Vai al contenuto
philix

[wip] Plastico Architettonico [2]

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Si parte (veramente sono partito da parecchio tempo ma, essendo la scadenza molto lontana, tutto il lavoro è andato a rilento) con altra tesi.

Questa volta il modello è stato realizzato interamente in rhino (prima volta che lavoro con un modello architettonico realizzato interamente con il rinoceronte); parte del "modellato" è mio il resto e della laureanda

l'importazione di 'sto bestione mi sta facendo dannare e sto facendo molte prove per capire il modo migliore per esportare tutti i pezzi;

mi sto focalizzando molto sulle normali, a volte si incasinano e bisogna rimetterle apposto a mano

Vray nonostante il force2sided abilitato crea casini a non finire con i vetri e i materiali riflettenti; se le normali non sono dirette verso la camera, 2sided or not 2sided, lui si rifiuta di renderizzarle; forse è un problema della 1.09 bho

Per l'occasione sto anche provando PowerSolids della Npower, ottima plugin dedita all'import dei 3dm e degli iges in 3dsMax;

Per adesso vi piazzo un wire preso da rhino e un rendering di prova dove ho definito qualche materiale e ho smanettato con le normali per capire il metodo più veloce di conversione

Wip_Ant_001.jpg

Wip_Ant_002.jpg

PS

E' a "causa" di questo modello che ho elaborato quella pseudo tecnica descritta nel tutorial sulle curve di livello :D

PPS

non guardate la struttura che è una ciofeca; come al solito nelle università insegnano qualsiasi cosa eccetto quello che realmente serve :D

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè dici che è una ciofeca?

Per caso non è che fai delle obiezioni strutturali!? Anche se a me particolarmente non è affine quel tipo di architettura pseudo-decostruttivista, di "roba" così a giro ogni tanto se ne trova. Se poi mi dici che forse gli manca qualchè controventatura allora sono d'accordo!

Cmq c'avrei scommesso i coglioni che era di una ragazza.....:)

Appppparte la disquisizione architettonica (mi tocchi nel vivo), il modello mi pare venga bene. Rhino è sempre Rhino... io ci sò affezionato ormai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah! Noto con dispiacere che nemmeno tu hai risolto il problemino delle strade in contro_pendenza..... SOB!

Approfitto per fare una domandina, di ArchView e i GIS software nessuno sa niente di preciso? Come funge? a cosa si può arrivare con l'utilizzo? dialoga bene con gli altri software?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah! Noto con dispiacere che nemmeno tu hai risolto il problemino delle strade in contro_pendenza..... SOB!

Approfitto per fare una domandina, di ArchView e i GIS software nessuno sa niente di preciso? Come funge? a cosa si può arrivare con l'utilizzo? dialoga bene con gli altri software?

Questo interessa anche me... mi hanno portato dei file di questo genere x un lavoro proprio in questi giorni e ancora non ho avuto tempo di fare un po' di prove e tentativi...

Per le normali ho lo stesso problema con il modello dalla console... non c'è modo di tirar fuori i riflessi da alcune superfici... altre volte quando mi è capitato mi sono ridisegnato la superficie in 3dsm, ma stavolta la geometria è troppo complessa e non ne sono capace :(

Quindi mi affido a te Phil... Lo smanettone del forum! :)

... La struttura mi fa un po' cag...e ^_^ ma d'architettura non ci capisco nulla, quindi il mio giudizio non vale! :P Aspetto altri up ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@zerx

ci sono dei punti nella struttura che non mi convincono; il tutto è dovuto al "desiderio" del professore di non avere pilastri che vanno all'interno dello spazio.

Il problema è che alcune travi (imho) vengono caricate troppo e non ci sono abbastanza pilastri che portano i carichi a terra.

il punto più critico l'ho nascosto nella vista e si trova (nell'immagine) a destra

purtroppo non ho tempo per vedere in SAP le sollecitazioni

non oso immaginare cosa possa succedere caricando quella struttura con neve e vento :D :D

per quanto riguarda le strade e la contro pendenza non ci ho ancora messo mano perchè preferisco lasciarle come ultima cosa, non sapendo ancora quali viste saranno quelle ravvicinate

in base alle viste aggiusterò solo le strade in primo piano ;)

ah il problema della modellazione forse l'ho risolto

me lo studiai tempo addietro e realizzai (per non dimenticarmi il procedimento) un filmatino autodocumentativo; qui c'è il link:

http://xoomer.virgilio.it/thief/Taglio_strada004.avi

(con firefox questo tipo di link spesso non funziona e restituisce un "forbidden", prova ad usare exploder)

per quanto riguarda arcvhiew e gis non ho ancora avuto il piacere di smanettarci

@guru

Per le riflessioni io sono uscito matto durante le sessioni di rendering del palmare

