Jump to content
escobar182

Dreamscape Effetto Subacqueo

Recommended Posts

Ciao ragazzi dovrei fare un'animazione che include un paesaggio sott'acqua, oltre che con il fog è possibile ottenere qualcosa anche con Dreamscape? Vorrei animare una camera che si immerge nel mare e poi guarda fuori... ho fatto ricerche ma non trovo tutorial o spiegazioni su come ottenere questo effetto con Dreamscape... che mi consigliate di fare? Lascio stare Dreamscape? Che mi consigliate?

ciaoooooooooo

come si fa a dire. è come chiedere se per andare in montagna serve una punta da piolet-traction: dipende dalla montagna che vuoi scalare dal tuo grado di abilità e da molti altri fattori, non ultimo qual è il fine del video.

ci sono molti sistemi, Dreamscape fa dei mari fantastici ma anche io come te ho avuto dei dubbi per il subacqueo, e mi ero ripromesso di guardare con calma, sicuramente la mia padronanza del mezzo non è ancora al massimo.

nel frattempo puoi utilizzare altre vie cmq valide, una delle cose più importanti sicuramente sono le caustiche da simulare (o utilizzare motori render capaci di farle). mi pare esistesse da qualche parte un programmino che creava mappe per le caustiche anche animate. il bello è poi giocarci mettendole nelle Projection Map che si trova negli advanced parameters delle Spot Light, qualche luce volumetrica etc etc.

l'ho buttata lì, forse esistono modi più corretti o semplici, tanto per dirne un altro Max ha nei suoi tutorial proprio un modo per creare caustiche con MR

prova a improvvisare ;)

Dovresti usare il semplice scanline, anni fa ricreai un fondale e venne molto bene...a grandi linee dovresti mettere due plane con noise e cose varie, uno è l' acqua e uno è la superficie del mare, poi arriva l' illuminazione che non è molto intuitiva, mi sembra usai uno o due spot, ma non mi ricordo di preciso...magari osserva delle foto sottomarine e cerca di prendere spunto

Sì grazie ragazzi, penso che per ora lascerò stare Dreamscape per questo tipo di lavoro ma se avete suggerimenti postateli che almeno ho un quadro generale della situazione... :)

il programma che genera le caustiche è Caustics Generator ed è free, ancora devo provarlo.

Ciaooooooooooo