Jump to content
Nenef40

Temperature Normali Per Q6600

Recommended Posts

vorrei sapere se e normale che il mio pc appena acceso abbia temperature intorno ai 55-60° e dopo 5 minuti di attività al 100% va oltre i 70°, il dissipatore e quello "di serie".

ps gli HD stanno intorno ai 40°, la scheda video (9800gtx) 42° dopo un po di gta4 va a 60-65°

se sono troppo alte? cosa posso fare????

Mi sà che non sono temperature normali!

anche io ho il Q6600 e non supera mai i 48°.

potrebbe essere la pasta termoconduttiva che

non è stata ben stesa sul processore o la ventola

che gira a meno giri del dovuto o della polvere

che impedisce un buon raffreddamento.

metto tutte le temperature ed i voltaggi...

temperatureh.jpg

penso che sia colpa del case che e quello piccolo ......a dimenticavo le temperature sono prese con il pannello aperto non ho il coraggio di chiuderlo

No non è normale come temperatura anche se hai il dissipatore di serie...

controlla in ordine di semplicità:

-Cavi che non vadano in mezzo alla ventola

-Polvere su ventole e dissipatore

-Che non si sia sganciato il dissipatore

-La pastatermoconduttiva (eventualmente cambiala con una buona)

P.S.con che programma controlli le temperature?

P.P.S.non è overcloccato spero con il dissipatore originale

Anche il mio Q6600 ha quelle temperature altre mentre la GPU (quadro FX 570) ha 68° tutto questo a pc acceso da 1 ora.

Ma penso derivi dal case troppo piccolo e dal dissipatore originale...

ti consiglio vivamente di cambiare il dissipatore per un fan zen 120 o simile, il q6600 scalda parecchio!!! da quanto tempo ti sei accorto che le temperature sono alte? prova a pulire bene la zona del dissipatore con un pennello morbido, mi ricotrdo che il mio q6600 superava gli 85° con polvere e dissi originale non overcloccato anche con la paratia aperta... adesso con il fan zen 120 sta in idle a 35° e in full a 60° con OC a 3300MHz

Io ho un Q6600 con OC 20% e le temperature sono più basse. Ti posto le mie temperature in idle:

e quelle in stress:

mi sembrano notevolmente basse come temperature, mio cognato con Q6600 standard e dissi Triton 70 sta in idle dai 36 ai 40 gradi ( i quattro core) e con 5 cicli di IBT raggiunge circa i 60°,

come mai questa differenza? Forse il dissi? La forbice è notevole...

Ciao :hello:

Con uno step b0 dissipatore originale e OC @ 3Ghz le temperature sfiorano i 90 gradi sotto ORTHOS o con Vray dopo pochi secondi a 100° potete buttare gli spaghetti!

Con Dissipatori piu' efficienti da 20 a 80 Euro ce ne sono per tutte le tasche

fino a oc di 3.4 con temperature intorno ai 60° sotto stress.

Queste temperature le ottengo con un dissi Artic Cooler, del costo di 20€ :) Monto sempre questo perchè mi trovo veramente bene. E' silenzioso e dissipa in modo eccellente.

Ovviamente il case monta anche una ventola anteriore che butta aria nel case e una posteriore che aspira l'aria calda che fuoriesce dal dissi della cpu ;)

Una volta che crei il flusso di aria corretto non avrai più problemi.

Sono quasi sicuro che le temperature sono cosi alte per colpa del case piccolo.

Pero non riesco a capire perchè, anche se piazzo un ventilatore, tutte le altre temperature scendono ma quelle delle cpu restano sempre li.

sarà il dissipatore sporco... la pasta messa male booo!

se provo a smontare il dissipatore per pulirlo devo rimettere la pasta?

Queste temperature le ottengo con un dissi Artic Cooler, del costo di 20€ :) Monto sempre questo perchè mi trovo veramente bene. E' silenzioso e dissipa in modo eccellente.

Ovviamente il case monta anche una ventola anteriore che butta aria nel case e una posteriore che aspira l'aria calda che fuoriesce dal dissi della cpu ;)

Una volta che crei il flusso di aria corretto non avrai più problemi.

ovvio che minimo 2 ventole, una in aspirazione ed una in estrazione, ci devono essere ed infatti ci sono, comunque le tue temp sono eccellenti!

E quale sarebbe questo "mostro" da 20 euro? Per caso il freezer xtreme? Se cosi fosse ci farei un pensierino

Pero non riesco a capire perchè, anche se piazzo un ventilatore, tutte le altre temperature scendono ma quelle delle cpu restano sempre li.

sarà il dissipatore sporco... la pasta messa male booo!

se provo a smontare il dissipatore per pulirlo devo rimettere la pasta?

Sì devi rimetterci la pasta...attento se non sei pratico rischi di fare danni...

prova a guardare un video o qualche immagine per capire come fare. http://www.google.it/search?hl=it&q=mo...mp;aq=f&oq= Ricordati di mettere la pasta in modo uniforme sopra la cpu (puoi usare un guanto di lattice, il dito, la scheda telefonica, ecc.) e attento a non metterne troppa o troppo poca, basta un velo che copra tutta la cpu uniformemente. C'è anche chi usa la trielina per pulire la cpu dalla pasta vecchia rimasta, poi asciuga e ci mette quella nuova...

P.S. non mi assumo responsabilità per i danni hardware che potresti creare ;)

ovvio che minimo 2 ventole, una in aspirazione ed una in estrazione, ci devono essere ed infatti ci sono, comunque le tue temp sono eccellenti!

E quale sarebbe questo "mostro" da 20 euro? Per caso il freezer xtreme? Se cosi fosse ci farei un pensierino

E' un semplice Artic Cooling Freezer 7 Pro ;)

@Nenef40 : prova a smontare il dissi, pulire bene la cpu e il fondo del dissi (dove tocca con la cpu) e rimettere la pasta (un modello buono, tipo la ArticCooling MX2, io ho usato questa), mi raccomando non troppa altrimenti poi scalda tanto. Ne metti una puntina sul dissi e poi o monti direttamente il dissi, oppure usi una carta rigida (magari non un american express black edition :D) e spalmi la pasta in modo uniforme. Poi fai un test per vedere che temp ottieni in idle ;)

Se puoi, prova a tenere il pannello del case staccato, così riesci a scoprire se il problema è l'areazione al suo interno :)

Ma non mi sembra che il case sia mal ventilato, la temperatura della GPU sotto stress è buona.

Al 90% è il dissipatore. Ho lo stesso processore a 3.2ghz e faccio massimo 56 in full stress nonostante il mio case faccia davvero schifo (la mia scheda grafica sale anke a 85°). La settimana prox ne monto uno nuovo con ventole da 14 e 12 :D

Edited by DoOmgRaVE

dopo alcune ore di autocad in 3d leggero, con continui rendering di un minuto, le temperature si assestano:

gpu (9800GTX): 54-56° in piena attività ha sfiorato i 95°

cpu (q6600): 60-66° durante i rendering piu lunghi si assesta intorno gli 80°

tutte le altre stanno intorno ai 30° 40°

mi sa che devo cambiare il dissipatore, ma quale prendere???

ho visto l'Arctic Cooling Freezer 7, che praticamente (ventola a parte) è identico a quello che già ho e nn mi fido tanto.

Vorrei spenderci max 30 euro, che posso prendere????

Edited by Nenef40