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Rollo

Maya

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Ciao a tutti gente:)

Sono un MAX user ma avrei deciso di iniziarmi anche a Maya e quindi

parto con alcune domande banalisssime..

Come si fa ad extrudere uno square?

SI pole fare?

Quando ci provo ogni edge dello square mi proietta la superfice estrusa in direzioni assolutamente casuali....mentre invece quando provo con un CIRCLE

l'estrusione è perfetta...

Mi sembra strano che sia così poco immediata come operazione....

se questo deve essere un esempio per capire come funzia MAYA allora...lo abbandono ancora prima di iniziare....cribbio!

Un saluto

Rollo

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Ciao..... Rollo...

Sono anche io sono un novellino di Maya.... nel forum mi hanno consigliato di comprare il manuale di Maya 5 dell'apogeo... tanto per iniziare a fare qualche cosa....

Comunque penso che non sia l'esempio più adatto per giudicare un software...

Se apri l'outliner vedrai che non compare la geometria square... ma quattro linee..

quindi Maya non crea un vero e proprio quadrato... queste linee le devi attaccare... ma penso che sia meglio disegnarsi il quadrato con le curve EP... e poi estrudere....

Spero di averti aiutato... :unsure:

Ciao

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Ciao stone_age... ascolta io non ho capito come fai...

Nel senso io creo un quadrato poi la linea di estrusione poi faccio l'estrusione con attivato la funzione keep face together ma continua ad estrudermelo male... due faccie nel senso della linea e le altre due adiacenti su un altro piano...

Poi spiegarmi meglio come si fa???

Anche io sto iniziando ad usare Maya e quindi non sono molto pratico... e mi interessa avere più informazioni possibili per poter usare al meglio questo SW...

Ciao e Grazie.

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Inviata (modificato)

Va beh, a parte che non è certo lo spirito giusto per iniziare a conoscere qualsiasi software, comunque:

Per estrudere le faccie di un oggetto poligonale:

1) tasto destro sull'oggetto-->Face

2) Seleziona le faccie che vuoi estrudere clicckando sul pallino al centro delle stesse e tenendo premuto shift (selezione additiva)

3) Polygon-->Tool Options-->Keep Faces Together

4) Edit Polygons-->Extrude Face

alla prossima :)

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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ciao grazie della risposta... ma rollo chiedeva come si crea un parallelepipedo partendo da uno shape e una linea guida..

Su Max è veramente veloce come operazione si crea un quadrato e si usa la funzione extrude...

Ma su maya il quadrato che crea automaticamente, non è proprio una geometria unica ma sono quattro lati non attaccati fra loro...

E se gli do il comando extrude due superfici me li estrude nel verso giusto gli altri due no...

Penso che l'unica cosa da fare è attaccare i lati.. o molto più veloce disegnarsi con le curve EP un quadrato... e poi estrudere... che ne pensi... sto dicendo la cosa giusta....

Ciao :)

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Inviata (modificato)
ciao grazie della risposta... ma rollo chiedeva come si crea un parallelepipedo partendo da uno shape e una linea guida..

Su Max è veramente veloce [cut]...

Ma su maya il quadrato che crea automaticamente, non è proprio una geometria unica ma sono quattro lati non attaccati fra loro...

E se gli do il comando extrude due superfici me li estrude nel verso giusto gli altri due no... [cut]

Ciao :)

Ma rollo... o tu... volete lavorare con le nurbs o con i poligoni? Nel secondo caso è sufficiente creare un Polygon Plane ed estruderne le faccie: non vedo il problema.

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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[O.T.]

ahemmm... scusate lo strafalcione che ho ripetutamente scritto "faccIe" con la i, aarrrggghhh....

...mamma mia mi è venuta la pelle d'oca quando me ne sono accorto :crying:

[/O.T.]

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Ciao ragazzi grazie per l'attenzione..

@Manna

Il problema che ho posto era riferito ad un CIRCLE\SQUARE e non a un poligono che abbia una "FACE"..

Se io faccio "Create>NURBS Primitives>Circle" allora l'estrusione funziona strabene senza bisogno di selezionare facce o quant'altro(anche perchè facce non ne ha)

Se faccio la stessa cosa con: "Create>NURBS Primitives>Square "

allora avviene il massacro.... :angry:

@tutti

Quello che dico io è:

Perche non deve funzionare come il circle senza bisogno di andare ad editare le linee che lo compongono? (se è quello che devo fare)

Per esempio in MAX queste sono operazione a dir poco banali...ed è giusto che sia così nel senso che con delle primitive (linee) devi poter fare operazioni del genere senza troppe menate....

