Jump to content
pixelxpixel

Problemi Importare Personaggio Animato

Recommended Posts

Ciao Amici

ho preparato due animazioni con personaggi separatamente, un personaggio per file (1) e (2)

adesso vorrei importare il tutto in un uniico file

ma succede che il personaggio che importo (2) con merge all'interno del file del personaggio (1), impazzisce

il modello si deforma tutto perdendo la corrispondenza con l'ossatura

lo stesso accade facendo il contrario, cioè importando il personaggio (1) nel file del personabggio (2)

da cosa dipende??

forse non devo usare merge??

a presto

PixeL

I nomi delle ossa sono diversi nei file?

Potrei dire una boiata ma potrebbe essere lì il problema.

Ti converrebbe rinominare uno dei 2 personaggi con tutte le sue parti (ossa comprese) anteponendo un prefisso ai vari nomi.

- Esempio -

file (1):

p1_mesh

p1_bone01

p1_bone02

...

file(2):

p2_mesh

p2_bone01

p2_bone02

...

Facci sapere come va. Ciao!

Grazie per il suggerimento, ma immaginado qualcosa del genere, ho fatto una prova, a cancellare il personaggio 1 ed a importare il pernaggio 2, si deforma ugualmente ...

forse rimane qualche impostazione o bone anche se cancello il personaggio??

è molto strano ma non riesco e venirne fuori

Ciao

ho provato come mi hai indicato

ho rinominato

- tutte le Bone

- tutti gli IK Chain Object

- ed i 2 Dummy

ho sempre lo stesso problema

se invece cancello il modificatore physique, staccando quindi il modello dall'ossatura mi importa tutto, ma non no più il modello come si deve, e siccome il modello l'ho comprato già settato, non saprei come settare nuovamente il physique

a presto

Pixel

pascalman, ho trovato una soluzione, forse spartana, ma ha funzionato, e la condivido con voi, non si sa mai potrà servire ad altri

dal file originale ho salvato con il pulsante interno del pannello physiche le impostazioni in un file .phy,

ho seguito questa procedura perchè mi sono accorto che quando importavo il modello animato all'interno della scena principale la deformazione era dovuta proprio a physique, infatti cancellandolo completamente il modificatore, il modello si normalizzava, ma si staccava naturalmente dall'ossatura.

dopo aver fatto quindi il salvataggio delle impostazione di physique ho importato il file del modello con merge nella scena princilape. Al modello che appariva deformato, ho cancellato il physique e seguendo un breve tutorial base ho assegnato nuovamente physique all'ossatura, ma senza dover rifare tutto il lavoro di settagio, perchè quello lo avevo salvato nel file .phy.

In fatti re importando dal pannelo physique il file .phy l'ossatura si è nuovamente presa le impostazione è tutto adesso funziona.

Spero che quasi una settimana di sbattimenti serviranno anche a quanche altro utente

a presto ed alla prossima

Pixel

pascalman, grazie, anche se ho risolto, non mi ritengo soddisfatto, perchè comunque non no capito la raggione del problema, mi sarebbe piaciuto scoprire la causa, pier poi risolverla, invece ho trovato la soluzione, soltanto.

Comunque continuo ad andare avanti e quando arriva ad un buon punto vi posto il mio lavoro

a presto

e grazie ancora a tutti del forum

Pixel