Jump to content
lucaam86

Problema Misure In Metri Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei disegnare in rhino una stanza di dimensioni 7.5 (larghezza) X 15 (lunghezza) metri. Con rhino disegno una linea digitando inizialmente 0 per posizionare il cursore al centro delle viste e poi digito le misure che mi servono direttamente da tastiera.Fin qui tutto ok!

La griglia è impostata in questo modo:

Grid Extents: 50.0 meters;

Minor Grid lines every: 1.0 meters;

Major lines every: 10 minor grid lines;

Snap Spacin: 1.0 meters.

Teoricamente quindi ogni qudratino della griglia corrisponde ad 1 metro (e la cosa non mi piace perchè i disegni sono costretti a essere sempre troppo piccoli).

Se però io importo un modello ad esempio di una vasca da bagno in formato 3ds (libreria modelli per architettura Evermotion) questa rispetto alla stanza disegnata in precedenza con le misure suddette è 4/5 volte più grande e per inserirla nella stanza devo scalarla di tantissimo. La cosa non mi torna. Sicuramente c'è qualcosa che sto sbagliando nella gestione delle misure...

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie

Luca

Eh si...cioè io mi aspettavo che una vasca da bagno della librearia evermotion (strafamosa e straconosciuta per modelli architettonici) fosse realizzato in modo tale che in una stanza di 7 metri X 10 metri ci entrasse tranquillamente in maniera PROPORZIONATA alle dimensioni della stanza. Invece no...

Mi suona strano...dubito che quel modello non sia stato realizzato nella scala giusta...

Quel modello di vasca da bagno nel mio progetto Rhino attualmente misura quasi 40 metri di lunghezza....una roba improponibile...mi sembra strano tutto qui.

Ripeto che io sono un principiante credo si capisca...però questa cosa mi è strana e credo che sono io a sbagliare qualcosa nelle impostazioni di Rhino per le misure corrette...boh...

Allego l'immagine della vista top nelle condizioni attuali per rendere l'idea.

Il rettangolo in alto a destra rispetto alla vasca vasca enorme ovviamente è la stanza in cui quella vasca dovrebbe entrare e occupare all'incirca 1.80 m. per 1 m di larghezza...

Comunque va bhe forse il problema non esiste, nel senso che posso scalare la vasca e inserirla nella stanza. Continuo però a pensare che sbaglio qualcosa nelle impostazioni delle misure o nelle opzioni di Rhino oppure nelle opzioni che mi appaiono quando importo in Rhino la vasca da bagno in formato 3ds.

:crying:

Edited by lucaam86