Jump to content
Elenuccia86

3d Watermarking

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come prima cosa mi presento. Mi chiamano Elena e sono studentessa magistrale di ingengeria. A giguno devo sostenere un esame in cui mi si richiede di presentare un proggetto di marchiatura di oggetti 3D. Il mio problema è che di 3D non so quasi nulla :lol:. Certo non vi chiedo di farmi un corso accellarato ;) ma potreste consigliarmi tra i molti programmi che vedo usate, uno che sia abbastanza semplice ma che mi dia la possibilità di agire bene sulle mesh? Quello che devo fare è modificare ad esempio la disposizione dei veritici in basa al codice del mio marchio digitale oppure agire sul colore o sulla texture in ogni signola mesh....Non se sono stata chiara...spero di si ^_^.

consiglio blender perchè è facilmente programmabile in python e trovi una comunita di sviluppatori molto aperta, senza contare che potrai cmq dare il soft in giro senza grossi problemi.

Interessante come progetto, posso chiedere come funziona a grandi linee?

Hai un hash table con il marchio e in base al risultato della hash applichi un offset?

Come marchi i vertici? I modelli marchiati rimangono intatti e visibili senza il tuo programma?

La questione di che programma utilizzare è sempre una questione aperta. Blender è sicuramente un ottima scelta, è una piattaforma aperta e multi piattaforma e poi come dice Algo è programmabile in python. Il problema casomai è che se devi applicare un filtro complicato con python su un numero alto di vertici rischi di invecchiare davanti al computer nell'attesa.

In base a cosa devi fare potrebbe essere consigliabile fare una cosa mista plug-in / script. Io conosco bene maya e ti posso garantire che cose del genere si fanno abbastanza bene e in fretta, c'è il piccolo difetto che Maya costa oltre 2500€. E nella versione di base mi sembra che non si possano fare plug-in (altrimenti aggireresti le limitazioni della versione di prova).