Vai al contenuto
Sequel

Illusione Angoli Smussati In Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sembrava tempo fa di aver visto una discussione in cui si parlava di come realizzare in Vray un effetto simile al ROUND CORNER presente nell'arch&design material di mental ray, in cui appunto si crea l'illusione di un angolo smussato quando invece la geometria è spigolosa. Mi par di ricordare che questo effetto forse si otteneva con il Vrayedgestex, ma dopo una ricerca su forum e web non ho ancora trovato nulla, me lo sono sognato o questa possibilità esiste davvero anche in Vray? Grazie! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Ceco, proprio quiello che cercavo! Cmq io la quida ce l'ho ;) e infatti prima di postare l'ho guardata la parte che parla del VRayEdgeTex perchè mi pareva di ricordare che l'avevi suggerito in quel famoso post ma non ho trovato questa cosa e ora ho capito che la spiegazioen era nell'aggiornamento che ho scaricato in PDF relativo al SP!

Grazie delle dritte, anche a Mercy!

:hello:

Era nel SP dell'anno scorso. Basta che metti la mappa VRayEdgeTex nello slot del bump. No Guida, no party :) ehh ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E se è già presente una mappa nello slot del bump?

Nel Bump metti una mappa Mix, dove nel color 1 metti la mappa già presente, nel color 2 metti la edge text impostata come vuoi con colore spigoli bianchi, nel mix amount metti la copia esatta (non reference) della mappa edge text dove però andrai a mettere nero il colore degli edge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel Bump metti una mappa Mix, dove nel color 1 metti la mappa già presente, nel color 2 metti la edge text impostata come vuoi con colore spigoli bianchi, nel mix amount metti la copia esatta (non reference) della mappa edge text dove però andrai a mettere nero il colore degli edge.

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione e soprattutto della mia inesperienza. Ho provato a creare una mappa mix, ma mi succede sempre che quella successiva mi sovrascrive la vecchia. In poche parole non riesco a gestire la doppia mappa. Dove sbaglio? Hai qualche guida in merito?

Grazie, Il Marsicano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spiegati meglio, cosa significa "quella successiva mi sovrascrive la vecchia"? Se ne hai già una sulcanale nel quale vuoi mettere la Mix, alla richiesta di sostituzione devi scegliere "Use old map as a sub-map".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
alla richiesta di sostituzione devi scegliere "Use old map as a sub-map".

Fatto, solo che perde tutti i riferimenti alla vecchia. Ovvero la sotto-sezione bump mi gestisce solo quest'ultimo e non ha più riferimenti a quella alla sovrascritta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente avevo lamentato la stessa difficoltà di marsicano, ma non ho più avuto tempo per approfondire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto quanto dici. In particolare nel color1 ho inserito una "bump normal" per poi inserire la bitmap relativa e sul color2 e nel mix quanto dici te. Solo che ho portato agli estremi i valori della edge text senza risultati visibili. Dov'è che sbaglio?!

Dato che sono un novellino e preferisco capire quanto faccio anziché imparare a memoria i passaggi, saresti così gentile da spiegarmi perché nel mix va reinserita la edge text però con i vertici neri?

Grazie mille, il marsicano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, a grandi linee:

con la mappa mix gestisci 2 mappe (o due colori) rese visibili o mescolate dal mix amount o da una mappa in scala di grigi dove, con la mappa caricata nel canale di mix amount, il nero è la mappa 1 e il bianco è la mappa 2.

Quindi se carichi nel canale bump del materiale, ad esempio, un noise sul color 1 e un'edge text sul color 2 avrai che per il colore nero della mappa che caricherai sul canale mix amount sarà reso visibile il noise e per il colore bianco sarà resa visibile la mappa edge text. Quindi dovrai far in modo che la edge text che caricherai in mix amount abbia gli spigoli bianchi.

Le cose da notare sono 2:

1. nel canale del colore 2 avrai la edge text, quindi avrai l'illusione degli spigoli smussati ma in questi spigoli non avrai la continuità della mappa noise (secondo me anche qui c'è una soluzione, facendo un po'di prove e mescolamenti sono convinto si possa aggirare il problema, ma non sono ancora riuscito).

2. per gestire la grandezza degli smussi devi ageri sul parmetro World units della mappa edge e non sul paremetro pixels

spero di essermi spiegato e se qualcuno volesse correggermi o aggiungere qualcosa ne sarei ben contento :).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spero di essermi spiegato e se qualcuno volesse correggermi o aggiungere qualcosa ne sarei ben contento :).

Grazie mille per la chiara e semplice spiegazione.

Solo una precisazione: in qualche post precedente dicevi di mettere nel mix amount l'edge text però con spigoli neri. Facendo in questo modo,però, non mi trovo nel caso opposto ovvero che negli spigoli si andrà a prendere la traccia 1 col bump e non l'edge text?! Forse per questo che anche portando tutti valori all'eccesso (nelle prove ho raggiunto anche il valore 100 sia per il world che per il pixel) non mi è cambiato poi molto?!

E' giusto quello che dico o continuo a confondermi?

Grazie mille, il marsicano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'ho scritto, evidentemente in quella prova avevo messo la edge text nel canale 1. La logica è sempre bianco/nero canale 1/2 poi provando lo vedi da solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti