Jump to content
sandro170

Help Zona Bar Con Piu Di 100 Luci

Recommended Posts

Ciao a tutti.

X una ristrutturazione di un bar mi è stato commissionati di realizzare dei rendering di una zona bar che presenta un banco bar multilight con annesse mensole illumitate e faretti industriali soprabanco.

Il problema e che quando lancio il render, anche con impostazioni basse ci mette una vita e non vi dico il calcolo dei fotoni ci impiega un'eternità.

inoltre, modellando e provando ad un certo punto non mi funziona nemmeno piu il render preview del mr exposure control.

Utilizzo max 2010 x vista 64 bit 4gb di ram cor quad q6600 2,4 ghz.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi la retta via. e da ieri che porvo e riprovo ad ottimizzare ma nulla.

Grazie

Istanzia le luci e non duplicarle. Poi posta anche i settaggi delle luci e vediamo. Domanda: le luce non hanno dei profili fotometrici, giusto.

Cmq posta i settaggi delle luci, ma fai prima a istanziarle. Cioè selezionarne una e istanziarla, ti sembrerà una copia ma sarà l'istanza della luce selezionata.

Istanzia le luci e non duplicarle. Poi posta anche i settaggi delle luci e vediamo. Domanda: le luce non hanno dei profili fotometrici, giusto.

Cmq posta i settaggi delle luci, ma fai prima a istanziarle. Cioè selezionarne una e istanziarla, ti sembrerà una copia ma sarà l'istanza della luce selezionata.

we ciao!! sempre pronto a rispondere!!! grazie

allora: le luci sono gia istanze e si come hai potuto notare non hanno profilo fotometrico.

ecco i settaggi delle luci

se non utilizzi un profilo .ies non vedo davvero il senso di posizionare tutte quelle sorgenti. puoi ottenere l'effetto di illuminazione sulle superfici anche in altri modi, ad esempio attraverso l'utilizzo di una projector map, utilizzando eventualmente alcune area light con buoni parametri per l'illuminazione dell'ambiente.

se non utilizzi un profilo .ies non vedo davvero il senso di posizionare tutte quelle sorgenti. puoi ottenere l'effetto di illuminazione sulle superfici anche in altri modi, ad esempio attraverso l'utilizzo di una projector map, utilizzando eventualmente alcune area light con buoni parametri per l'illuminazione dell'ambiente.

in altre parole mi stai dicendo di applicare una texture con il fascio che genererebbero le luci e illuminare il tutto con delle luci area giusto?

perchè senza ies non va bene?

mi sembra che tu possa applicare la funzione proxy anche alle luci. in realtà nn sono sicurissimo se 'proxymizzi' anche la luce vera e propria oltre al modello, ma credo di sì.

se funziona vedrai che potrai fare 100 e più luci nel tuo render senza appesantirlo.

ciao ciao. fammi sape se funziona.

ciao ciao.

Non credo. I proxy sono geometrie on-demand, più che tempo di rende si risparmia ram.... ma tanto non importa, le luci non sono geometrie.

Fra parentesi, nemmeno le istanze servono a contenere i tempi, conviene usarle per la gestione dei parametri(ovviamente), però al motore di render non cambia nulla se le luci sono copie o istanze... provare per credere.

"Far Attenuation" ti può far risparmiare moltissimo, costringendo il sampling di ombre, fotoni e FG all'interno di un certo raggio.

Ovviamente il sampling delle ombre area va tenuto al minimo.... non è nemmeno detto che tutte le luci debbano proiettare ombre.

Inoltre, se possibile, ti conviene barare un pochino riducendo il numero di luci e piazzando oggetti autoilluminanti per fakare la moltitudine di lucine.

La GI personalmente non la userei... Fg con uno o due bounces e via.

Non credo. I proxy sono geometrie on-demand, più che tempo di rende si risparmia ram.... ma tanto non importa, le luci non sono geometrie.

Fra parentesi, nemmeno le istanze servono a contenere i tempi, conviene usarle per la gestione dei parametri(ovviamente), però al motore di render non cambia nulla se le luci sono copie o istanze... provare per credere.

"Far Attenuation" ti può far risparmiare moltissimo, costringendo il sampling di ombre, fotoni e FG all'interno di un certo raggio.

Ovviamente il sampling delle ombre area va tenuto al minimo.... non è nemmeno detto che tutte le luci debbano proiettare ombre.

Inoltre, se possibile, ti conviene barare un pochino riducendo il numero di luci e piazzando oggetti autoilluminanti per fakare la moltitudine di lucine.

La GI personalmente non la userei... Fg con uno o due bounces e via.

proverò quanto dici. ho aggiustato le luci riducendole. o ottenuto un buon risultato come illuminazione anche perche come suggeritomi prima o inserito nelle luci un parametro ies cosi da simulare meglio. o anche impostato il far attenuationa (grazie mille yetsjam x le dritte e i settaggi :D:D:D ).

adesso sto facendo qualche prova. o abbassato i fotoni ma mi sa che li eliminero dato che cmque in scena ci sono anche altre luci. appena fatto qualcosa posto. grazie per l'attenzione