Jump to content
Onionred

Preventivo Pc-mac

Recommended Posts

Salve a tutti signori è giunto il momento per me di cambiare pc, mi sono fatto fare un preventivo da un negozio qui a Roma, ho confrontato già i prezzi con gli altri punti vendita;

premetto che faccio più grafica 2d che 3d xò voglio cmq una macchina che faccia tutto bene anche montaggi after effect ecc.. e voglio spendere poco (botte piena e moglie ubriaca)

volevo sottoporvi anche una domanda, mac o pc ?

allora prendendo un imac , spendendo 1100 euri ho:

Intel Core 2 Duo a 2,66 GHz

2GB di memoria

Disco rigido da 320GB1

SuperDrive 8x a doppio strato

Scheda grafica NVIDIA GeForce 9400M

e ovviamente monitor e tastiera integrati

prendendo un pc con 885 euri senza monitor ne tastiera ho:

box asus (ta881) silver/black fan8x8 usm: 33 euri

dvd+rw pioneer 216dbk black sata oem: 21 euri

vd gainward gforce gts250 512mb pcx: 136,80 euri

alim.codegen 580w atx silent sata 2: 46,20 euri

assemblaggio :48 euri

hd maxtron dmax23 500gb 16mg sata 2: 46 euri

dimm corsair 3x1gm pc 1333 ddr3 cl9 tr3x3g1333c9 1333 mhz cl 9-9-9-24 1.60v ver8.1: 68 euri

cpu intel corei7 920 2,66 8mb sk1366 ret: 256,80 euri

mb gigabyte ga-ex58-ud4p sk1366 pcx: 252 euri

TOTALE 885 euri compreso iva

quindi la mia domanda è ma xchè il mac costa molto di più? forse è veloce uguale avendo roba di potenza inferiore?

è più stabile ecc? se voglio arrivare alla stessa potenza devo comprarmi un mac pro che costa 2800 euri???

ma poi la differenza fra i 2 è solo di semplicità di uso e che magari si impalla meno? comprando uno schermo ottimo posso arrivare alla fedeltà grafica del mac?

come vi sembra la configurazione del pc?

Grazie in anticipo se vi secca rispondere a tutte le domande rispondete anche ad una sola :)

se prendi un buon monitor, sarà semplicemente superiore a quello del Mac che non è chissà che, per il resto il Mac ti da in più il monitor, per il resto il PC è superiore non poco su tutta la linea e sto' parlando semplicemente di componenti harware a confronto, non di confronti Mac-Pc

Ovviamente i prezzi sono in euro, poiché il plurale in italiano non esiste... ;)

Detto questo, indubbiamente il pc è decisamente superiore. Il Mac è estremamente limitato come componenti, inoltre i soli 2Gb di ram sono estremamente esigui, soprattutto se fai montaggi video e rendering con AE. Senza dimenticare il fatto che il processore è 4 volte più potente... In generale cmq gli iMac sono pc casalinghi, non adatti a lavorare.

Questo non significa che la configurazione del pc sia buona: ci sono da cambiare almeno psu, hd e la GTS250 fa decisamente ridere, molto meglio una 9800GT a questo punto. Quel case poi fa semplicemente ridere, ventole da 8cm per gli i7? :D

Il Mac costa di più perché ci paghi la marca ed il lavoro che c'è dietro. Ma non credere che un buon pc di marca costi molto di meno...

Tendenzialmente dunque entrambe le config sono decisamente da scartare, per averne una di ultima generazione ci vogliono almeno €1000, si può stare sotto questa soglia soltanto rimanendo ai Core 2 Quad.

Ok mi avete convinto prendo il pc... anche perchè i soldi per prendere un mac pro da 2800 euri non li tengo...

Ps mi piace chiamarli euri quando si parla di cifre alte per le mie tasche :)

Ok la configurazione fa un pò schifo quindi devo comprare un case migliore e una VD GAINWARD GFORCE 9800GT 1GB PCX?

e per la psu e l'hd che mi consigliate? ?

alla fine mi indebito ma a 1000 euri ci arrivo :)

grazie ancora, appena mi rispondete me lo vado a comprare :)

Si lo so che fa più figo dire euri, il portafoglio sembra più pieno... ^_^

Diciamo che come hd ne servirebbero 2, però per cominciare puoi partire con un WD3200AAKS. Come case o vai su un cooler master 690 oppure su un Antec della serie Hundred. Come psu puoi attestarti su un Corsair 520W, abbastanza comune da trovare (ma ha solo 4 porte SATA, fatti il conto di quanti hard disk pensi di montare), meno lo sono i Seasonic pure ottimi. Ram prendi i kit da 6Gb, con 3Gb non vai da nessuna parte. Il resto mi pare accettabile. Come dissipatore per la cpu buttati su un economico ma estremamente valido Scythe Mugen 2.

Quella scheda madre (che cmq va bene) a quel prezzo è una rapina, costa €50 in meno nei listini normali...

Ok ho fatto il preventivo in un altro negozio e domani gli porto l'acconto grazie Simone

ecco la configurazione finale:

Asus p6t se 198 e

coolerMaster cm 690 xcable tower black 69 e

coolerMaster 500W Silent Pro modulare 79,80 e

Hitachi 500 gb 7k500 sara 2 7200 pmp 16 mb 47 e

itel core i7-920 (2,66ghz) 8mb l3 boxed skt1366 d0 275 e

Nvidia GTS250 1gb gddr3 Palit 141 e

transcend 6gb ddr3 pc3-10666 1333mhz-999 kit 3x2gb 84 e

TOT 916 e non mi fa pagare l'assemblaggio

il tipo non aveva la scheda madre uguale mi ha detto che questa è buona uguale

e mi ha detto pure che con 90 euri metto vista che dice che xp non lo sfrutta al massimo, ma ho visto che ci sta già avete trattato l'argomento ora ci vado grazie ancora :)

Con 1000 euros o poco più ti pigli un DELL con i7 920 e 23 pollici full hd.

Te lo costruisci sul sito e te lo spediscono a casa, punto.

Io mi ci trovo da dio ed hanno un ottima assistenza e garanzia.

Ocio a non infognarti sui pareri sui forum di hardware, sono tutti troppo pignoli

e finisce che ti imparanoiano e basta :ph34r:

Ovviamente se come me sei pigro e non ti fidi dei negozietti di computer o degli "Amici esperti" (e non vuoi avere il minimo problema).

Altrimenti ovvio che comprare assemblato è più economico, però ocio!

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Purtroppo sono pc non upgradabili...a meno che non cambi case/dissi cpu :( Vanno bene in azienda, ma a casa io mi trovo scomodo e preferisco assemblarlo da me, così in futuro posso fare un upgrade senza problemi ;)

Ok ho fatto il preventivo in un altro negozio e domani gli porto l'acconto grazie Simone

ecco la configurazione finale:

Asus p6t se 198 e

coolerMaster cm 690 xcable tower black 69 e

coolerMaster 500W Silent Pro modulare 79,80 e

Hitachi 500 gb 7k500 sara 2 7200 pmp 16 mb 47 e

itel core i7-920 (2,66ghz) 8mb l3 boxed skt1366 d0 275 e

Nvidia GTS250 1gb gddr3 Palit 141 e

transcend 6gb ddr3 pc3-10666 1333mhz-999 kit 3x2gb 84 e

TOT 916 e non mi fa pagare l'assemblaggio

il tipo non aveva la scheda madre uguale mi ha detto che questa è buona uguale

e mi ha detto pure che con 90 euri metto vista che dice che xp non lo sfrutta al massimo, ma ho visto che ci sta già avete trattato l'argomento ora ci vado grazie ancora :)

io sostituirei l'hard disk con 2 western digital (uno dati e l'altro di sistema) oppure in raid

La sk video è già stata commentata :wacko:

Gli altri componenti vanno abbastanza bene :)