Jump to content
Magma3D

Calamity Of The Seas

Recommended Posts

Salve ragazzi, questo progetto è un wip iniziato ormai un bel pò di tempo fa come studio di topology del corpo umano, poi per lavoro ed altre cose era rimasto li in un cantuccio ad ammuffire, in questi giorni l'ho ripreso e conto di portarlo a termine quanto prima, non modellavo qualcosa da mooolto tempo ormai e riprendere la mano specie sull'organico non è stato facile...

Per il momento ecco un pò di screen vari del corpo ormai completo e della testa che deve ancora essere limata qui e la, mancano dettagli che farò appena attaccherò la testa al corpo (vedi ombelico etc) in rapporto ai vestiti/accessori che indosserà a breve.

Modellazione interamente effettuata in maya per il momento, in zbrush conto di fare dettagli, vestiario ed il resto.

Body

Body.jpg

Body_Back

BodyB.jpg

Body_Wires

Body_wire.jpg

BodyB_wire.jpg

Testa

Head.jpg

Head_wire.jpg

Le mani son già pronte devo solo sistemarle per il modello attuale... Piedi idem anche se non si vedranno mai per via degli stivali che si andranno a fare.

Come sempre commenti sempre graditi, a presto con altri update.

Edited by Loki

Molto ben realizzata la geometria, specialmente alle giunture (gomiti, ginocchia ecc...) l'attaccatura delle orecchie mi sembra invece un "po' strana" forse troppo incavata...

seguo

Un sacco di invidia per chi sa scolpire, ti seguo interessato.

una piccola domanda, sebbene buona parte della mesh di base, si uniforme, vedi la zona addominale trovo che alcune parti presentino alcuni raccordi tra i vari loop, alquanto azzardati o per esempioil tricipite nell'avambraccio nn è un po troppo "povero" di poligoni? questi punti nn ti creano dei problemi poi in zbrush quando aumenti considerevolmente i poligoni?

Non parlodi problemi insormontabili, o ingestibili, ma di "dificoltà" facilmente evitabili con una smesh più accurata sotto?

ciao

Un piccolo sketch fatto prima di andare a nanna, questa è l'idea generale per come sarà la scena una volta ultimato il lavoro:

Sketch_Scena.jpg

Ho dovuto minacciare la mia mano per convincere a collaborare dopo anni di rifiuti :lol:

Domani con calma risponderò ai primi interventi :)

Se posso fare un suggerimento sulla creazione dell'immagine, tralasciando l'aspetto emramente grafico del disegno fatto più o meno velocemente, hai mai letto le varie uscite di 3dcreative.magazine? o Digital art master o un exotic o simili della D'artiste? beh se nn l'hai fatto fallo subito prima di rimetterti con la matita in mano.^^

Sinceramente ci capisco poco di disegno a mano ma sfogliando queste riviste o guardandole nelle preview da sfogliare online (l'ultimo della digital master è sfogliabile in piccolo) ci si accorge dello studio che fanno prima del disegno. Che sia fatto a mente o appositamente su carta come preparazione nn saprei.

Sta di fatto che ogni volta che spiegano un immagine, fanno sempre riferimento a linee guida (nn solo le linee prospettiche), le linee dei flussi di movimento etc. Scegli già i colori che vuoi usare, la loro disposizione. Sarà un monocromatico?Bicolore?da dove viene la grossa fonte di luce o èè uniforme? Questo ti aiuta a posizionare bene il tuo personaggio. gli oggetti etc. e rende una buona immagine, un'ottima immagine.

A una prima occchiata mi sembra che tu abbia giusto preso la tua base mesh, disegnato sopra il vestito e poi pian piano ti sei allargato con il resto.

Ad esempio, se fai caso alle pubblicità,quelle serie fatte bene, sono studiate perchè le linne che disegnano i corpi o gli oggetti nella scena, puntino verso il logo o la scritta del prodotto...che poi è quello che vogliono vendere no? Anche se nella scena c'è la gnocca...sarà una gnocca messa in modo che una volta che lo sguardo te l'ha catturato poi il suo corpo punti verso il logo. Nn è messa a caso.

cosi allora il gomito della tua piratessa, nn è forse un po smorticino? forse alzandolofacendogli fare un angolo di 90 forse le darebbe una postura + fiera, + impostata.

nn so, sono solo suggeirimenti.

ciaoo

aspetto update! Buon lavoro

ps: ho sempre avuto 5 in italiano, quindi nn stupitevi se facci ofrasi senza soggetto o un po contorte da capire...metteteci un po di fantasia!^^

Edited by Druigant

ps: ho sempre avuto 5 in italiano, quindi nn stupitevi se facci ofrasi senza soggetto o un po contorte da capire...metteteci un po di fantasia!^^

ahahahhahahahhahaahha piu o meno fila come discorso... :D

cmq seguo!!! voglio vedere come questa piratessa prende il largo :)