Perchè non deve essere lo stesso in MAYA?

Sarà frustarzione (di sicuro) ma se le "BASI" di maya devono essere così... ASSURDE, bhè allora è un casino davvero <_<

Grazie ancora a tutti e a prwesto sentirci :D

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ragà, però qui la questione è, vogliamo prenderci un benedetto manuale e vedere come funziona Maya o vogliamo prendere in mano un programma, provare ad applicare quello che sappiamo da un altro programma e avere anche la presunzione che quello che conosciamo DEBBA essere il MODO di lavorare??

no perché qui si sfiora l'assurdo

ha detto bene Manna, non è certo questo il modo migliore di iniziare a conoscere un software nuovo...

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Ma rollo... o tu... volete lavorare con le nurbs o con i poligoni? Nel secondo caso è sufficiente creare un Polygon Plane ed estruderne le faccie: non vedo il problema.

Mauro

Io vorre tanto usare le nurbs e vorrei estrudere un cacchio di square senza dovermela menare troppo....se devo partire da un Polygon Plane per fare questo allora me ne sto su MAX tranquillamente....

In definitiva con le nurbs non si può fare questa operazione? :eek::eek:

P.s.

Ho fatto alcune preve anche per quanto riguarda l'offset delle cure e anche li.........roba da pazzi!!!

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Io vorre tanto usare le nurbs e vorrei estrudere un cacchio di square senza dovermela menare troppo....se devo partire da un Polygon Plane per fare questo allora me ne sto su MAX tranquillamente....

In definitiva con le nurbs non si può fare questa operazione? :eek:  :eek:

P.s.

Ho fatto alcune preve anche per quanto riguarda l'offset delle cure e anche li.........roba da pazzi!!!

ma stai su max e non menarla!

mamma mia ragazzi... esiste un bel Help su Maya, usatelo!

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@DAGON

Le difficoltà che ho incontrato le ho trovate seguendo la guida (tutorial)in linea di MAYA

Daccordo, non è certo questo il modo migliore di iniziare a conoscere un software nuovo, ma io dico che se non puoi farci delle operazioni BASILARI possibili su altri pacchetti 3d, allora dico che è una cosa assurda....ma finisce lì, non voglio certo sollevare una polemica....non ancora:)

Un salutone

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Ho appena fatto l'operazione che dici tu rollo: creato uno square nurbs, estruso...

...bon tutto a posto, funziona e l'ho fatto in un nanosecondo.

Che dici, lo prendi sto manuale di Maya? ;)

...lascia perdere i confronti con le funzioni di max che sulle nurbs è una cagata e soprattutto il paragone con le operazioni sulle nurms non ci azzecca nulla.

Buon 3D

Mauro

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hai provato a clicckare sul quadratino che ti apre la finestra delle opzioni di estrusione si?? :)

...non dirmi che hai fatto l'estrusione nuda e cruda su uno square senza preoccuparti del tipo di operazione? (distance, tube)

Mauro

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Grazie Manna... a questa soluzione non ci avevo mai pensato (forse anche perchè non so usare Maya!!! :devil: )

Comunque funziona alla grande!!!!! :P:P

Per le Nurbs penso che il modo migliore sia come ho detto prima (Credo...Non fucilarmi Dagon :( ) Stasera come tutte le sere da qui a una settimana fa... apro il libro e studio..... :P

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Aspetta spetta un attimo.....

Ma non siamo nella sezione "DIscussioni>Generale>Principianti?

Forse no, vista la tua risposta....carissimo DAGON

Se senti che la sto "menando" allora forse hai sbagliato te e dovresti bazzicare solo la sezione del forum dedicata ai superprofessionisticazzuti che non hanno voglia di dare "PAZIENTEMENTE" dei consigli..

CMQ è stato un piacere ;)

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@DAGON

Le difficoltà che ho incontrato le ho trovate seguendo la guida (tutorial)in linea di MAYA

Daccordo, non è certo questo il modo migliore di iniziare a conoscere un software nuovo, ma io dico che se non puoi farci delle operazioni BASILARI possibili su altri pacchetti 3d, allora dico che è una cosa assurda....ma finisce lì, non voglio certo sollevare una polemica....non ancora:)

Un salutone

quindi mi dici che hai letto in che modo funzionano le estrusioni sulle nurbs di maya e non riesci a usarle?

allora usa le nurbs di max che sicuramente avrai più soddisfazioni... senza polemica eh...

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Aspetta spetta un attimo.....

Ma non siamo nella sezione "DIscussioni>Generale>Principianti?

Forse no, vista la tua risposta....carissimo DAGON

Se senti che la sto "menando" allora forse hai sbagliato te e dovresti bazzicare solo la sezione del forum dedicata ai  superprofessionisticazzuti che non hanno voglia di dare "PAZIENTEMENTE" dei consigli..

CMQ è stato un piacere ;)

ah nella sezione principianti si può scrivere quello che si vuole senza neanche leggersi l'help? beh, se la pensi così non farai molta strada... siamo a un'estrusione per la modellazione complessa che si fa, ti riscriviamo noi la guida di maya?


Modificato da dagon

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Ciao Rollo... permettimi di darti consiglio costruttivo:

se hai deciso di imparare ad utilizzare Maya il modo migliore di affrontare questo

lungo ed impegnativo VIAGGIO (xchè ci vorrà del tempo, vista la complessità di

Maya) è quello di prendere uno ad uno (iniziando dal primo) tutti i PDF contenuti

all'interno del pacchetto che spiegano nel dettaglio il funzionamento di ogni singolo

comando presente in Maya.

Pretendere di imparare ad utilizzare Maya chiedendo info in un forum senza

neanche aver letto seriamente tutta la documentazione è a mio parere il modo

peggiore di affrontare l'apprendimento di Maya.

E' inoltre il modo peggiore di affrontare l'apprendimento di qualsiasi altro software.

Ricapitolando:

1 - Leggiti tutti i PDF forniti in dotazione nel pacchetto iniziando dai tutorials presenti in "Learning Maya".

2 - Segui un pò di tutorials di modellazione fra i centomila presenti in rete.

3 - Quando qualcosa ti sfugge chiedi nel forum (possibilmente domande intelligenti)

vedrai che una volta acquisita dimenstichetta con il flusso di lavoro di Maya e

la sua interfaccia non vorrai più saperne degli altri programmi ;)

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Vorrei aggiungere due cose!!!

Hai troppa ragione Manna... Le impostazioni dell'estrusione non le avevo considerate!!!! :angry: <---F**va che sono!!!

Ho fatto delle prove...... tutto ok... tutto alla grande... e veramente veloce....

Comunque questa discussione sta prendendo la solita piega ormai affrontata e riaffrontata più volte....

Basta con queste domande... è meglio Maya o meglio Max.....un sene pole più...

se ti trovi bene con Max perchè vuoi usare Maya!?!

Ciao a tutti..... grazie Manna nuovamente!!!!

Ciao!!

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in realtà è tutta questione di eccessiva voglia di fare tutto e subito: deleterio se si vuole imparare un qualsiasi software. Porta a considerare il "nuovo" odioso e poco pratico.

Basta conoscere le funzioni e i tool a disposizione per scoprire che tutto è possibile anche se in modi diversi.

Mauro

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ah nella sezione principianti si può scrivere quello che si vuole senza neanche leggersi l'help? beh, se la pensi così non farai molta strada... siamo a un'estrusione per la modellazione complessa che si fa, ti riscriviamo noi la guida di maya?

hahahah mitico DAGON hahahah :D:D:D

Ma la frase "ho incontrato difficoltà seguendo la GIUDA IN LINEA DI MAYA" ti è sfuggita o che? hahahaha sei il migliore :)

@Malkomx

Mi dispiace se vi sono sembrato avventato e se ho fatto una domanda "POCO INTELLIGENTE"

Con il passare del tempo andrà sicuramente in modo diverso

La prova che stavo facendo era un estrusione lungo una path, ho riprovato seguendo i consigli di Manna e funziona...

Se c'è, nella guida in linea, qualche sezione che parla di queste impostazioni riferite a questo caso, bhè allora mi è sfuggita o non l'ho trovata..

@Manna

Grazie

Un saluto a tutti :D:P

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