Jump to content
Magog

Wrinkle In Softimage

Recommended Posts

In questo periodo stò cercando di approndire gli strumenti di modellazione, e una cosa su cui mi sono imbattuto sono proprio le pieghe sui e dei divani, poltrone, cuscini..

Per ottenere le suddette pieghe, si possono applicare differenti metodologie, ricorre alla classica modellazione "infierendo" sugli edge, applicando delle texture nel displacement node... e poi?!

Da poco ho scoperto lo strumento weightMap da poter collegare a un deformatore, che sia push, bulge o quel che è, cercando di cimentarmi o meglio trovare una soluzione per avere un maggior dettaglio, controllo e velocità d'esecuzione, ma i risultati non sono stati soddisfacenti, dato che il WM agisce sui vertici, quindi occorrerebbe aumentare le subdivision del modello a livelli troppo spinti, e nn và bene.. anche se con il gigapolygon di XSI permette di poter lavorare tranquillamente con scene molto pesanti..

Vorrei sapere dai maghi XSIani se c'è una possibilità o uno strumento simil sculpting da poter utilizzare e/o potenziare in Softimage, tool, script... oppure è proprio il WeightMap il tool di sculpting di XSI?!

Ho trivato in merito solo questi 2 link:

http://www.letterboxanimationstudios.com/Encore/XSI.php

http://talinsands.com/sculpties/index.html

Il primo è inerente all'utilizzo del PaintTool tramite FXTree su di una texture collegata allo shader, in modo da vedere l'effetto in tempo reale..

Il secondo è uno script molto interessante che in teoria dovrebbe comportarsi un pò come zbrush, però nn sono riuscito a installarlo, o meglio mi dà problemi.. Ora nn sò se sia dovuto all'utilizzo del ModTool 7.5 o perchè ho sbagliato qualcosa.. Opto per la seconda! ^_^

Grazie in anticipo.

Ah, ok! ^_^

Hai per caso avuto modo di provare l'addon di XSIsculpt che ho inserito?

Eventualmente mi potrsti dare qualche dritta su come si può/deve installare?

Tnx

Ah, ok! ^_^

Hai per caso avuto modo di provare l'addon di XSIsculpt che ho inserito?

Eventualmente mi potrsti dare qualche dritta su come si può/deve installare?

Tnx

non ho xsi nel pc di casa, magari domani ci do un'occhiata

Grazie tante Guru!!!!

Nn sono ancora molto pratico..

Nel file scaricato oltre all'addon risultano altre cartelle e nn sò come e dove sistemarle.

Sono riuscito tramite il Plugin Manager a creare un Cartella Workgroup dove ci inserisco gli script e add-on aggiuntivi e a capire meglio la dinamica di questo strumento grazie a dei tutorial trovati in rete.

Cmq ho quasi finito di modellare il divano, con cui inizierò a fare le varie prove con differenti metodologie..

Posterò dopo qualche Up..

:hello:

Bene, questo il modello del divano che utilizzerò..

ho trovato delle reference in rete e mi è garbato, c'erano anche delle immagini in wireframe quindi è stato molto d'aiuto nella modellazione per apprendere nuovi approci!

Il modello ha 44736 mentre con 2 suddivisioni si arriva a 501.456, volendo si possono diminuire ulteriormente ma per il momento mi stà benissimo.

snapcouch1custom.jpg

snapcouchcustom.jpg

Mi dedicherò a creare delle pieghe solo nella parte selezionata che si vede nell'ultima immagine postata.

Nn badate al cuscino, è stat una prova al volo.. ^_^

Ovviamente ben vengano consigli anche in base al divano modellato..

Edited by Magog

Ciao Mac!!

Quel che mi dici mi allieta la giornata! ^_^

Mi potresti far sapere come và l'installazione dell'addon?!

Intanto stò modellando le pieghe.. manualmente come si suol dire!

Posterò quanto prima qualcosa.. E' però un procedimento lungo..

Quello a cui punto è trovare un compromesso fra resa (qualità) e tempistica.. e se magari ci riesco anche a mantenere un numero basso di poligoni, ma questo forse è puntare troppo in alto.. -_-

Fatta solo una parte, mi piacerebe sapere cosa ve ne pare e in cosa sbaglio.

Oltre all'aggiunta degli edge ho utilizzato molto il TweakTool, spesso associata al Prop..

Ho evitato (e credo di esserci riuscito) di creare/lasciare n-gone et similia!

snap03custom.jpg

Ora invece proverò con il weightMap.. anche se mi tocca aumentare i subdivision di molto!

Ciao Guru!!

Sinceramente nn ho tenuto il conto del tempo..

Può sembrare un paradosso dato che l'intento del post è proprio quello di trovare una strada che porti a buoni risultati fra la qualità del modella e i tempi, ma devo anche approfondire e assimilare le varie possibilità.. Sono "nuovo" per quel che riguarda una modellazione di questo livello, e anche del sw.

Cmq fai un paio d'ore si e no, ma ho fatto varie prove e tante modifiche...

Per me è tutta palestra questa!! :lol:

Il TweakTool oltretutto è uno strumento strabiliante!

Ora stò facendo le mie prove con il weightmap, come avevo già scritto nel post precedente, giusto per prendere dimistichezza!

Hai avuto modo di Installare/provare il plug-in?!

... Per me è tutta palestra questa!! :lol:

Il TweakTool oltretutto è uno strumento strabiliante!

... Hai avuto modo di Installare/provare il plug-in?!

sicuramente è tempo speso bene ^_^ era x capire se ci fossero strade migliori... mi sembra che per ora hai modellato pieghe molto piccole che in un render d'interni (quindi senza inquadrature troppo ravvicinate al divano) potresti rendere bene con una mappa di bump o (meglio ancora) di displacement... soprattutto se al divano gli applichi delle texture (diffuse, specular, reflection se necessario).

Non ho avuto il tempo purtroppo e difficile che l'avrò questa settimana... è dalle 7 di mattina che sono in ufficio :crying:

Il mattino ha l'otro in bocca!

Sinceramente nn l'ho ancora capita quasta frase.. B)

Sono d'accordo con il tuo parere, anche per questo stò affrontando le differenti tecniche.

Il weightmap nn'è poi così facile e agile da utilizzare in una situazione simile, ma nn ho finito di lavorarci, quindi aspetto prima di trarre le conclusioni.

Il prossimo turno sarà quello del displacement per riprodurre l'effetto, (ci sarebbe anche il PainterTool del FXTree..) ma man mano che vado avanti inizio a convincermi che forse si, la cosa migliore è associare il tutto a un sw esterno di sculpting per avere un bel risultato in tempi stretti..

ciao,

personalmente per i wrinckles su strutture semplici utilizzo gli edge per un risultato sempre modificabile, che va a creare inevitabilmente ngons (come il link appena postato) ma chissene, dato che xsi gestisce perfettamente la cosa e il risultato e immediatamente visibile in viewport.

eventualmente se hai problemi di interconnessione con altri software, triangoli la mesh.

se devo fare cose più complesse, mi affido a Silo per lo sculpt e via di normal maps.

ma la modellazione a mano fa sempre bene, a parer mio.

ciao

Ciao iodacasamia!

Questo post me l'ero quasi dimenticato, anche perchè avevo notato poca adesione e interessamento..

In effetti sì, la modellazione a mano è la miglior ed efficace metodologia...

Se poi hai la possibilità di unire la modellazione di XSI a un SW di sculpting allora hai fatto bingo!

Silo nn lo sonosco, ma programmi simili in cui è presente un tool di paint sculpting ben integrato e completo credo che agevolino molto chi ci lavora!

Grazie 10000000000 per la risposta, e se hai altri consigli da lasciare ben vengano!!!! :lol:

Ciao iodacasamia!

Questo post me l'ero quasi dimenticato, anche perchè avevo notato poca adesione e interessamento..

In effetti sì, la modellazione a mano è la miglior ed efficace metodologia...

Se poi hai la possibilità di unire la modellazione di XSI a un SW di sculpting allora hai fatto bingo!

Silo nn lo sonosco, ma programmi simili in cui è presente un tool di paint sculpting ben integrato e completo credo che agevolino molto chi ci lavora!

Grazie 10000000000 per la risposta, e se hai altri consigli da lasciare ben vengano!!!! :lol:

provalo

www.nevercenter.com (30 giorni di trial ti sono più che sufficienti per decidere se comprarlo)

è stato un buon acquisto per me. lo uso correntemente da quando uscì la sua prima versione.

ciao

Bhè, me lo sono spulciato per bene il sito che mi hai linkato e devo dire che quel che si vede è veramente accattivante, specie per la cifra!!!!

C'è sempre il però... -_-

Già stò faticando molto ad apprendere questo sw così ampio, nn tanto per la modellazionequanto per i render e MR, nn ho voglia momentaneamente di mollar tutto e passare ad un altro sw, o meglio, se mai lo farò di certo sarà Modo per ora la mia unica alternativa che vedo e che mi attrae!!

Bhè, me lo sono spulciato per bene il sito che mi hai linkato e devo dire che quel che si vede è veramente accattivante, specie per la cifra!!!!

C'è sempre il però... -_-

Già stò faticando molto ad apprendere questo sw così ampio, nn tanto per la modellazionequanto per i render e MR, nn ho voglia momentaneamente di mollar tutto e passare ad un altro sw, o meglio, se mai lo farò di certo sarà Modo per ora la mia unica alternativa che vedo e che mi attrae!!

ciao, se ti interessa la modellazione di pieghe che si vedano solo in fase di rendering tramite texturing puoi usare il menu' displacement nel menu geometry approximation nell'explorer, nel quale c'e' una pannello di comando dove puoi settare diversi "modi" per effettuare la deformazione della mesh tramite texture o normal map.. il vantaggio e' nel menu' "lenght" che permette di aumentare anche di molto la densita' dei poligoni ma solo in fase di rendering la quale ovviamente necessita di diversi minuti in piu' ma se vai di fretta potresti forse trovare piu' semplice usare una texture anche dettagliata rispetto alla modellazione per quanto utile di molte pieghe ovviamente la mesh nn viene minimamente alterata ne' pesa sulla scena se non nella fase di rendering.

Ciao Einhander!

Sei andato a riesumare vecchie memorie... :lol:

Ti ringrazio tante per i consigli sulla metodologia, anche se per fortuna dopo un paio d'anni che utilizzo XSi ho imparato anche questo piccolo trucchetto! ;)

La sfida, se così la si può (poteva) chiamare, era mirata più che altro a capire con quale sistema poter ottenere una migliore resa sia a livello di qualità della steel finale quanto sulle tempistiche, e non mi riferisco solo al calcolo fine a se stesso, ma anche tutto l'iter per arrivare all'immagine finale, onde per cui modellazione, texturing e via dicendo.

Essere un bravo modellatore aiuta, la resa a parer mio di un oggetto come in questo caso il divano, ben modellato è un altra cosa che nn una scorciatoia quale il displace e via dicendo.

Se poi sai utilizzare sw di sculpting allora è fatta!

Quando si decideranno a inserire un tools di sculpting come si deve anche in XSi allora si che - a mio modestissimo parere - SI diverrebbe un sw senza pari!

Modo e Blender lo hanno già dimostrato.. :)

Cmq è sempre bello trovare altri XSi user's! :w00t::hello:

Ciao Einhander!

Sei andato a riesumare vecchie memorie... :lol:

Ti ringrazio tante per i consigli sulla metodologia, anche se per fortuna dopo un paio d'anni che utilizzo XSi ho imparato anche questo piccolo trucchetto! ;)

La sfida, se così la si può (poteva) chiamare, era mirata più che altro a capire con quale sistema poter ottenere una migliore resa sia a livello di qualità della steel finale quanto sulle tempistiche, e non mi riferisco solo al calcolo fine a se stesso, ma anche tutto l'iter per arrivare all'immagine finale, onde per cui modellazione, texturing e via dicendo.

Essere un bravo modellatore aiuta, la resa a parer mio di un oggetto come in questo caso il divano, ben modellato è un altra cosa che nn una scorciatoia quale il displace e via dicendo.

Se poi sai utilizzare sw di sculpting allora è fatta!

Quando si decideranno a inserire un tools di sculpting come si deve anche in XSi allora si che - a mio modestissimo parere - SI diverrebbe un sw senza pari!

Modo e Blender lo hanno già dimostrato.. :)

Cmq è sempre bello trovare altri XSi user's! :w00t::hello:

Chiedo venia ho notato la data del post dopo aver risposto...erano le 4 del mattino :D

sono uno xsi user dal lontano xsi 5.0 e si sono d'accordo con te un tool di sculpiting interno renderebbe il software non solo migliore, ma il migliore sulla piazza...

Ciao e buona softimage experience