Buon inizio, occhio a quei triangoli sulla fronte che ti creano delle fastidiose fossette

Corretto i triangoli, un vertice di troppo che aveva creato un ngon mal interpretato da zbrush nell'importazione. (si possono vedere anche in altri punti del corpo)

Molto ben realizzata la geometria, specialmente alle giunture (gomiti, ginocchia ecc...) l'attaccatura delle orecchie mi sembra invece un "po' strana" forse troppo incavata...

seguo

Grazie, si come detto la testa va ancora limata lo screen fa riferimento al modello appena importato in zbrush senza nessun sculpt ancora.

seguo, bel lavoro fin qui. Mi raccomando ai dettagli ;)

Ci proverò :)

Un sacco di invidia per chi sa scolpire, ti seguo interessato.

una piccola domanda, sebbene buona parte della mesh di base, si uniforme, vedi la zona addominale trovo che alcune parti presentino alcuni raccordi tra i vari loop, alquanto azzardati o per esempioil tricipite nell'avambraccio nn è un po troppo "povero" di poligoni? questi punti nn ti creano dei problemi poi in zbrush quando aumenti considerevolmente i poligoni?

Non parlodi problemi insormontabili, o ingestibili, ma di "dificoltà" facilmente evitabili con una smesh più accurata sotto?

ciao

Per i tricipiti non mi son preoccupato molto alla fine, visto che non sarebbe una donna cosi "forzuta" contando poi il vestiaro sarebbe stato inutile direi, poi si sa che da zbrush puoi tirare robe assurde anche da 4 poligoni messi in croce.

Senza che quoti l'intervento successivo più lungo... credo ti riferisca alla composizione che dovrà avere l'immagine alla fine, la tua analisi è corretta, il disegno ripeto è stato postato esclusivamente come base, linee guida di cosa dovrò farci col modello cosi da chiarire anche l'idea che c'avevo in testa a chi seguirà il wip e vorrà darmi consigli in merito, diciamo che tutto il resto che hai menzionato dalle luci agli shader etc mi son fatto qualche idea, ma se dovevo farlo sul disegno quasi quasi aprivo un wip in 2d :lol: , l'intenzione di fare qualcosa di più illustrativo c'è, però bisogna vedere fin dove arrivo e riesco.

A una prima occchiata mi sembra che tu abbia giusto preso la tua base mesh, disegnato sopra il vestito e poi pian piano ti sei allargato con il resto.

Non credo di aver capito bene questa parte, nello sketch prima ho disegnato il corpo per far vedere +o- la postura che avrà il modello, il resto l'ho messo più scuro per far notare la posa che starebbe nascosta dal vestito in parte.... insomma per renderlo più leggibile.

Per la postura e del gomito come detto prima è un pò presto parlarne finchè non avrò tutto pronto per la composizione

Ti ringrazio per il tuo intervento mirato ;)

Piccolo aggiornamento, scusate il ritardo nel posting, ho testato un paio di cosette in zbrush ed organizzato un pò il da farsi...

Come detto all'inizio gli arti del personaggio saranno nascosti, ma per non lasciarla monca e visto che li avevo già realizzati tanto vale utilizzarli, perciò eccovi i piedi:

Foot.jpg

Foot_wire.jpg

Le mani (fatte parecchio tempo fa quindi con un bel pò di difetti, adattate al modello giusto per ricavarci i guanti)

Hand.jpg

Hand_wire.jpg

Una vista d'insieme

Full.jpg

Da questo momento in poi si parte con lo sculpt vero e proprio (abbigliamento/accessori):

Mesh Base dello Stivale:

Stivale.jpg

Stivale_wire.jpg

A presto con i prossimi update. ^_^

Dimenticavo come si vede dall'ultimo screen ho intenzione di creare tutti i props e base meshes fin dall'inizio, cosi da avere il modello già vestito, non contando parti di vestiario che è possibile ricavare direttamente in zbrush e da dettagliare successivamente, vista la poca praticità z-brush ed il pc scassone non posso permettermi lussi.... via via forse ci saranno cambi di metodologia.

Rieccomi,

Fatte le cinte! Ho intenzione di aggiungere qualcos'altro sul cinturone (dettagli ed oggetti)... e magari un cinturino sulla coscia per un possibile pugnale, vedrò come si presenta lo spazio dopo aver realizzato il fodero con spada.

Cinte.jpg

Cinte_wire.jpg

Dai su coi commenti, dove so finiti tutti gli altri modellatori? ;)

Edited by Magma3D

le cinture mi sembrano funzionare bene :) lo stivale invece mi da l'impressione che la tomaia sia troppo schiacciata sulla suola, che gli manchi un po più di bombatura :)