Se ti va stanotte ci possiamo incontrare in chat e lavorare sullo stesso modello ed eseguire qualche prova

per ora sto risolvendo manualmente:

importo in max, trovo le geometrie che danno problemi, torno in rhino, verifico con il comando Dir le normali e le flippo con lo stesso comando; alla fine riesporto solo le superfici problematiche

Nel mio caso, alcune travi e pilastri presentavano le normali girate; ho provato, come metodo veloce ma non ottimizzato, ad applicare un Cap indiscriminato su tutte le geometrie e rhino, chiudendo gli oggetti, rigira le normali verso l'esterno

Però non credo sia il tuo caso con superfici libere

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il giudizio architettonico non credo si possa fare vedendo un box di vetro se il progetto complessivo è notevolmente più complesso (come sembra dal wire)

per quanto riguarda i controventi, direi che per quella piccola strutturina non ce ne sia bisogno dimensionando adeguatamente montanti e traversi...

ovviamente sulla qualità del lavoro di philix non c'è bisogno di aggiungere nulla..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@guru

Per le riflessioni io sono uscito matto durante le sessioni di rendering del palmare

Se ti va stanotte ci possiamo incontrare in chat e lavorare sullo stesso modello ed eseguire qualche prova

per ora sto risolvendo manualmente:

importo in max, trovo le geometrie che danno problemi, torno in rhino, verifico con il comando Dir le normali e le flippo con lo stesso comando; alla fine riesporto solo le superfici problematiche

Nel mio caso, alcune travi e pilastri presentavano le normali girate; ho provato, come metodo veloce ma non ottimizzato, ad applicare un Cap indiscriminato su tutte le geometrie e rhino, chiudendo gli oggetti, rigira le normali verso l'esterno

Però non credo sia il tuo caso con superfici libere

Le mie normali sono girate nel verso giusto... visto che il problema l'ho incontrato solo su questi 4 tasti (che venivano di un colore molto + scuro del dovuto), ne ho chiusi 2 sotto e questa è stata la soluzione ;) Grande Phil come sempre :)

@Leonardo: Per il mio giudizio sull'architettura l'avevo sottilineato che vale quel che vale ;) cioè nulla! (anche se ci fosse stato tutto il progetto complessivo!) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@leonardo

il mio "non guardate la struttura che è una ciofeca" non era riferito all'estetica della struttura quanto all'assenza totale di pinificazione e progettazione strutturale che caratterizza il "policubo";

anche se la struttura è leggera è praticamente tutta chiusa; sotto le sollecitazioni di vento e neve probabilmente i controventi risultano necessari (almeno in copertura) ma non è il mio campo e queste sono solo supposizioni ;)

La mia voleva essere una critica all'università dove ti inculcano il "disegna e progetta qualsiasi cosa; in qualche modo si manterrà"

@guru

quindi hai risolto con il Cap, mi fa piacere :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per rimanere in tema (terreni), ho trovato sto link nella Comunity di Rhino:

http://www.geocities.com/ilyagrin2004/inde...inoterrain.html

Di più nin sò!

denghiu del link... pare interessante; più tardi gli dò n'occhiata approfondita :D

PS

hai guardato l'avi? che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ancora nn ho avuto tempo... sto studiando Scienza delle Costruzioni....  sto di fuori!!!

Ma lo farò presto!

azz buon studio e in bocca al lupo

Scienza delle Costruzioni è stata la mia bestia nera non tanto per la difficoltà della materia ma per la noia assurda provata durante lo studio <_<

Invece laboratorio di Costruzione 2 (Tecnica delle costruzioni) mi ha esaltato non poco ed è stato uno degli esami più belli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro grafico....

e concordo con i giudizi strutturali....

non capisco bene, ma alcuni elementi verticali mi sa che saranno in trazione sotto carichi verticali, mi preoccupa una possibile analisi dinamica....non me li riesco ad immaginare i modi...

bella per il resto..

se volete l'analisi strutturale la posso fare io in poco, basta trovare un buco di tempo e magari un po piu informazioni sulla struttura e i profili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
azz buon studio e in bocca al lupo

Scienza delle Costruzioni è stata la mia bestia nera non tanto per la difficoltà della materia ma per la noia assurda provata durante lo studio  <_<

Invece laboratorio di Costruzione 2 (Tecnica delle costruzioni) mi ha esaltato non poco ed è stato uno degli esami più belli :D

CREPI IL LUPO!!!

