Jump to content
tsunami1972

Render Interno Con Mentalray

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho finito un corso di 3dmax qualche settimana fa', "imperniato" sui fondamentali di modellazione e dei vari comandi, e con accenni finali anche al rendering usando MentalRay, ovviamente una carrellata veloce, in quanto il corso non era sull'utilizzo di esso.

Ho deciso quindi di provare a mettere in atto, cio' che sono riuscito ad imparare e provare a rifare una scena di un interno che mi e' piaciuto, guardando il sito evermotion e scaricando il relativo file pdf, in cui si riesce a vedere la scena interessata, che e' anche quella che posto, assieme alla mia.

Ho scelto questa scena senza, alcuna pretesa, in quanto mi sembrava la piu' facile da modellare, in quanto sono praticamente tutti dei box rettangolari o quadrati e piuttosto semplici da ricreare, o almeno non cosi' complicati.

Ho provato a ricrearla, cercando la somiglianza con l'originale, ben sapendo che il risultato fino ad ora ottenuto, non e' nulla.Non conoscendo le misure della stanza,probabilmente le ho anche sbagliate in quanto l'originale mi sembra piu' profondo ho tentato di riprodurla, solamente per cercare di capire , i fondamentali, per poter impostare luci, materiali, ed i relativi valori da impostare nel rendering in base alla scena che voglio o meglio vorrei ottenere.

Ho letto, anche i tutorial qui presenti su treddi e non solo , per usare mentalray e capire i valori da usare in impostazione, in base al risultato che vorrei ottenere.

So' benissimo che il risultato ottenuto e' molto basso, ma mi piacerebbe capire, dove sto' sbagliando , dove devo e posso migliorare, sopratutto nei moltissimi errori evidenti che ci sono nel rendering che ho ottenuto.

In particolare, a me sembra che la mia scena, manchi di luce:

Ho provato decine di settaggi, per la mappa del legno, ma non ne riesco proprio ad uscire "vivo".

Ho usato una daylight esterna abbassando il mrsun a 0,2, altrimenti non riuscivo a trovare il modo da non bruciare con una luce eccessiva tutta la scena ed i materiali. Sulle finestre ho applicato delle luci Portal , per poter guadagnare un po' di luminosita'. Ho aggiunto altre 2 Portal, (perche' guardando l'immagine originale vedo della luce, sia subito dietro i mobili appesi in corrispondenza del corridoi, sia frontalemnte a lato del tavolo.)

Vedo comunque, che le bottiglie ad esempio non vengono renderizzate bene, non riesco a dare una linea netta nel profilo, sembra un effetto di refrazione de liquido all'interno, ma non c'e' alcuna luce diretta su di esse, non capisco.

Il muro che dovrebbe essere di un bel colore bianco, cosi' non e', probabilmente non lo illumino a sufficienza.

Al fondo della stanza nella parete in alto, non riesco a capire l'alone che si forma, se' dovuto all'ombra del mobile "frigo" o ad un errore nella creazione del box muro che io ho fatto.

Nel settaggio fdel fg, per y rays of fg points ho tenuto ancora un valore basso pari a 30, come anche nella gi ho tenuto un valore ancora basso per l'averafe gi photons pari a 20000, in quanto mi sembra asssurdo fino a quando non riesco a capire la corretta disposizione delle luci da mettere.

Vi sarei molto grato , per le critiche , i consigli ed i miglioramenti che devo fare , per riuscire almeno a rendere presentabile questo rendering..

Grazie

post-2444-1242077604_thumb.jpg

post-2444-1242077615_thumb.jpg

Edited by tsunami1972

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Che versione di Max stai usando?

Ti consiglio cmq di comprare un libro che ti tornerà SICURAMENTE utile per tutti i piassaggi che in un corso potrebbero sfuggirti!

A tal proposito cerca il libro di dagon su mental ray, fai le tue prove e poi ne riparliamo ;)

Che versione di Max stai usando?

Ti consiglio cmq di comprare un libro che ti tornerà SICURAMENTE utile per tutti i piassaggi che in un corso potrebbero sfuggirti!

A tal proposito cerca il libro di dagon su mental ray, fai le tue prove e poi ne riparliamo ;)

La versione che sto' usando e che e' stata installata e' studio max 2009 anche se il corso che ho fatto e' su max 2008.

Oltre agli appunti presi durante il corso ci e', stato fornito un libro in corredo 3dsmax 9 la grande guida di edoardo pruneri, che veniva seguito in base alle lezioni in programma.

Cerchero' anche la guida di mental ray da te consigliata.

Avrei comunque bisogno, ovviamente se possibile di qualche consiglio o informazione , o anche critiche costruttive su cio' che ho postato precedentemente, in modo da poter iniziare a capire dove sto' sbagliando e come riuscire a correggere o tentare di migliorare cio' che ho provato a fare.

Graziee

Edited by tsunami1972

Vabbhe, speravo in qualche consiglio o "dritta", ma non ne ho ricevuti, continuero' a studiare su qualche tutorial e libro e a provare da solo..ma mi sa' che ri-postero' ugualmente qualche risultato

Dai, non ti scoraggiare se nessuno ti risponde. I tuoi sono dei modesti render, ma con tecnica ancora da ffinare, ma si vede che comunque hai studiato. L'unica cosa sono un po di artefatti sulla veletta in cartongesso sul soffitto. Poi il pavimento, texture da migliorare. Gli arredi sono un po troppo grandi, nel senso che mi sembrano, fuori scala così ad occhio.

Bye bye :hello:

Edited by ytsejam

Dai, non ti scoraggiare se nessuno ti risponde. I tuoi sono dei modesti render, ma con tecnica ancora da ffinare, ma si vede che comunque hai studiato. L'unica cosa sono un po di artefatti sulla veletta in cartongesso sul soffitto. Poi il pavimento, texture da migliorare. Gli arredi sono un po troppo grandi, nel senso che mi sembrano, fuori scala così ad occhio.

Bye bye :hello:

No non mi scoraggio, sono qui in treddi appositamente per cercare di migliorare: Sicuramente piu' che modesto il mio render e' davvero scarso, e ti ringrazio comunque gia' per i problemi che hai notato, e le mie domande sono volte proprio a capire come fare per migliorarle.

cosa intendi per artefatti nella veletta in cartongesso sul soffitto? il render di destra e' l'immagine gratuita che si puo' scaricare da evermotion, il mio render e' quello di sinistra, io ho provato a rifare la scena , ma come hai potuto vedere..i risultati non ci sono per nulla

Sono proprio cotto, ho beccato gli artefatti sul render di evermotion. :D:lol: :lol: :lol:

Comunque gli artefatti ci sono lo stesso, sugli spigoli soffitto.

Sono proprio cotto, ho beccato gli artefatti sul render di evermotion. :D:lol: :lol: :lol:

Comunque gli artefatti ci sono lo stesso, sugli spigoli soffitto.

Si le texture sono decisamente da migliorare,e ci provero' cambiando dei settaggi.

Per gli artefatti sugli spigoli, che dici non ho la piu' pallida idea di come riuscire ad eliminarli..ho provato un po' di tutto.

Mi puoi dare alcuni consigli su dove sbaglio nell'illuminazione?

Grazie