Jump to content
Magog

Mia_portal_light Non Emette Fotoni

Recommended Posts

Stavo cercando di capire con piccoli test e passo passo le varie opzioni e settaggi di MR, sempre utilizzando il ModTool.

Sono incappato in questo problema a cui nn riesco a porre rimedio, e spero mi possiate aiutare a capire meglio questo motore di rendering che mi stà facendo sudare.. <_<

testplcustom.jpg

La scena è semplicissima, mura, 2 finestre, 1 porta e un paio d'oggetti.. Nessuna textur

Nella prima l'Intensity è a 100.000.

La seconda è 100.000.000 ma come vedete nessun cambiamento, come anche nella terza, in cui l'unico cambiamento è l'aumento dell'emissione fotoni.!

Le ultime 2 sono le prove con la comune soft light.. a 100.000 e ppoi 10.000...

In cosa stò errando ?!?!.. ammesso e concesso che a questo giro sia io ad aver fatto qualche errore..

Ciao Gabba, e grazie innanzitutto per la risposta.

Cmq sono spiacente di darti la brutta notizia, ma avevo provato precedentemente con la spot light ma il risultato è identico a quello postato e che utilizza invece le point light..

Mi chiedo però, fra point e spot, se cmq vengono collegate al nodo portal_light, con Area Light e Visible in Render attivi (tramite il Tab Area), non dovrebbero cmq emettere photoni?!

Il ModTool salva in formato .exp, quindi dubito tu riesca ad aprirlo il sw commerciale..

E cmq a prescindere dalla scena (che in questo caso è un cubo con 3 aperture) mi dà sempre la stessa problematica!

Il ModTool salva in formato .exp, quindi dubito tu riesca ad aprirlo il sw commerciale..

E cmq a prescindere dalla scena (che in questo caso è un cubo con 3 aperture) mi dà sempre la stessa problematica!

Magog, se non è un problema vorrei provare la tua scena, questo perchè ho si modtool, ma non riesco a creare neanche un cubo.. :)

Oppure una scena ancora più semplice, ma con portal e sky.

Ciao ytsejam, ma figurati, nessun problema!

Ti stò caricando su gigasize tutto il project almeno hai lapossibilità di visionare texture e quant'altro..

E' UNA scena trovata free su internet.. su cui stò facendo palestra.. ^_^

Questo il render della scena.. Stesso problema di portal light..

mrtest1.jpg

Fra un pò ti inserisco il link x scaricare il tutto!!

P.S.:

Ma come nn sai nemmeno fare un cubo?!?! :angry:

Proprio te!!! :D

A dopo!

Il file che hai postato è senza modifiche giusto, lo hai postato così come ci stai lavorando? Bene se si, non hai attivato la GI dal render option o manager come si chiama. Hai attivato solo fg + importons, ma senza GI. A me i fotoni adesso li emette. :D

Per emettere vengono emessi ache a me, ma come hai visto negli screenshot che ho postato nn cambia nulla se inserisco intensità a 1000 o a 1000000..

A te invece funzica correttamente?! Hai provato a modificare quel dato?!

Già che ci siamo, che ne pensi della scena, delle impostazioni e del risultato?! :P

Intanto grazie! ^_^

Ciao magog. In verità a me così come l'ho aperta, i fotoni non li emetteva. Non avevo nessun calcolo della GI ma solo importons e FG.

La scena mi piace e ti assicuro che con i fotoni si è pienamente illuminata, da far paura. Una scena molto bella con, per fare un paragone, candido come V-ray. :)

I settaggi sono tropppo alti per il density point del FG, a 1.000 è da paura. Ricorda di abbassare anche l'accuracy del FG a 80 e l'accuracy della GI a 500-700.

La texture parquet, le brutt.......... :)

Il render che ho postato è calcolato con FG+GI, e mi sembra stranissimo che il density dell'FG sia a 1000, anche perchè in base dalle ricerche effettuate per capire come funzica MR nn supero mai il valore di 100!

I fotoni cmq è vero che vengono emessi, ma nn riesco a regolare l'intensità

La texture nn garba a nessuno.. ma a dir la verità stò facendo molte prove per capire come funziona il sistema d'illuminazione Mr_sun+Sky e il mia_photografic_Exposur..

Se mi dici che la scena và bene mi rendi felice, stavo iniziando a demoralizzarmi un pò.. :P

Grazie 100000000000000000000000

Edited by Magog

Il point density intendevo che è a 1, ma io l'ho settato a 0.100.

Guarda, ora vedo di caricare la scena così comke da me modificata e ti posto il link.

Bye bye a dopo.

Solitamente il valore 0.1 lo utilizzo quando devo fare le prove, a 1 per la risoluzione finale, che oltretutto è anche il valore di default..

Si, anche su maya, il valore 1,000 è il valore di default, ma per gli interni, grazie alle portal light, puoi aggirare i problemi di tempi lunghi, proprio con settaggi bassi. Ovvio puoi sempre alzare, ma troveresti qualche splotches.

Se non ci sono, molto meglio. :)

Si, anche su maya, il valore 1,000 è il valore di default, ma per gli interni, grazie alle portal light, puoi aggirare i problemi di tempi lunghi, proprio con settaggi bassi. Ovvio puoi sempre alzare, ma troveresti qualche splotches.

Se non ci sono, molto meglio. :)

:lol: Grazie!!!!!!

Questa è un'altra prova iniziata ieri sera con le impostazioni/consigli che mi hai dato ..

Tempo di cottura 87 min.

scenemrcustom.jpg

Inizio a prendere confidenza con i settaggi ora, ma credo sia arrivato il momento di dedicarmi allo studio un pò + approfondito degli shader..

Grazie a tutti per i consigli!