Jump to content
mida

Materiale Graffiato

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.

Mi sto imbattendo in un rendering di una palla di biliardo. Ho applicato un materiale glossy (A&D), una mappa con il numero 8 , HDRI ed infine per rendere tutto ancora più realistico volevo arricchire la pallo con dei graffi.La mia domanda è devo crearli con photoshop insieme alla mappa facendo così un unico livello? oppure posso crearmi una png con trasparenza? (opzione che preferirei)Se posso crearmi una png dove la inserisco?. Grazie :D

PS: utilizzo 3ds max 2009


Edited by mida

Share this post


Link to post
Share on other sites

io semplicemente mi creerei una mappa in scala di grigi per il bump dell'oggetto, nella reltà la scalfisci, mica la disegni col pennarello...

se poi hai dei solchi così grandi da permettere che si depositi dello sporco è un altra storia...!

saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fare questo questo materiale avevo usato delle texture di graffi negli slot reflection color, reflection glossiness e anisotropy, di solito non viene molto considerato, ma è importante anisotropy :)

Ah, e anche un po' di bump.

Nel diffuse secondo me puoi mettere i graffi appena appena accennati, o anche la texture pulita volendo, il lavoro maggiore secondo me lo dovrebbero fare le riflessioni.

Prova....


Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...