Jump to content
lucaam86

Modellazione Yacht Da Principiante

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e più in generale nuovo nel mondo della modellazione 3d.

Da sempre sono appassionato di architettura in particolare di Yacht Design ma solo ultimamente ho deciso di iniziare a studiare questa materia ma per quanto riguarda la modellazione di yacht in rhino noto che, almeno per me, è una cosa molto complicata.

Qualcuno di voi può aiutarmi quantomeno a capire da dove iniziare per realizzare il disegno di un tender o di uno yacht di piccole dimensioni??

So già che devo leggere la guida di rhino che è un ottimo tutorial di per se e l'ho già fatto...vorrei, se possibile, ricevere qualche informazione più specifica del tipo:

- da dove iniziare? Si inizia da un bozzetto su carta per poi riversare tutto su rhino?

- C'è in giro qualche tutorial (a parte quello della barca qui su Treddi che ho eseguito) che aiuti a iniziare la modellazione di un'imbarcazione?

- Libri in merito ce ne sono?

Vi ringrazio per la cortesia e spero di poterci capire qualcosa di più...

A presto

Luca

io di solito parto da uno skizzo iniziale esistente

lo scansiono ..e li riporto in scala sul software secondo i 3 piani

decalco le linee principali e curve (prima in 2d esuccessivamente in 3d)

quindi le superfici

dopo di che ...modifico le varie curve per ottenere l'effetto voluto

non son in rhino come fare...ma credo che il procedimento sia lo stesso....

prova ad utilizzare un software parametrico ...

pro.e , catia ...etc..........

ciao

Nino

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando a Rhino da poco tempo e avrei bisogno di una informazione per me preziosa.

Dovrei modellare uno Yacht partendo da zero...poichè non sono molto esperto vorrei modellarlo partendo dalle piante dello yachtriportate sulle tre finestre (Top, Right, Back...almeno credo siano queste le finestre interessate) ma praticamente non so come fare...

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come riportare le piante dello yacht nelle viste di rhino e metterle in scala per poi tracciarne le linee e i vari perimetri?

In sostanza una volta "ricalcate" tutte le linee principali dello yacht nelle varie viste io nella vista "prospective" dovrei avere la sagoma 3D dell'imbarcazione composta da sole linee da cui poi andrei a creare le varie superfici con "Surface from network curve" oppure "Surface Planar Curve" giusto??? Oppure sto sbagliando???

Grazie mille

Luca

Grazie, ho letto il tutorial, purtroppo però non riesco! Dal sito the-blueprints.com ho scaricato delle blueprint di alcune macchine con le viste TOP, LEFT, FRONT ecc...

Innanzitutto il sito mi da le blueprint riunite in un'unica immagine e io dovrei ritagliarle con photoshop per dividerle nelle varie viste e già qui non so come fare con le dimensioni dei ritagli ecc...

E poi per posizionarle correttamente in scala e allinearle per bene in rhino...non so da dove inizizare.

Il tutorial che mi hai postato lo spiega abbastanza chiaramente però da per scontate alcune cose che per me tanto scontate non lo sono!

Se qualcuno potrebbe indicarmi passo passo il procedimento gliene sarei grato.

Grazie

Luca

omg in quel vecchio thread non sapevo nemmeno cosa fosse la continuità di tangenza, che vergogna :TeapotBlinkRed:

PS

unisco questa discussione a quell'altra

se vuoi posso spostartela nella sezione WIP

Edited by philix

Woow questo forum è bellissimo soprattutto per la velocità nelle risposte! Grandiosi! :-D

Ora do un'occhiata al tutorial di the-blueprint per vedere come si ritagliano in photoshop, resta il fatto che poi non so posizionarle in Rhino che è la cosa più importante...

HELP ME!

credo che tu abbia troppa fede nelle blueprint :P la posizione delle curve cmq devi farla sulla base dell'insieme delle varie curve, tenendo sotto controllo la forma e altri parametri come la continuità.

L'importanza che do alle blueprint è solo ed esclusivamente per iniziare a capire i principi di modellazione di rhino basati sulle curve da cui poi devo creare le superfici...so bene che non è il metodo migliore per fare un progetto ma lo ritengo uno dei metodi più "intuitivi" per iniziare a capirci qualcosa...

Sbaglio?

se stai iniziando per me si la bp dovrebbe darti l'idea della geometria rappresentata in un linguaggio tecnico, tuttavia questo linguaggio descrive le forme ma ci dice molto poco su quali sono le curve utili da usare in rhino, alcune volte c'è corrispondenza ma in assoluto non è detto.

edit ad esempio il fatto che a livello di pixel la continuita della superfice possa venire errata fa si che l'utilizzo delle bp sia totalmente di guida generale.

Edited by algosuk

no sono concetti diversi: ad esempio alcune volte si fanno superfici piu larghe e poi si vanno a tagliare, nella geometria finale invece rimane solo la forma ritagliata.

domanda difficile: dipende da chi ti trovi davanti, la cosa migliore è fare pratica nel campo che ti interessa, magari lavorando un paio di mesi da qualcuno, i fondamenti pero te li devi studiare da te.

Capito, o meglio....le idee sono molto confuse. Perchè io non credo di essere completamente a digiuno di informazioni però riconosco di essere all'inizio soprattutto se si tratta di fare progetti complessi come l'estetica di uno yacht (non parlo ovviamente di progettazione strutturale, calcoli di fluidodinamica ecc ma solo di exterior design).

Io per esempio ho realizzato questo in Rhino e renderizzato in 3d Max, allego il file.

Cosa ne pensate?

E' una cosa molto base senza troppe particolarità, l'ho fatto così giusto per iniziare. (la Jacuzzi e i bicchieri sono modelli già pronti).

Volevo giusto farti capire il mio livello...la sovrastruttura e il ponte l'ho modellati in Rhino, era per farti capire il livello e farti capire se sono a un livello base (del tipo che non so nemmeno dove si trova il menu File di Rhino) oppure ad un livello non proprio base...

Edited by lucaam86

la risposta te la puoi dare da solo: inizi a saper usare il sw quando viene ESATTAMENTE il risultato che volevi. se qui sei riuscito ad ottenere le superfici in modo davvero esatto, e sei riuscito a farlo confrontando i vari modi s scegliendo consapevolmente, allora hai abbastanza padronanza degli strumenti base :)

In realtà non so se le superfici che ho ottenuto sono davvero esatte...il risultato per quel tipo di "progetto" (chiamiamolo cosi impropriamente dato che non vorrei pagaronarlo ai progetti veri e sei) era quello che volevo.

Comunque vi ringrazio per le risposte, questo forum lo trovo davvero interessante e direi che una delle risposte più plausibili alla domanda "come posso imparare Rhino?" è proprio: gira nel forum e trova elementi di spunto e nozioni di base utili per imparare!

Senza contare che siete tutti molto disponibili al confronto e questa è una cosa di raro valore.

Spero di potervi postare i miei "lavori" soprattutto per sapere se stanno venendo come dovrebbero e se ci sono cose che non vanno...

Spero inoltre di trovare qualche informazione importante sul posizionamento corretto delle blueprint che ancora non sono riuscito a trovare!

A presto

Luca