Vai al contenuto
Polakow

Cinema 4d R9 64-bit Final Release

Recommended Posts

leggevo nei giorni scorsi su un altro forum che ci sono parecchi problemi visto che nessuno dei plugin funziona con la nuova versione a 64bit

altro handicap, nessuna versione per mac... ma pare sia un problema che si ripresenterà per tutti i software 3d a 64bit

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbe' dagli tempo... è già un record essere i primi a uscire sul mercato 64.

E poi per il mac... onestamente... ma chi se ne frega :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vabbe' dagli tempo... è già un record essere i primi a uscire sul mercato 64.

E poi per il mac... onestamente... ma chi se ne frega :D

sarebbe interessante vedere qualche benchmark fatto da esterni per capire i reali vantaggi sulle velocità... sul peso delle scene i vantaggi credo siano davvero notevoli... a questo punto chi ha preso i p4 perché più veloci sul render rischiano di essere un po' ehmmm... fregati? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio occhio poco esperto, prima che si avvertano i vantaggi dei 64 toccherà aspettare un altro annetto fra ottimizzazioni dei sistemi e dell'hw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio occhio poco esperto, prima che si avvertano i vantaggi dei 64 toccherà aspettare un altro annetto fra ottimizzazioni dei sistemi e dell'hw.

quelli della maxton dicono che gli incrementi sono nell'ordine del 20% sul rendering, la cosa mi lasciava perplessa, ma spulciando sul cgtalk ho trovato anche una nota degli sviluppatori dove spiegavano il perché, con i 32bit erano costretti a supportare specifiche a cpu vecchie, mentre col nuovo hanno potuto ottimizzare, eliminando tutti questi vincoli, visto che le cpu supportate saranno solo quelle a 64 bit (dagli opteron in poi per intenderci...)

certo bisognerebbe vedere qualche benchmark un po' meno "di parte" per averne conferma ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia questione di benchmark; su cosa fai i test se non c'è ancora in giro un sistema ottimizzato a 64bit? con questo non voglio dire che non ci saranno incrementi notevolissimi, solo che tocca aspettare parecchio prima che la tecnologia sia realmente operativa.

Se dovessi comprarmi oggi un pc la risposta sarebbe sempre e comunque intel32.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non credo sia questione di benchmark; su cosa fai i test se non c'è ancora in giro un sistema ottimizzato a 64bit? con questo non voglio dire che non ci saranno incrementi notevolissimi, solo che tocca aspettare parecchio prima che la tecnologia sia realmente operativa.

Se dovessi comprarmi oggi un pc la risposta sarebbe sempre e comunque intel32.

in che senso un sistema ottimizzato 64bit? intendi hardware o sistema operativo?

per l'hardware le cpu amd a 64bit sono ottimizzate eccome, per il sistema operativo non posso parlare, ma funziona il full64bit, a parte problemi di driver non credo debbano ottimizzare molto altro... per cui i vantaggi saranno reali e consistenti da subito, l'ottimizzazione al limite la deve fare chi sviluppa i nuovi programmi a 64 bit (come maxton appunto, che ha ottimizzato eliminando il supporto alle vecchie cpu)

se dovessi comprarmi una cpu oggi sarebbe ancora un bel amd poco costoso e molto overcloccabile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sistema = insieme di organi collaboranti (componenti hw, os, sw, plug-in, driver etc...)

secondo me fra un anno stai ancora attaccato alla tecnologia 32.

Poi mi posso sbagliare, pero' l'impressione è questa.

Considera poi che quando uscirà il tuo pacchetto preferito in veste 64 non ti troverai di fronte a una versione modificata, ma ad una riscritta.

Data questa considerazione sorge spontanea la domanda: ci sono software che dopo 10 anni di release 32bit ancora non sono stabili e ottimizzati al meglio, come saranno le prime release 64bit?

ps: puoi anche non quotarmi tanto siamo soli io e te :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'osservazione ma un incremento del 20% (dichiarato quindi 10-15% reale :D ) non è poi moltissimo ?! pensavo qualcosina di + nessuno sa dirmi perchè aumenta così poco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Chiedo scusa per l'osservazione ma un incremento del 20% (dichiarato quindi 10-15% reale  :D ) non è poi moltissimo ?! pensavo qualcosina di + nessuno sa dirmi perchè aumenta così poco?

in realtà da quello che sentivo in giro molti si aspettavano anche prestazioni allineate, l'aumento non è dato dalla maggiore velocità, quanto dall'ottimizzazione (come dicevo si abbandona il supporto per cpu vecchie)

il 20% non mi sembra tanto male, se pensi che molti hanno comprato una cpu (gli fx ad esempio) "castrate" del 20% nel rendering... ora possono sfruttarle appieno ;)

x pola

onestamente non vedo gli svantaggi di un passaggio ai 64 bit... probabilmente i vantaggi si avranno solo in poche applicazioni, ma per quelle poche saranno tangibili (non per ultimo il fatto di poter gestire scene molto più complesse), passando oggi su piattaforma 64 bit (windows/linux 64, cpu, e ipotetica applicazione 64bit, mettiamo cd4) e selezionando l'hardware supportato puoi solo guadagnarci

intanto inizi a fruire delle (poche) applicazioni che già sono a 64bit, poi pian piano arriveranno le altre... in poche parole scegliere ora una cpu 32bit per me è una scelta perdente sia per il presente che in prospettiva...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma io non ho parlato di svantaggi. l'avvento della tecnologia 64 darà solo ed esclusivamente vantaggi prestazionali a tutte le applicazioni (perchè dici che solo poche applicazioni ne trarranno vantaggio?!?).

quello che dicevo prima è che oggi, forse tu puoi passare tranquillamente a una config full 64bit ma un'azienda o chi usa il software per la produzione professionale dovrà aspettare ancora parecchio lo stabilizzarsi dei sistemi e il relativo sviluppo.

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti