Jump to content
lucaam86

Modellazione Yacht Da Principiante

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e più in generale nuovo nel mondo della modellazione 3d.

Da sempre sono appassionato di architettura in particolare di Yacht Design ma solo ultimamente ho deciso di iniziare a studiare questa materia ma per quanto riguarda la modellazione di yacht in rhino noto che, almeno per me, è una cosa molto complicata.

Qualcuno di voi può aiutarmi quantomeno a capire da dove iniziare per realizzare il disegno di un tender o di uno yacht di piccole dimensioni??

So già che devo leggere la guida di rhino che è un ottimo tutorial di per se e l'ho già fatto...vorrei, se possibile, ricevere qualche informazione più specifica del tipo:

- da dove iniziare? Si inizia da un bozzetto su carta per poi riversare tutto su rhino?

- C'è in giro qualche tutorial (a parte quello della barca qui su Treddi che ho eseguito) che aiuti a iniziare la modellazione di un'imbarcazione?

- Libri in merito ce ne sono?

Vi ringrazio per la cortesia e spero di poterci capire qualcosa di più...

A presto

Luca

io di solito parto da uno skizzo iniziale esistente

lo scansiono ..e li riporto in scala sul software secondo i 3 piani

decalco le linee principali e curve (prima in 2d esuccessivamente in 3d)

quindi le superfici

dopo di che ...modifico le varie curve per ottenere l'effetto voluto

non son in rhino come fare...ma credo che il procedimento sia lo stesso....

prova ad utilizzare un software parametrico ...

pro.e , catia ...etc..........

ciao

Nino

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando a Rhino da poco tempo e avrei bisogno di una informazione per me preziosa.

Dovrei modellare uno Yacht partendo da zero...poichè non sono molto esperto vorrei modellarlo partendo dalle piante dello yachtriportate sulle tre finestre (Top, Right, Back...almeno credo siano queste le finestre interessate) ma praticamente non so come fare...