchè una modellazione del genere per me risulta abbastanza complicata.

Sarebbe buono pure come esercizio di rigging visto che nn ne ho mai fatto uno :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci con già un problemino che penso sia di max e in particolare delle boleane. Una volta creato il modello lowpoly vado a eseguire il chamfer leggerissimo sugli edge segnati in rosso però al momento di applicare il turbosmooth qualcosa va storto. Provate a dare un occhiata.

18163385.jpg

80366227.jpg

76788667.jpg

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse con il chanfer ti si formano poligoni "Ngon" (Poligoni con + di 4 edge).

Credo che se vuoi raggiungere una modellazione "pulita" dovrai utilizzare un maggiore dettaglio e evitare le booleane... Come metodo di modellazione ti suggerisco quello descitto nel tutorial di car modelling di farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, le boolean in 3d max fanno sempre dei grandi casini... meglio una modellazione poligonale bella pulita che su un modello del genere poi non dovrebbe farti impazzire neanche più di tanto...

seguo...

saluti!

OT: nicolce hai fatto il restyling della banana esplosiva? non so, forse mi convinceva di più con i contorni netti... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, scusate la mia assenza ma sono stato impegnato in questo periodo e ho lasciato perdere il mio wip. Intanto un grazie a nicolce per i video, sono stati utilissimi.

Posto qualche screen del mio lavoro:

Base braccio robotico

br1c.jpg

Seconda parte

br2v.jpg

br3v.jpg

Piu tardi posto ancora qualcosina!

Ps: non è fedelissimo all'originale ma nn era quello il mio scopo, anche perche ho modellato non sempre con l'originale sotto mano :)

Tnx a lot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di cambiare la parte finale del braccio perchè quella usata nell'immagine di riferimento non mi piace, ho pensato a una bella pinza che magari rendera più curiosa l'immagine o l animazione.

Questo è l inizio

immagineqdq.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un UP per me.

br1skw.jpg

ti faccio i complimenti. hai fatto un buon lavoro soprattutto considerando che per questo tipo di soggetti sarebbe più indicata la modellazione nurbs. l'unico appunto che mi sento di fare riguarda il raccordo troppo morbido tra la base e il cilindro che funge da snodo (spero di essermi spiegato). guardando il riferimento c'è una bella differenza. aggiungi magari un loop molto vicino alla base o usa gli smoothing groups del meshsmooth o turbosmooth.

bravo.

br2l.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, dopo mesi ho deciso di tentare di finire un progetto finito nel dimenticatoio. Quindi in questi giorni mi sono rimesso al lavoro completando la modellazione.

Posto qualche immagine

braccio3.jpg

braccio4.jpg

braccio2.jpg

braccio1.jpg

Per la modellazione dell pinza e il suo funzionamento mi sono ispirato a questo video:

Modificato da BoLIne

Link al messaggio
Condividi su altri siti