Jump to content
Teuz

Upgrade Cpu: Da Dualcore A Quadcore

Recommended Posts

Salve a tutti!

Devo aggiornare una workstation così configurata:

Cpu Intel E6420

Ram 2x1GB PC2-6400

Mobo Gigabyte GA-P35-DS3R

VGA nVidia Quadro FX 1500

HDD Seagate 7200.10 320GB

Ho già provveduto a cambiare l'hdd di sistema con un WD Raptor da 150GB e tengo l'attuale per backup/storage.

Vorrei anche cambiare la cpu e passare a un quadcore.

L'idea è di acquistare un Q9400 che sta sui 180euro, ma ho visto che c'è il Q9550 a 40 euro in più. Ha il doppio di cache e la frequenza passa da 2660MHz a 2830MHz.

Quale mi consigliate tra i due? L'uso del pc è progettazione 2d/3d con le versioni 2010 di Autocad e Inventor.

Secondo la vostra esperienza otterrò migliori prestazioni nella gestione degli assiemi passando a un quadcore e installando il raptor?

Grazie ^_^

Che io sappia no. Non so AutoCAD 2010, ma sicuramente fino ad AutoCAD 2009 il pieno supporto ai quadcore non c'era. Per quanto riguarda il raptor, siccome la cosa migliore è lavorare con i file fisicamente posizionati su un hd diverso da quello di sistema, le migliorie sarebbero relative.

Forse arri potrà essere più chiaro, ma penso che i miglioramenti più evidenti si notino passando alla versione a 64bit.

Salve a tutti!

Devo aggiornare una workstation così configurata:

Cpu Intel E6420

Ram 2x1GB PC2-6400

Mobo Gigabyte GA-P35-DS3R

VGA nVidia Quadro FX 1500

HDD Seagate 7200.10 320GB

Ho già provveduto a cambiare l'hdd di sistema con un WD Raptor da 150GB e tengo l'attuale per backup/storage.

Vorrei anche cambiare la cpu e passare a un quadcore.

L'idea è di acquistare un Q9400 che sta sui 180euro, ma ho visto che c'è il Q9550 a 40 euro in più. Ha il doppio di cache e la frequenza passa da 2660MHz a 2830MHz.

Quale mi consigliate tra i due? L'uso del pc è progettazione 2d/3d con le versioni 2010 di Autocad e Inventor.

Secondo la vostra esperienza otterrò migliori prestazioni nella gestione degli assiemi passando a un quadcore e installando il raptor?

Grazie ^_^

secondo me la differenza tra i due processori è minima, inoltre l'e6420 che hai montato dovrebbe essere mooolto overcloccabile, non tanto da eguagliare un quad ma ci va molto vicino, il mio arriva a 3600 MHz stabile e con il mio dissi comprato su ebay per 26€ le temperature sono contenute

Ringrazio tutti per le risposte.

Al momento la cpu sta a 2660MHz contro gli originali 2,13. Di sicuro senza overvolt posso andare sui 3,0-3,2GHz. Comunque non è un fattore di cui tenere troppo conto visto che non uso personalmente la workstation ed essendo utilizzata per progettazione in azienda la stabilità è un fattore determinante.

Non vorrei ricevere lamentele a causa di bsod e simili... :P

Comunque grossi problemi non ce ne sono nel gestire gli assiemi. Volevo solo dare una rinfrescata alla configurazione visto il passaggio da Inventor 2009 al 2010. Forse si avrebbe un maggior guadagno di performance a cambiare la vga.