Vai al contenuto
CortiniDesign

Copia Speculare Perfetta Rhino

Recommended Posts

Da poco ho iniziato ad usare Rhino e mi trovo adesso a modellare una macchina, ho fatto il cofano, ma quando vado a fare la copia speculare la "saldatura" non è perfetta, ci rimane una riga, come faccio per avere un cofano perfettamente liscio?

Grazie mille a tutti!

Allego un'immagine: http://img19.imageshack.us/img19/4960/copian.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

devi controllare la continuita della curvatura, a occhio non capisco la forte densita della tua mesh verde.

ps il controllo della curvatura è uno degli elementi piu difficili da gestire bene che vanno a completare un modellatore nurbs, rhino offre diversi tools.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
divi controllare la continuita della curvatura, a occhio non capisco la forte densita della tua mesh verde.

la mesh verde l'ho creata con il comando superficie da rete di curve.

Ma come faccio a controllare la continuità della curvatura? (con analisi di curvatura?) e sopratutto come la posso aggiustare?

grazie per la risposta rapidissima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 strade veloci crei meno di meta cofano, specchi e fai una superfice a partire dagli edge, oppure nella network surface immetti tutte le curve e non solo meta.

ma la mesh verde è una vera mesh o una nurbs? come nurbs mi pare sbagliata: è troppo densa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 strade veloci crei meno di meta cofano, specchi e fai una superfice a partire dagli edge, oppure nella network surface immetti tutte le curve e non solo meta.

ma la mesh verde è una vera mesh o una nurbs? come nurbs mi pare sbagliata: è troppo densa.

si la mesh è nurbs, ma se uso il comando superficie da rete di curve mi viene sempre densa!

La rete di curve gialla è quella che ho usato per fare la superficie

copia3q.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io personalmente per evitare la spaccatura fastidiosa nel mezzo sto attento che i primi due punti di controllo della linea siano suella stessa retta cosi quando lo specchi non hai quel problema :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

io personalmente per evitare la spaccatura fastidiosa nel mezzo sto attento che i primi due punti di controllo della linea siano suella stessa retta cosi quando lo specchi non hai quel problema :)

Grazie Huber! ingegnoso! :D

però adesso vorrei anche capire se sto sbagliando a modellare, in quanto diceva algosuk che la superficie di curve è troppo densa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è vero è troppo densa...il problema dell eccessiva densità credo sia dovuto alle troppe linee all interno delle 4 principali del curve network...secondo me potresti usarne al massimo 2 e vedi che dovrebbe migliorare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si è vero è troppo densa...il problema dell eccessiva densità credo sia dovuto alle troppe linee all interno delle 4 principali del curve network...secondo me potresti usarne al massimo 2 e vedi che dovrebbe migliorare :)

Ma se ne uso due nn vengono le curvature come io desidero...

poi mi sono accorto di una cosa: ma è normale questo effetto di scostamento della superficie creata dalle curve di creazione???

copia4.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato! io stavo usando il comando CopiaSpeculare, invece usando il comando _Symmetry rhino adatta automaticamente i punti lungo la linea di giuntura, in modo da creare una superficie liscia.

Ho anche ridotto, purtroppo di poco, la densità della mesh.

Grazie a tutti per i consigli!

copia5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai poi risolto il problema invece dello scostamento della superficie creata dalla rete di curve che evidenziavi in alto???

Perchè io ho il tuo stesso identico problema che potete vedere nell'allegato qui sotto.

In sostanza la superficie creata da Curve from Network nei vertici si "arrotonda" e si discosta dalla linea perimetrale della superficie stessa!!!

Come mai avviene questo?

Posto l'immagine del problema...

Le linee gialle rappresentano le curve...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sarebbe meglio che stessi nella tua discussione? sono problematiche diverse. e non fare il reupp per favore attenti che qualcuno abbia voglia di risponderti, che in cinque ore solo leggendo il manuale di rhino avresti gia risolto :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@algosuk, potresti rispondere con una maggiore cortesia??? Tutte le tue risposte sono sempre piene di affermazioni pungenti.

Mi sembra di essere sempre molto pacifico nel porre le mie domande e i miei dubbi le tue risposte invece sono sempre molto risentite...almeno quelle che dai a me!

Mi sembra che a volte si instauri una sorta di muro da parte di chi ne sa di più verso quelli che si avvicinano da poco a Rhino, muro volto a non fornire informazioni preziose. Questo atteggiamento secondo me va proprio contro il principio di un forum.

Se ti arreco così tanto disturbo puoi dirmelo e vedrò di comunicare con qualcun'altro o di non scrivere più su questo forum anche se mi dispiacerebbe perchè da tanti utenti ho ricevuto risposte più che tranquilla ed esaudienti.

Per quanto riguarda questo wip ho ripostato qui perchè leggendo il problema della copia speculare dell'utente ho visto che ha il mio stesso problema con le superfici e ho chiesto A LUI se aveva poi risolto! Cosa c'è di male scusami?

Mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che, per quello che mi è possibile, cerco di navigare nel forum e leggere tutti i wip su rhino e rispondere a quelli che ritengo di sapere le risposte, proprio per non avere un servizio unilaterale rivolto solo al mio interesse ma, per quanto posso, cerco di aiutare anche gli altri....sempre in base al mio grado di conoscenza.

Credo che questo sia un atteggiamento da forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SU su dai non litighiamo! ^_^

Scusate per l'assenteismo, comunque per lo scostamento delle superfici CREDO sia un problema di visualizzazione grafica e del grado di precisione impostato nel documento. Nel caso siano di molto scostate, probabilmente dovoto alla molteplice lavorazione delle superfici, prova ad usare il comando Ricostruisci Bordi.

Ovviamente questa è la mia spiegazione da principiante, quindi non prenderla come assolutamente vera! magari algosuk che è esperto può spiegarci in modo corretto questo "fenomeno"

Saluti a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti