Jump to content
aeffe design

Aiuto Gruppo Di Continuità

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente giunto il nuovo pc ed avendo avanzato un centone vorrei comprare anche un gruppo di continuità...si, ok, ma quale prendere? in base a che parametri?

Un fantomatico esperto mi parla di almeno 800va con spegnimento ma sinceramente sono proprio un incompetente a riguardo...

config:

Mainboard : Gigabite ga ex58 ud5

Processore: Intel Core i7-920 2.66 Ghz Socket 1366

Ram: 3 x 2Gb Corsair 1333MHz c9 DDR3

Scheda Video: gtx260

Hard Disk Sistema: Western digital Caviar AAKS 320Gb

Hard Disk storage: Western digital AAKS 640Gb N/A

Alimentatore:CORSAIR 550 WATT CMPSU-550VXEU

Masterizzatore Dvd LG Sata Black

consigli a riguardo?

Grazie

A che cosa ti serve? Solo a fare "save+shut down" se salta la corrente? Allora possono andare bene anche dei Trust da 700W, le marche buone costano e con €100 non ci tiri nulla. Quindi rimani su Trust, marca rinomana abbastanza "popolare"...

Ti consiglio di non andarci leggero nella scelta del gruppo di continuità, è uno fra i pezzi più importanti per la sicurezza sia dell'hardware che dei dati in caso di decesso dell'hard disk, anche se in ogni caso è sempre bene fare periodicamente un buon backup.

In particolare ti consiglio di informarti bene su che tipo di onda sinusoidale è adottata dall'inverter dell'UPS, può essere pura o approssimata, le onde sinusoidali approssimate fanno a botte con il PFC attivo di alcuni alimentatori(vedi enermax), in alcuni di questi casi l'alimentatore può venire anche bruciato, con conseguente perdita a catena di alcuni componenti hardware.

L'unico inconveniente dei gruppi con onda sinusoidale pura è che costano un botto, ma per questo tipo di sicurezza io personalmente non andrei al risparmio.

QUI c'è una mia discussione di un pò di tempo fà nella quale si parla proprio di gruppo, onde sinusoidali e pfc attivo, vedi se ti può essere utile.

:hello:

Mi sono chiarito un pò le idee leggendo i vari post...ma non del tutto. Il mio ali è un corsair 550 vxeu nuovo nuovo con pfc attiva: La diretta conseguenza sarebbe acquistare un ups ad onda pura (chiaramente fuori budget). Mi viene però il dubbio il problema di compatibilità tra alimentatore e ups sia relativo a componentistica un pò datata e non è il mio caso.

quidi che fare, acquistare comunque un ups apc 750 a 110 euro (e richiare eventuali incompatibilità) o continuare sulla mia strada senza ups (e rischiare eventuali sbalzi)???????????????? :blink2: