Jump to content
cameltrophy

Urgente:la Mappa Displacement è Troppo Pesante Come Posso Fare!

Recommended Posts

Salve ragazzi la mia situazione è questa, sto facendo dei rendering di un progetto completamente ricoperto da erba. Quest'erba per richiesta del committente deve essere tridimensionale, quindi ho applicato la mappa displacement. Il render inoltre, deve essere grande all'incirca 1 mq a 300 dpi.

Ho inviato il render secondo quanto suddetto ma cOME si può immaginare il pc nn ha renderizzato, si è bloccato! [da puntualizzare pc abbastanza vecchio dotato di solo 1gb di RAM]. Volevo quindi sapere se c'è un altro modo per rappresentare un erba tridimensionale senza displacement o se secondo voi faccio prima a cambiare il pc. Grazie a tutti :wallbash:

Salve ragazzi la mia situazione è questa, sto facendo dei rendering di un progetto completamente ricoperto da erba. Quest'erba per richiesta del committente deve essere tridimensionale, quindi ho applicato la mappa displacement. Il render inoltre, deve essere grande all'incirca 1 mq a 300 dpi.

Ho inviato il render secondo quanto suddetto ma cOME si può immaginare il pc nn ha renderizzato, si è bloccato! [da puntualizzare pc abbastanza vecchio dotato di solo 1gb di RAM]. Volevo quindi sapere se c'è un altro modo per rappresentare un erba tridimensionale senza displacement o se secondo voi faccio prima a cambiare il pc. Grazie a tutti :wallbash:

Beh, potrsti provare ad inventarti qualcosa in post-produzione...

1mq a 300 dpi non ha molto senso... :)

Dovresti cercare di far capire al tuo cliente che i 300 dpi si usano per cose che vanno viste a 15 cm di distanza, e dubito che sia il caso di una stampa da un metro quadro.

certo che 1 gb è poco

comunque puoi provare a consultare un tutorial di treddi si dovrebbe chiamare "creare un'erba con scatter di 3dmax" o simile; seguendo il tutorial ti fai un quadrato di erba 3d che ne so 1x1m; poi lo devi trasformare in un oggetto vray proxy

cioè un oggetto 3d la cui memoria non va a pesare su quella di 3dmax; a questo punto lo cloni con istance tantissime volte fino a formare il tuo prato; l'intera procedura proxy è spiegata qui:

http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

comunque non è detto che c'è la fai con solo 1gb perchè 1mq a 300dpi è comunque gia di per se impegnativo e poi bisogna vedere cosa c'è oltre all'erba

se apri un wip magari puoi attirare l'attenzione di quelli piu esperti

ciao

Il problema è che un concorso di progettazione, quindi tavole da mezzo centimetro di spessore di 1 metro quadro ( e che costano anche parecchio quindi nn si fanni prove di stampa), che verranno valutate da una giuria che le guarderà da 30 cm...veramente nn so come fare, credo che l'ipotesi migliore sia di lavorare in post produzione.

Dubito fortemente che il tuo PC abbia tecnologia e sistema operativo a 64-bit, ma se dovesse averli, ce la fai anche con 1Gb di memoria fisica, a patto che aumenti il file di paging portandolo a qualche Gb. Se hai un sistema a 32-bit valuta seriamente l'acquisto di un nuovo PC e munisciti di XP (o Vista) a 64-bit.

ma se sono statiche secondo me la soluzione migliore è mettere il prato in post..ti è sufficiente reperire immagini di prati ad alta risoluzione e più o meno in quella prospettiva e poi usare photoshop per inserirle ad Ok...ovviamente se sai usare ps...altrimenti rischi che si veda il patchwork ;)

Ti posso assicurare che con il Brush a forma di filo d'erba di photoshop risparmi mooolto tempo, imprecazioni e notti insonni e il risultato è comunque ottimo. L'importante è modificare la dimesione del brush in base alla prospettiva e variare un po i colori per non rendere l'immagine piatta

Il problema è che un concorso di progettazione, quindi tavole da mezzo centimetro di spessore di 1 metro quadro ( e che costano anche parecchio quindi nn si fanni prove di stampa), che verranno valutate da una giuria che le guarderà da 30 cm...veramente nn so come fare, credo che l'ipotesi migliore sia di lavorare in post produzione.

1m a 300 dpi fanno 11800 pixel ovvero 139.240.000 pixel al mq senza senso. poi questi commissari guarderanno l'erba o l'architettura?

In un mio lavoro dove avevo una ripresa abbastanza ravvicinata del prato ho utilizzato lo scatter. Ho applicato ad un piano un materiale erba composto da una diffuse e da una clip map per dare la forma dell'erba e poi l'ho distribuito con lo scatter.

Le mappe lo ho trovare su mxm gallery.

Comunque ti consiglio di usarlo con moderazione, magari solo nelle vicinanze della camera, in modo da non appesantire il modello, intanto da lontano la tridimensionalità dell'erba si perde...

Comunque ti posto l'immagine per fare vedere l'effetto.

Tieni conto che ho usato Mental ray.

Ciao

Luca

ma che ti importa, tu fallo a risoluzione minore che tanto viene benissimo, poi con PS o con programmi che forsse lo fanno anche meglio, se il tuo committente lo vuole a 300, glielo ingrandisci e gli consegni il file. magari sulla parte in erb,a ingrandendo, gli metti un po' di sharpening, e sei a posto :)