Enfatti le stò preparando tutt'e due..... Con Laboratorio siamo al calcolo del telaio con i vari passaggi del metodo di Cross.... che però ho delegato al buon caro exel!!!

vedremo..... me stò cagando sotto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e dopo due giorni di megasbattimenti il modello è stato finalmente importato in max

ho dovuto chiudere tutte le superfici per poterle poi sezionarle con scalpel

adesso tocca andare a scovare tutti i vari microerrori... speriamo ce ne siano pochi :wacko:

ecco una giffetta fatta mentre importavo i pezzi

PS i materiali, le luci e i colori sono scelti ad cazzum e vanno rivisti tutti

Wip_ant_ani_002.gif

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il giudizio architettonico non credo si possa fare vedendo un box di vetro se il progetto complessivo è notevolmente più complesso (come sembra dal wire)

per quanto riguarda i controventi, direi che per quella piccola strutturina non ce ne sia bisogno dimensionando adeguatamente montanti e traversi...

ovviamente sulla qualità del lavoro di philix non c'è bisogno di aggiungere nulla..

ciao

quoto in tutto leonardo

era più critica la passerella dello scorso progetto!!!!

che dimensioni ha cubo ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@cramerx

sono i pezzi del modello che vengono assemblati

il modello rappresenta un intero paese e il progetto riguarda il lato della collina che vedi nell'inquadratura

@alonzi

tu mi vorresti dire che quando hai frequentato la facoltà di architettura i professori di composizione pensavano anche al "se si riesce a mantenere"? dove hai studiato?

tutti gli studenti che ho conosciuto (a parte qualche rara eccezione) avevano una conoscenza dei problemi strutturali pari allo 0 spaccato ;):D :D

cmq quello che mi ha dato molta soddisfazione è stato il riuscire ad esportare tutto da rhino senza troppi sbattimenti e l'avere avuto come risultato un modello abbastanza leggero

il polygon counter mi da: 224.364 poligoni

essendo tutte mesh non convertite in poly il summary info mi da: 130.111 vertici e 224364 Facce

il .max pesa circa 16 mega e ci sono pure gli infissi

presto posterò qualche renderino più ravvicinato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non faccio architettura ,studio ingegneria edile-architettura

è vero negli esami di composizione non si bada tanto al "come si regge"

ma arrivando alla tesi la domanda dovrebbe sorgere!!!!

cmq phili il lavoro sta venendo bene compliments

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Phil, per quanto riguarda l'esportazione da rhino verso max, come hai eseguito il tutto?

Hai convertito in mesh il tutto all'interno di rhino?

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@tira

ci credi se ti dico che sono passato per autocad? ;)

forse st'estate, quando sarò bello bello rilassato preparo un minitutorialino

intanto ecco qualche renderino che sto attualmente montando

Wip_Ant_012.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

renderini chiusi per stasera

troppe linee verticali ma ho gia trovato il modo di toglierle solo che ormai di voglia ce n'è poca e non mi va di rimontare il tutto, accontentatevi :D :D

Wip_Ant_013.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giuro che non avevo visto quello che stavi facendo (parlo del wire+ raster), cmq anche questa volta stavo facendo qualcosa di simile per un amico (sempre ad un livello inferiore dal tuo :D ), faccio vedere solo per la coincidenza... forse sarà l'amore comune per morphosis :D

p.s. il render è solo un prova... la versione alla giusta risoluz è ancora da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
giuro che non avevo visto quello che stavi facendo (parlo del wire+ raster), cmq anche questa volta stavo facendo qualcosa di simile per un amico (sempre ad un livello inferiore dal tuo :D ), faccio vedere solo per la coincidenza...  forse sarà l'amore comune per morphosis :D

p.s. il render è solo un prova... la versione alla giusta risoluz è ancora da fare.

LOOOOL

alla fine il wire è troppo utile per far vedere quello che di nascosto (spesso troppo) c'è in un'inquadratura

la cosa più allucinogena è che oggi ho smesso con questi e attualmente (ore 23:50) sto montando un'altra tesi dove i wire sono dello stesso colore della tua immagine :D :D

molto bello quel rendering, ancora devo provare a smanettare con i tratteggi; mi appunto la cosa per usi futuri :D

PS

il wire sembra fatto con illustrate, sbaglio?

PPS

se hai tempo per smanettare, prova a salvarti il canale zdepth e assegnalo al wire come maschera di livello; dovrebbe uscirti un'effetto dissolvenza, dove più gli oggetti sono lontani dalla camera più il wire scompare o viceversa

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre meglio e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.....mi viene in mente una tua foto con due rigatoni barilla nel naso,mi viene da pensare che prima di accendere il pc sniffi con quel calibro :D Stai facendo" scuola "con i tuoi lavori,per l'ennesima volta 1000 grazie! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti