Vai al contenuto
lucaam86

Creare Solido Da Superfici Chiuse

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

volevo sapere se è possibile creare un solido in Rhino partendo da una serie di superfici chiuse.

Allego l'immagine per far capire cosa voglio dire...

Come vedete nell'immagine sotto c'è un modello composto da superfici unite tra loro e quindi chiuse ma all'interno è tutto "vuoto".

Si può fare in modo che questo modello cosi com'è diventi un solido? Se si, come?

Grazie mille

Luca

Modificato da lucaam86

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nei modellatori nurbs un solido è tale quando racciude uno spazio con continuita, se come nel tuo caso è aperto devi creare le superfici che mancano.

in realta autocad ha una visione particolare dei solidi e fa una grossa differenza tra solidi e superfici.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè io attualmente non posso "riempire" l'interno di quel modello??? (a parte le due aperture che ci sono e che possono essere chiuse con altre due superfici). Da quanto ho capito non si può creare un solido partendo da una serie di superfici CHIUSE...sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no ad esempio se quelle 2 apreture sono fori devi fare tutta la superfice interna: in rhino la sup divide l'aria dal solido o solido da solido ma il concetto di riempire per il pc significa diverse cose, quindi devi chiarirti come lo riempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ho capito. In effetti ho appena acquistato un modello di yacht da Turbosquid per studiarlo un po e ho notato che non ci sono tanti "Solidi" ma soltanto superfici chiuse con continuità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indovino se dico che in poche parole si deve creare lo spessore?

Credo ti convenga fare il solido con le superfici esterne e,se non ti interessa lo spessore, dal solido sottrai con boleana il solido del taglio. Così facendo hai un solido chiuso ma pieno.

A volte indovino i problemi..spero d'aver indovinato

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guest ti sminuisci, a me pare che ormai vai avanti con una buona logica rhinoniana!

Sai algo cos'è?

E' che io combatto con gli spessori ad ogni progetto. Devo svuotare tutto fino al limite del possibile ed i solidi spigolosi spesso sono più ostici rispetto alle forme morbide.

E non sempre basta scalare l'oggetto esterno per creare l'utensile per lo svuotamento nelle forme complesse con sottosquadri si deve costruire anche la polisuperficie interna...naturalmente parallela in oghi suo punto a quella esterna.

Grazie del complimento.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti