Jump to content
filippo previtali

Vray: Ambient Occlusion O Detail Enhancement?

Recommended Posts

Ciao a tutti......

ho cercato nell'help di vray ma il nuovo parametro presente nell'irradiance map (vray SP3) riguardante l'AO non viene toccato. Il mio dubbio e' questo:

Quali sono le reali differenze tra l'usare il comando AO invece del Detail enhancement? Quali sono i reali vantaggi di usare un sistema piuttosto che l'altro? Credo tutto dipenda dalla presenza di piccoli particolari.....ma vorrei avere qualche parere!

Grazie mille!

F

da wikicg:

Detail enhancement

Detail enhancement (aumento di dettaglio) è un metodo per portare ulteriori miglioramenti all'irradiance map nel caso in cui vi siano piccoli dettagli nell'immagine. A causa della sua limitata risoluzione, l' irradiance map tipicamente offusca la GI in queste aree o produce risultati macchiati o flickering. Detail enhancement è un modo per calcolare questi piccoli dettagli con un metodo di QMC sampling di alta precisione. Ciò è simile al funzionamento di un passo di ambient occlusion, ma è più preciso poichè prende in considerazione il rimbalzo della luce.

On - selezionandolo, detail enhancement si attiva per l'irradiance map. Considera che una irradiance map calcolata in questo modo non dovrebbe essere usata senza l'opzione detail. Quando detail enhancement è On, puoi usare settings bassi per l'irradiance map e più elevati Interpolation samples. Questo perchè irradiance map è usata solo per catturare l'illuminazione distante, mentre direct sampling è usata maggiormente nelle aree vicine ai dettagli.

Scale - questo determina le unità per il parametro Radius :

Screen - il raggio è misurato in pixels dell'immagine.

World - il raggio è in world units.

Si, questo lo avevo trovato. Infatti la mia domanda forse non era posta correttamente.....in poche parole mi domandavo quali sono i motivi per i quali uno dovrebbe usare il nuovo comando Ambient Occlusion presente nell'ultima release. Sto facendo delle prove e per esempio nelle attaccature delle colonne al pavimento o ai soffitti, funziona molto bene anche perche' e' possibile gestire facilmente l'intensita'!

salve

riesumo questa vecchia discussione

visto che volevo arricchire di dettagli una mia scena di esterno!

ed ero appunto indeciso se buttarmi a studiare l'AO (non ho l'ultima release di vurrey...anzi non sò neanche a quale siamo arrivati!) con un plugin esterno (di angstrum) o migliorare la conoscenza di questo parametro!

sbaglio o entrambi arrivano allo stesso obiettivo?

scusate ma non ho capito cosa centra l'occlusion con il detail enh...

sono due argomenti totalmente diversi.hanno due funzioni differenti,quindi non capisco perchè domandi se usare l'uno o l'atro.

è come se io omandassi se conviene usare la'ntialising oppure l'occlusion.sono argomenti diversi...