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filippo previtali

Vray: Ambient Occlusion O Detail Enhancement?

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Ciao a tutti......

ho cercato nell'help di vray ma il nuovo parametro presente nell'irradiance map (vray SP3) riguardante l'AO non viene toccato. Il mio dubbio e' questo:

Quali sono le reali differenze tra l'usare il comando AO invece del Detail enhancement? Quali sono i reali vantaggi di usare un sistema piuttosto che l'altro? Credo tutto dipenda dalla presenza di piccoli particolari.....ma vorrei avere qualche parere!

Grazie mille!

F

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da wikicg:

Detail enhancement

Detail enhancement (aumento di dettaglio) è un metodo per portare ulteriori miglioramenti all'irradiance map nel caso in cui vi siano piccoli dettagli nell'immagine. A causa della sua limitata risoluzione, l' irradiance map tipicamente offusca la GI in queste aree o produce risultati macchiati o flickering. Detail enhancement è un modo per calcolare questi piccoli dettagli con un metodo di QMC sampling di alta precisione. Ciò è simile al funzionamento di un passo di ambient occlusion, ma è più preciso poichè prende in considerazione il rimbalzo della luce.

On - selezionandolo, detail enhancement si attiva per l'irradiance map. Considera che una irradiance map calcolata in questo modo non dovrebbe essere usata senza l'opzione detail. Quando detail enhancement è On, puoi usare settings bassi per l'irradiance map e più elevati Interpolation samples. Questo perchè irradiance map è usata solo per catturare l'illuminazione distante, mentre direct sampling è usata maggiormente nelle aree vicine ai dettagli.

Scale - questo determina le unità per il parametro Radius :

Screen - il raggio è misurato in pixels dell'immagine.

World - il raggio è in world units.

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Si, questo lo avevo trovato. Infatti la mia domanda forse non era posta correttamente.....in poche parole mi domandavo quali sono i motivi per i quali uno dovrebbe usare il nuovo comando Ambient Occlusion presente nell'ultima release. Sto facendo delle prove e per esempio nelle attaccature delle colonne al pavimento o ai soffitti, funziona molto bene anche perche' e' possibile gestire facilmente l'intensita'!

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salve

riesumo questa vecchia discussione

visto che volevo arricchire di dettagli una mia scena di esterno!

ed ero appunto indeciso se buttarmi a studiare l'AO (non ho l'ultima release di vurrey...anzi non sò neanche a quale siamo arrivati!) con un plugin esterno (di angstrum) o migliorare la conoscenza di questo parametro!

sbaglio o entrambi arrivano allo stesso obiettivo?

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scusate ma non ho capito cosa centra l'occlusion con il detail enh...

sono due argomenti totalmente diversi.hanno due funzioni differenti,quindi non capisco perchè domandi se usare l'uno o l'atro.

è come se io omandassi se conviene usare la'ntialising oppure l'occlusion.sono argomenti diversi...

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