Jump to content

Recommended Posts

Stavo realizzando questa semplice casa di campagna quando mi si sono presentati dei problemi che non riesco a risolvere.

ho provato ad applicare una texture di displacement al muro della casa (la texture è ancora provvisoria e molto grezza) ma succede che le pareti a causa del displacement si separino le une dalle altre creando degli spazi negli spigoli come si vede da questa immagine :

http://img14.imageshack.us/img14/9521/displacebug.jpg

anche diminuendo la quantità di displacement il problema rimane. Ho provato anche a chamferizzare gli edge ma nulla.

allego qui di seguito un immagine generale del progetto per ulteriori suggerimenti e critiche:

http://img7.imageshack.us/img7/6884/renderdauploadare.jpg

p.s. non ho renderizzato il vray fur solo per questioni di tempo

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

bello.. mi piace come ambientazione :)

ti seguo :)

per il displace... io ho avuto da poco un problema simile... e mi è successo con 2 oggetti separati.

mi spiego... ho creato 2 oggetti diversi, che una volta messi uno affianco all'altro formavano l'oggetto (unico) che mi interessava. dando il displacement alla mappa ed applicandola ad entrambi, mi succedeva questo problema.... ho rimodellato questo oggetto, anziche farne 2 separati ne ho creato uno unico... e sono andato tranquillissimo... non so se possa essere cosi anche nel tuo caso...

y0y0

il tuo problema è dovuto al fatto che l'oggetto a cui hai applicato il displace non ha sufficenti suddivisioni. stai utilizzando delle spline per modellare i muri? nel qual caso trasofrma il tuo oggetto in poly, aggiungi un pò di suddivisioni e applica uno smooth.

esempio:

2f1eac6d5bb9a74eff5fce76dffcca50.jpg

:hello:

per evitare il tuo problema nel pannello di controllo di Vray displacement utilizza il displacement 3d e spunta Keep continuity

ho provato a cercare questa impostazione e hoi dei dubbi, devo aggiungere il modificatore vraydisplacementmod alla mesh? oppure lo trovo da qualche parte nelle impostazioni di vray?

grazie ai vostri consigli sono riuscito a sistemare il displacement. Ho anche provato a cambiare i materiali per rendere la scena un pò più rurale :

http://img245.imageshack.us/img245/7573/re...alenuovomat.jpg

secondo voi è meglio così o come era prima?

poi, nel caso mantenessi questi materiali o qualcosa di simile mi pare che il tetto vada cambiato ma non so che tetto si addice ad un'abitazione del genere ( che è di gusto quasi medievale).

Critiche e consigli sono ben accetti B)

sinceramente preferivo la vecchia :P

questa è un pugno nell'occhio... un muro azzurro e contrastato cosi non si vede tutti i giorni....

la casa affianco è fatta di pietre o di legno??

semmai lavora bene le tex.

usa quella precedente e sporcala, fai delle crepe, rompi il muro e fai intravedere delle serie di mattoni... naturalmente il tutto accompagnato dalla sua tex di bump e displacemet (miraccomando)

y0y0

sinceramente preferivo la vecchia :P

questa è un pugno nell'occhio... un muro azzurro e contrastato cosi non si vede tutti i giorni....

la casa affianco è fatta di pietre o di legno??

semmai lavora bene le tex.

usa quella precedente e sporcala, fai delle crepe, rompi il muro e fai intravedere delle serie di mattoni... naturalmente il tutto accompagnato dalla sua tex di bump e displacemet (miraccomando)

y0y0

allora adesso quando posso provo a ritornare allo stile precedendo rifacendo in modo un pò più curato le texture della casa.

direi che la texture è ancora da rivedere e per la casetta piccola dovrebbero essere diverse per evitare l'effetto "lebbroso".

diminuirei il blur tra mattoni e intonaco, è troppo poco casuale e reale.

la casetta in legno bianco...beh piuttosto lascerei una bella texture in legno vero.

controlla il mapping del metallo sulla struttura delle altalene che così non va bene.

smussa un pò i bordi delle costruzioni, sono affilati come rasoi ;)

diminuirei il blur tra mattoni e intonaco, è troppo poco casuale e reale.

la casetta in legno bianco...beh piuttosto lascerei una bella texture in legno vero.

controlla il mapping del metallo sulla struttura delle altalene che così non va bene.

smussa un pò i bordi delle costruzioni, sono affilati come rasoi ;)

ok allora proverò a seguire i tuoi consigli. Ho solo un dubbio sulla casetta, sono indeciso tra rifarla da capo sempre di intonaco bianco oppure farla di legno normale.

mi sono reso conto che con il mio computer non riesco assolutamente a renderizzare la scena ed il vray fur contemporaneamente. Ho provato allora a renderizzarli separatamente, ma ovviamente non capisco come comporre le due immagini in photoshop. Come posso fare? se metto il layer con l'erba ( con canale alpha) sopra il layer con la casa l'erba "sommerge" mezza scena. Esiste una soluzione?

ho provato a sistemare le texture della casa e della casetta e sono giunto a questo risultato:

http://img29.imageshack.us/img29/7982/nuovodaup.jpg

per quanto riguarda il vray fur sono arrivato ad un punto morto, se lo renderizzo separatamente non riesco a fare il compose con la scena se lo renderizzo ocn la scena 3d studio crasha sistematicamente.

nuovodaup.jpg

Edited by Mercy

ti ho modificato il messaggio inserendo l'immagine direttamente nel post, che è più comodo per chi legge e non vuole aprire la pagina dell'hosting con i suoi fastidiosi popup

Ho provato ad usare l'hair and fur invece del vray fur, ma durante il render al momento di renderizzare il fur vray lancia una eccezione, come mai? non si può usare l'hair and fur se si usa vray? io purtroppo usando il vray fur non riesco assolutamente a renderizzare la scena col mio vecchio pc e quindi non so proprio che fare -_-

alla fine per l'erba ho utlizzato il displacement ed ho ottenuto questo risultato:

renderconerbadisplace.jpg

devo ancora vedere un pò il colore dell'erba e l'illuminazione poi cerco un'immagine di sfondo che possa andare bene e posso considerarmi soddisfatto :D